Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Irlanda U21-Italia U21 2-2: gli Azzurrini soffrono ma mantengono la vetta del girone. Decisivo Gnonto

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 21/11/2023 alle 20:56 GMT+1

QUALIFICAZIONI EUROPEI 2025 - La nazionale di Carmine Nunziata agguanta il pareggio al 96' e strappa un importantissimo punto a Cork contro l'Irlanda. Azzurrini che restano in vetta al Girone A vista anche la sconfitta della Norvegia in Turchia. L'Italia subisce due gol su altrettante distrazioni difensive ma in entrambi i casi ci pensa Gnonto e rimettere la sfida in parità.

Gnonto esulta con i compagni per il gol in Irlanda-Italia - Qualificazioni Europei Under 21

Credit Foto Imago

All'ultimo respiro mentre l'arbitro ha già il fischietto in bocca pronto a decretare la fine dopo 96 minuti di sofferenza. Il 2-2 dell'Italia Under 21 in Irlanda arriva così. Nelle qualificazioni ad Euro 2025, gli Azzurrini strappano un punto fondamentale al Turner Cross di Cork, dove le case basse si affacciano sul campo di gioco e il pub con i relativi avventori è posizionato all'altezza della bandierina del calcio d'angolo. In una tipica serata gelida irlandese, Willy Gnonto riporta per due volte in carreggiata l'Italia e, per due volte ancora, lo fa nei minuti di recupero. Nel recupero del primo tempo, l'attaccante del Leeds trasforma il rigore che pareggia il gol di Phillips, arrivato su una dormita colossale della difesa azzurra. Dopo il 7-0 rifilato a San Marino, la squadra del ct Nunziata soffre terribilmente la fisicità irlandese. Il campo non aiuta i giocatori azzurri più tecnici e la partita si incattivisce velocemente (9 ammoniti a fine gara). Ad inizio ripresa, Armstrong riporta avanti l'Irlanda sfruttando un'altra distrazione difensiva degli Azzurrini. Per tutto il secondo tempo, l'Italia soffre, per due volte rischia di subire il terzo gol e per due volte va vicina al pareggio con Keeley che salva sulla linea un tiro di Zanotti al 90' dopo che Gnonto aveva centrato il palo. Ma quando l'Irlanda già pregusta la vittoria, a bloccare gli applausi del pubblico ci pensa Gnonto con il colpo di testa sporcato dalla deviazione di Healy che vale il 2-2 e permette all'Italia di mantenere la vetta del Gruppo A vista anche la sconfitta della Norvegia in Turchia. Archiviate le gare di andata, l'appuntamento va ora al 2024 e l'Italia può arrivarci in totale serenità.

IL TABELLINO

IRLANDA-ITALIA 2-2
IRLANDA (3-4-1-2): Keeley; Grehan, Lawal, Garcia MacNulty; Curtis, Healy, Adeeko, Roughan (91' Adaramola); Phillips; Armstrong (82' Kenny), Emakhu (93' Murphy). All. Crawford
ITALIA (4-3-1-2) - Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Calafiori (83' Turicchia); Bove, Prati, Ndour (55' Koleosho); Fabbian (76' Ambrosino); Esposito (46' Casadei), Gnonto. All. Nunziata
GOL: 31' Phillips (IR), 45+1' rig. Gnonto (IT), 48' Armstrong (IR), 90+6' Gnonto (IT)
AMMONITI: 34' Coppola (IT),39' Ndour (IT), 42' Emakhu (IR), 45+2' Lawal (IR), 62' Roughan (IR), 68' Keeley (IR), 71' Calafiori (IT), 80' Zanotti (IT), 89' Gnonto (IT)
ARBITRO: L.Tschudi (Svizzera)

LA CRONACA DEL MATCH IN 9 MOMENTI CHIAVE

14' - OCCASIONE ITALIA! Intuizione di Prati che legge perfettamente il taglio di Gnonto dentro l'area. Destro telecomandato che pesca perfettamente l'attaccante del Leeds che colpisce al volo in spaccata. Tiro che sfiora il palo ma c'era fuorigioco.
31' - VANTAGGIO IRLANDA! PHILLIPS! Alla mezzora, i padroni di casa trovano l'1-0. Armstrong fugge sulla sinistra seminando Pirola. Pallone messo in mezzo che trova difesa azzurra disattenta. Curtis, completamente solo, incespica sul pallone mentre Phillips tira di potenza e batte Desplanches.
42' - ANCORA PERICOLOSA L'IRLANDA! Altra dormita della difesa azzurra. Garcia MacNulty svetta di testa in mezzo all'area e la sua conclusione sfiora il palo.
45 +1' - GNONTO SEGNA L'1-1! Lawal tocca con il braccio un tiro di Gnonto. Tschudi indica subito il dischetto. Rigore calciato alla perfezione dall'attaccante del Leeds che spiazza Keeley. L'Italia agguanta il pareggio nel recupero del primo tempo.
48' - VANTAGGIO IRLANDA! Altro disastro difensivo per l'Italia. Cross dalla sinistra Grehan che taglia tutta l'area. Armstrong, dimenticato da tutti, sbuca da dietro e infila Desplanches che aveva battezzato fuori il cross. Pessimo avvio per gli Azzurrini.
65' - CHE OCCASIONE PER L'ITALIA! Serie di dribbling di Koleosho sulla sinistra. Pallone messo in mezzo che viene controllato da Fabbian. Il tiro però con l'interno destro è troppo debole e viene neutralizzato comodamente da Keeley.
78' - NUOVA OCCASIONE PER L'IRLANDA! Ennesimo errore della difesa azzurra. Coppola manca il controllo e favorisce Emakhu che entra in area. Salva tutto Desplanches, stavolta bravo a respingere il tiro.
90' - KEELEY SALVA SULLA LINEA! Tiro di Gnonto che centra il palo. Sulla ribattuta, Zanotti calcia in porta e il portiere dell'Irlanda salva sulla linea. Italia a millimetri dal gol del pareggio.
90+6' - PAREGGIO DELL'ITALIA! Colpo di testa di Gnonto sporcato da Healy. La deviazione taglia completamente fuori Keeley che resta immobile subendo il gol del pareggio.

IL MIGLIORE

Willy Gnonto - Da Zona Cesarini a Zona Gnonto è un attimo. Due gol, uno per tempo, segnati entrambi nel recupero e un palo centrato al 90'. Uomo copertina dell'Under 21 e ultimo a mollare in campo.

IL PEGGIORE

Diego Coppola - Che non sia una gran serata per gli Azzurrini si capisce subito dalle prime azioni. Il difensore del Verona appare più volte distratto e leggero in alcune scelte. Sembra quasi giochi sovrappensiero e gli attaccanti irlandesi lo mettono constantemente in difficoltà.
picture

Spalletti: "Qualificazione? Io non temo nulla e nemmeno i ragazzi..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità