Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Premio Puskás è del polacco Marcin Oleksy: rovesciata pazzesca con le stampelle

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 27/02/2023 alle 22:04 GMT+1

FIFA FOOTBALL AWARDS - Alessandro Del Piero consegna il premio "The Best FIFA - Premio Puskás, Miglior gol dell'anno" a Marcin Oleksy, attaccante senza una gamba autore di una rete incredibile in rovesciata i Warta Poznan-Stal Rzeszow.

Rovescita pazzesca con le stampelle: il puskas è di pino oleksy

Credit Foto Eurosport

L’acrobazia di Marcin Oleksy, vincitrice del premio Puskás, lascia senza fiato ogni volta che si riguarda il video. Dopo aver ricevuto un cross indirizzato alle sue spalle, il 35enne polacco ha dato prova di tecnica e di estro, perché non era assolutamente facile coordinarsi a mezz’aria per poi impattare il pallone con quella precisione e potenza. "Mi ricordo tutto", spiega Oleksy, ripensando alla rete realizzata in una partita di campionato fra il suo Warta Poznan e lo Stal Rzeszow, lo scorso novembre. "Il mio compagno di squadra Dawid Novak ha effettuato un traversone da destra. Quando l’ho visto calciare, ho capito subito che la sfera sarebbe arrivata a me. L’ho colpita piena e ne è scaturita una traiettoria pulita".
"Dopo l’impatto, ho seguito la palla con gli occhi e l’ho vista finire angolata in fondo al sacco. Ho sempre sognato di realizzare un gol così bello e basta osservare la mia esultanza negli attimi seguenti per comprendere quanto fossi orgoglioso del mio gesto tecnico. Mi sono rialzato a petto in fuori. Ero davvero felice!".

La storia di Oleksy

Quando aveva 23 anni e stava lavorando per una ditta incaricata di manutenzione stradale, un veicolo ha deviato dalla propria carreggiata e gli è finito addosso, schiacciandogli le gambe. Dopo aver perso conoscenza mentre veniva trasportato in ospedale, Marcin si è assopito in seguito a un trattamento antidolorifico nella struttura. "Mi sono svegliato dopo l’operazione", racconta. "È stato allora che ho constatato cosa fosse successo. Una delle mie gambe non c’era più".
Oleksy è rimasto su una sedia a rotelle per due anni, prima di iniziare a camminare con le stampelle, ma solo nel 2019 ha ripreso a giocare a calcio a livello agonistico. "La prima volta che ho tirato un calcio al pallone dopo l’incidente è stato con mio figlio Tomasz e quel momento mi ha reso molto felice", spiega. "È stato anche un punto di svolta. Ho ricominciato ad allenarmi e mi sono avvicinato al calcio per amputati". Riaccesa la passione, Oleksy ha cominciato presto mettersi in luce e le sue ottime prestazioni gli sono valse la convocazione nella nazionale polacca di categoria. L’allenatore, Artur Kurzawa, afferma che le qualità calcistiche e il carattere di Oleksy lo rendono un punto fermo della squadra.
picture

Osimhen forza della natura, Onana decisivo: la top11 degli ottavi d'andata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità