Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barcellona-Valencia 4-2: Lewandowski decisivo con la tripletta nella ripresa, ospiti in dieci per un tempo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/04/2024 alle 23:45 GMT+2

LIGA - Il Barcellona vince una folle partita contro il Valencia nel monday night della 33ª giornata. Lewandowski torna galattico con la tripletta nel secondo tempo che conferma il secondo posto per i blaugrana e rimedia ai primi 45' horror della difesa con la papera di ter Stegen e il rigore di Pepelu dopo il primo vantaggio di Fermìn. Ospiti in inferiorità numerica per un tempo: portiere espulso.

Xavi: "Arbitri? Da quando ci sono io va tutto storto, non so perché"

Il Barcellona vince una folle partita contro il Valencia nel monday night della 33ª giornata della Liga. Dopo essersi trovato sotto 1-2 all'intervallo a causa di grossolani pasticci di ter Stegen, che manda in porta Hugo Duro, e Araujo che commette il fallo da rigore con cui Pepelu manda avanti gli ospiti, ecco cche nella ripresa si erge in cattedra Lewandowski: il bomber polacco è inarrestabile nella ripresa, quando la squadra di Xavi può godere della superiorità numerica a causa dell'espulsione del portiere avversario Mamardashvili, e realizza la tripletta che vale il 4-2 finale dei blaugrana. Il primo vantaggio era arrivato grazie a Fermìn. Un sofferta vittoria davanti al proprio pubblico alla prima dopo l'annuncio della riconferma del tecnico spagnolo, i catalani confermano il secondo posto nel campionato spagnolo e si rialzano da un periodo nero tra l'eliminazione dalla Champions e la sconfitta nel Clasico che ha di fatto spalancato le porte al titolo dei rivali del Real Madrid.

Tabellino

BARCELLONA-VALENCIA 4-2 (primo tempo: 1-2)
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsì (46’ I. Martinez), Cancelo (80’ Ferran Torres); Gundogan, Christensen (46’ Sergi Roberto), Fermìn Lopez (73’ Pedri); Yamal, Lewandowski, Raphinha (66’ Joao Felix). All.: Xavi.
VALENCIA (4-4-2): Mamardashvili; Correia, Mosquera, Gariorowski, J. Vazquez; P. Gonzalez (79’ Cenk), Javi Guerra (70’ Guillamon), Pepelu, Diego Lopez (79’ Canos); A. Almeida (45’ Domenech), Hugo Duro (70’ Alberto Mari). All.: Baraja.
ARBITRO: Ricardo De Burgos Bengoetxea
GOL: 22’ Fermìn Lopez (B), 26’ Hugo Duro (V), 38’ Pepelu (V), 49’ Lewandowski (B), 82’ Lewandowski (B), 93’ Lewandowski (B).
ASSIST: Raphinha (B, 1-0); Gundogan (B, 2-2); Araujo (B, 3-2)
AMMONITI: Cubarsì
ESPULSI: Mamardashvili
NOTE: rigore per il Valencia al 38’ (segnato da Pepelu). Recupero 8’+5’

La cronaca in 8 momenti

22’ - GOL BARCELLONA, 1-0! Cross morbido dalla sinistra di Raphina per l'inserimento di testa di Fermìn, portiere e intera difesa immobili.
26’ - DISATROSO TER STEGEN, PAREGGIA SUBITO IL VALENCIA! Che erroraccio del portiere del Barcellona: esce fuori area per anticipare Hugo Duro, tenta il pallonetto per battere l'attaccante e invece sbaglia clamorosamente tutto e regala pallone e porta spalancata al numero 9 del Valencia. Araujo non ci arriva in tempo per salvare.
picture

Ter Stegen e gli altri giocatori sconsolati dopo il gol subito in Barcellona-Valencia, Liga 2023/2024

Credit Foto Getty Images

38’ - IL VALENCIA PASSA IN VANTAGGIO SU RIGORE! Peter Gonzalez entra in area tutto solo, Araujo lo travolge arrivando in ritardissimo. Tiro centrale dal dischetto di Pepelu che batte ter Stegen.
45’+1’ - PALO DI ARAUJO. Il Barcellona insiste su calcio d’angolo. Gundogan dalla bandierina trova di testa Araujo, pallone che scavalca la difesa, rimbalza e si appoggia sul legno.
45’+4’ - ESPULSO MAMARDASHVILI! Il portiere del Valencia sbaglia lo stop sul retropassaggio, Yamal cerca di scavalcarlo ma l’estremo difensore interviene in spaccata fuori area parando con il braccio. Dopo le proteste furiose del Barcellona, l’arbitro viene chiamato al VAR ed estrae il cartellino rosso. Il tecnico Baraja sostituisce il secondo portiere Domenech prelevando André Almeida.
49’ - PAREGGIA IL BARCELLONA, 2-2! Lewandowski spicca di testa su corner di Gundogan, Domenech viene sorpreso.
82' - ANCORA LEWANDOWSKI, CONTROSORPASSO DEL BARCELLONA E 3-2! La zampata decisiva del bomber polacco che si trova nel posto giusto su un pallone vagante dopo il contrasto aereo tra Araujo e il portiere del Valencia Domenech.
90'+3' - TRIPLETTA DI LEWANDOWSKI, 4-2! Gemma su punizione che manda definitivamente al tappeto il Valencia.
picture

L'esultanza di Lewandowski con i compagni durante Barcellona-Valencia, Liga 2023-2024

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Che serata per Lewandowski e per i tifosi del Barcellona. Prima l'annuncio del polacco di rimanere per un'altra stagione, poi la tripletta che regala la vittoria ai blaugrana.

MVP

Robert LEWANDOWSKI (Barcellona) - Rimasto in ombra nel primo tempo, si scatena nella ripresa con la tripletta che regala il ritorno al successo per i catalani in un match delicato davanti al proprio pubblico.

Il peggiore

Marc-André TER STEGEN (Barcellona) - Alla fine la papera commessa non impedisce agli uomini di Xavi di conquistare i tre punti, ma la sua gravissima leggerezza permette al Valencia di prendere coraggio. Il Barça ha rischiato di gettare via una partita che fino a quel momento stava dominando.
picture

Xavi: "Yamal? Ripugnanti le parole di Burgos, ma Lamine sta bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità