Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gol e spettacolo nell'ultima(?) di Neymar: al Barça il Clasico americano, Real Madrid ko 3-2

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/07/2017 alle 15:16 GMT+2

A Miami la sfida di ICC termina 3-2 a favore del Barcellona, che grazie a questa vittoria vince il girone americano della competizione (all'Inter quello asiatico). Doppio vantaggio blaugrana con Messi e Rakitic, rimonta del Real Madrid con Kovacic e Asensio, poi gol decisivo di Pique a inizio ripresa. Per Neymar 2 assist in quella che probabilmente è stata la sua ultima col Barça.

Neymar (L) of Barcelona greets teammate Gerard Pique (C) in celebration following Pique's his game-winning goal against Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Nel 267esimo Clasico della storia, il primo di sempre in terra statunitense, il Barcellona batte il Real Madrid 3-2 conquistando il girone americano dell'International Champions Cup (all’Inter quello di Singapore). Partita ricca di gol ed emozioni, con il Barca che nei primi sei minuti va avanti di due con Messi e Rakitic ma poi subisce la rimonta prima dell’intervallo grazie alle reti del redivivo Kovacic e al gran contropiede di Asensio. Il gol decisivo per il Barcellona arriva a inizio ripresa ed è di Pique, bravo a sfruttare gli sviluppi di una punizione battuta da Neymar.
Un Neymar sempre oggetto del mercato e che di fatto – almeno secondo le voci dalla Francia – dovrebbe essere stato presente nella sua ultima partita col Barcellona. Brasiliano protagonista con il primo assist della sfida per il gol di Rakitic – anche se geniale è il velo di Suarez al limite dell’area – e poi, appunto, nel tocco per Pique.
picture

Neymar, en el Real Madrid-Barcelona en Miami

Credit Foto Getty Images

Barcellona e Real Madrid comunque hanno onorato la sfida dell’Hard Rock Stadium presentandosi con buona parte di titolari, almeno dal punto di vista offensivo. Zidane infatti è partito con Bale, Benzema e Asensio, così come Valverde che ha dato spazio appunto al trio Messi, Suarez e Neymar.
Seppur con poca attenzione difensiva da entrambi le parti, lo spettacolo è stato soprattutto nel primo tempo con i 4 gol già citati – doppio vantaggio blaugrana e poi rimonta madridista – prima del consueto giro di formazioni dell’intervallo e lo sconvolgimento totale di metà ripresa. Isco, Nacho, Vallejo e Lucas Vazquez al posto di Modric, Varane, Ramos e Asensio nel Real Madrid; Sergi Roberto per Iniesta nel Barcellona.
Real che come anticipato subisce il gol quasi subito con il piattone di Pique dagli sviluppi di una punizione di Neyamr e che non riesce poi a trovare più il pari, lasciando dunque il primo Clasico della stagione – senza dubbio il meno prestigioso di tutti – al Barcellona. Valverde conquista così il girone americano dell’ICC.

Il tabellino

Real Madrid: Navas: Marcelo (74' Theo Hernandez), Sergio Ramos (46' Vallejo), Varane (46' Nacho), Carvajal (74' Hakimi), Kovacic (74' Ceballos), Casemiro (74' Llorente), Modric (46' Isco), Bale (74' Oscar), Benzema (74' Mayoral), Asensio (46' Vazquez).
Barcellona: Cillesen; Vidal (63' Semedo), Umtiti (63' Vermaelen), Pique (73' Mascherano), Jordi Alba (74' Digne), Rakitic (73' Alena), Busquets (73' Samper), Iniesta (46' Sergi Roberto), Messi (63' Denis Suarez), Suarez (64' Alcacer), Neymar (74' Arda Turan).
Gol: 3' Messi, 6' Rakitc, 50' Pique; 14' Kovacic, 36' Asensio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità