Tottenham-Manchester City 0-2, doppietta di Haaland: Citizens a +2 sull'Arsenal, Aston Villa in Champions

PREMIER LEAGUE - Grazie a due reti del super bomber norvegese gli uomini di Guardiola riassaporano la vetta della classifica. Il ko degli Spurs chiude invece i discorsi per la qualificazione in Champions: l'ultimo posto è del Villa di Emery.

Chi è Luca Koleosho, il calciatore che tra 4 Nazionali ha scelto l'Italia

Video credit: Eurosport

Il Manchester City sfata il tabù Tottenham Hotspur Stadium, vince 2-0 grazie alla doppietta di Erling Haaland e vola a vele spiegate verso il poker. La squadra di Pep Guardiola punta a diventare la prima in assoluto a vincere quattro Premier League di fila. Il Tottenham di Ange Postecoglou non fa assist agli acerrimi rivali dell'Arsenal, che tornano a -2 dai Citizens. All'ultima giornata il Manchester City ospiterà il West Ham, mentre l'Arsenal riceverà l'Everton. Heung-Min Son e compagni devono dire addio alla prossima Champions League: con questo risultato il quarto posto va all'Aston Villa di Unai Emery. Gli Spurs si dovranno accontentare dell'Europa League. La partita è stata vibrante, con occasioni da una parte e dall'altra. I protagonisti principali sono stati i tre portieri: Guglielmo Vicario, Ederson ed il subentrato Stefan Ortega si sono resi protagonisti di ottime parate. In particolare Ortega: ha impedito a Son di realizzare il gol del pareggio con un intervento che rischia di diventare eroico. La title race si deciderà nel weekend, ma il City è favorito dalla classifica e dall'esperienza.

Il tabellino

TOTTENHAM-MANCHESTER CITY 0-2
TOTTENHAM (4-3-3): Vicario; Pedro Porro, Dragusin, Romero, van de Ven; Hojbjerg (85' Lo Celso), Bentancur (55' Kulusevski), P. Sarr (85' Skipp); Maddison (90'+2 Moore), Son (c), B. Johnson. Allenatore: Postecoglou.
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson (68' Ortega); Walker (c), Akanji, Ruben Dias, Gvardiol; Rodri, Kovacic; Bernardo Silva, De Bruyne (69' Doku), Foden; Haaland (90'+4 Alvarez). Allenatore: Guardiola.
ARBITRO: Chris KAVANAGH.
GOL: 51', 90' (R) Haaland
ASSIST: 51' De Bruyne
AMMONITI: 36' Bentancur per fallo su Foden, 57' Sarr per fallo su De Bruyne, 63' Romero per fallo su Ederson, 70' Kovacic per fallo su Kulusevski, 88' Foden per fallo su Maddison, 90'+10 Bernardo Silva per fallo su Kulusevski
NOTE: recupero /, +10'.

La cronaca in 6 momenti chiave

6' EDERSON FERMA BENTANCUR! Cambio di gioco eccellente di Hojbjerg per Brennan Johnson, il quale serve a sua volta Bentancur. L'uruguaiano calcia, ma Ederson si fa trovare pronto.
16' VICARIO STREPITOSO! Hojbjerg sbaglia tutto e involontariamente serve Foden, che calcia a botta sicura. Vicario con un gran riflesso evita il vantaggio dei Citizens.
45' DOPPIA CLAMOROSA OCCASIONE CITY! Foden crossa dalla destra, Haaland calcia a botta sicura. Van de Ven fa muro, poi sulla respinta la conclusione di Bernardo Silva viene murata da Dragusin.
51' LA SBLOCCA HAALAND! Foden resiste a Romero e crossa, arriva Bernardo Silva che serve De Bruyne. Il belga la mette in mezzo per Haaland, che segna.
86' SON SI DIVORA IL GOL DEL PAREGGIO! Son recupera palla dopo un erroraccio di Akanji. Il sudcoreano a tu per tu con Ortega si fa ipnotizzare dal portiere del City.
90'+1' HAALAND LA CHIUDE DAL DISCHETTO! Erling Haaland spiazza Vicario, dopo che Doku si è procurato il rigore. Il belga, in campo aperto, è stato steso da uno stanco Pedro Porro.

Il momento social del match

Nel momento decisivo Haaland non sbaglia

Il migliore

ORTEGA: rischia di diventare l'eroe del Manchester City in questa Premier League. Entra per sostituire Ederson infortunato e si cimenta in una parata strepitosa su Son, che era andato vicino al gol del pareggio.

Il peggiore

SON: evanescente per tutta la partita, nel finale si fa ipnotizzare da Ortega. Un suo eventuale gol in quell'occasione avrebbe potuto cambiare il corso della stagione sia per l'una che per l'altra squadra.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Video credit: SNTV

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità