Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Barcellona-Villarreal 3-5: rimonta e folle contro rimonta. Catalani a -10 dal Real Madrid e il Napoli sorride

Luca Stamerra

Aggiornato 27/01/2024 alle 22:23 GMT+1

LIGA - Seconda sconfitta consecutiva per il Barcellona che, dopo essere stato eliminato dall'Athletic in Coppa, cade in casa per 5-3 col Villarreal. Barça che era andato sotto 2-0, ma era riuscita a ribaltarla. Nel finale, però, si ravviva la squadra di Marcelino che segna addirittura tre gol con un disastro dopo l'altro di difensori e portieri di Xavi. E ora rischia proprio Xavi prima del Napoli.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Se Real Madrid-Almeria sembrava una partita pazza, con la rimonta del Real al 111', che dire di Barcellona-Villarreal. Dominio del Sottomarino giallo nel primo tempo, la squadra di Marcelino va sul 2-0, ma il Barça ribalta tutto. Manca due volte il 4-2 e allora la contro ribalta il Villarreal che vince 5-3 al Montjuïc. Con la vittoria del Real, nel pomeriggio contro il Las Palmas, gli uomini di Xavi finiscono a -10 in classifica. E adesso trema proprio l'allenatore catalano che ha perso 3 delle ultime 5 partite giocate, ricordando l'umiliazione subita contro il Real Madrid in Supercoppa e l'eliminazione dalla Coppa del Re contro l'Athletic di qualche giorno fa. Ci sarà ancora lui in panchina contro il Napoli in Champions League? Al termine del match col Villarreal, inoltre, è stato proprio Xavi a comunicare che al termine della stagione lascerà il Barcellona.

Tabellino

Barcellona-Villarreal 3-5 (0-1 primo tempo)
BARCELLONA (4-3-3): Iñaki Peña; Koundé, Araujo, Christensen (46' Cubarsi), Fort (46' João Cancelo); Gündogan, Romeu (46' Pedri), F.de Jong; Yamal, Lewandowski (77' Vitor Roque), João Félix (58' Ferrán Torres). All. Xavi
VILLARREAL (4-4-2): F.Jorgensen; Kiko Femenía (78' Y.Mosquera), Bailly, Cuenca, A.Moreno (71' Mandi); Akhomach (58' G.Guedes), Comesana, Coquelin, Baena (71' Capoue); G.Moreno (78' JL Morales), Sorloth. All. Marcelino García Toral
Marcatori: 41' G.Moreno (V), 54' Akhomach (V); 60' Gündogan (B), 68' Pedri (B), 71' aut. Bailly (B); 84' G.Guedes (V), 90+9 Sorloth (V), 90+12 JL Morales (V)
Arbitro: José Luis Munuera Montero
Ammoniti: 16' Baena, 18' all. Marcelino García Toral, 33' Romeu, 68' Lewandowski, 68' Bailly, 70' All. Xavi, 89' Y.Mosquera, 89' Araujo, 90+4 Cuenca
Espulsi: nessuno

Cronaca

Il primo squillo è di João Félix che va col sinistro da fuori area, ma Jorgensen la alza in angolo. Il Villarreal trova invece il vantaggio al 21' con Moreno, ma l'arbitro annulla tutto per un fallo. Il fallo in realtà non c'è, ma al VAR trovano un fuorigioco attivo di Sorloth che ostruisce Araujo, liberando spazio per Moreno. Poco male perché il Villarreal trova comunque l'1-0 prima della fine del primo tempo, ancora con Gerardo Moreno, servito da Sorloth.
picture

Gerard Moreno e Sorloth esultano per il gol in Barcellona-Villarreal - Liga 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Meglio il Barça in avvio di ripresa, con Yamal che chiede anche un rigore per una spallata energica di Bailly. Dall'altra parte, invece, follia di João Cancelo che lascia il pallone a Akhomach che firma il 2-0. C'è comunque la reazione dei padroni di casa con i gol di Gündogan e Pedri, nel mezzo anche un erroraccio sotto porta di Ferrán Torres. Il Barcellona completa la rimonta con l'autorete di Bailly sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ormai ci sono solo i blaugrana, ma il 4-2 non arriva visto gli errori da due passi di Lamal e Vitor Roque. Non sbaglia invece Guedes che con un diagonale trova il pazzo 3-3. Ma non è finita. Rigore per il Barcellona per un braccio di Comesana, ma l'arbitro viene richiamato dal VAR e toglie il penalty. E in ripartenza il Villarreal colpisce prima con Sorloth, con pallone regalato dal portiere Iñaki Peña, e poi con Morales per il clamoroso 3-5.
picture

Xavi contro il Real Madrid: "Tutti hanno visto, qualcosa non torna..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità