Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Atletico Madrid-Barcellona 0-3: match senza storia al Wanda, blaugrana al secondo posto

Fabio Psoroulas

Aggiornato 17/03/2024 alle 23:40 GMT+1

LIGA - Grandissima partita degli uomini di Xavi che battono l'Atletico Madrid 3-0 al Wanda nel match valido per la 29ma giornata di Liga Spagnola. La squadra di Simeone inizia bene l'incontro, ma i blaugrana tengono e nel finale di frazione trovano il vantaggio con Joao Felix. Nella ripresa è monologo Barça: Lewandowski e Fermin Lopez regalano i tre punti ai suoi per il secondo posto in solitaria.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Vittoria netta del Barcellona in casa dell'Atletico Madrid. La squadra di Xavi annienta per 3-0 i colchoneros nel match valido per la 29ma giornata di Liga. Successo netto dei blaugrana, che confermano l'ottimo momento di forma già visto contro il Napoli di Mazzarri nel ritorno di Champions.
Trionfo assolutamente meritato degli ospiti in un incontro che era anche iniziato bene per la banda di Simeone. Infatti per la prima mezz'ora ha giocato solo l'Atletico, ma non è mai stato pungente davanti. Così negli ultimi minuti della frazione la squadra di Xavi ha cambiato ritmo e in poco tempo ha trovato il vantaggio con l'ex Joao Felix, fischiato costantemente dal solito caloroso pubblico del Wanda. Il gol subìto ha tagliato le gambe ai padroni di casa, con il Barça che ne ha approfittato in un batter di ciglia ad inizio ripresa con il raddoppio di Lewandowski e col terzo gol di Fermin Lopez. Un 3-0 che non ammette repliche e che infligge la prima sconfitta stagionale ai colchoneros tra le mura di casa.
picture

Robert Lewandowski - FC Barcelona

Credit Foto Getty Images

Non è una crisi per la banda di Simeone, dato che viene dal passaggio del turno in Champions contro l'Inter. Ma contando le ultime 11 partite tra campionato e tutte le coppe sono arrivate sei sconfitte, due pareggi e tre vittorie. Un ruolino di marcia molto magro, che ha portato l'Atleti fuori dalla Coppa del Re e ora al quinto posto in Liga, passato anche dal Bilbao. Urge un cambio di marcia.
Blaugrana che invece continuano a far bene. Prestazione sontuosa contro uno degli avversari più ostici che esistano, in un fortino dove è veramente complicato uscirne indenni. Lewandowski pazzesco, bene anche Fermin, Joao Felix e Gundogan. Nota stonata l'espulsione dello stesso Xavi per proteste nel primo tempo. L'unico problema per questo Barcellona è che il Real è davanti addirittura a +8. Forse ha senso ormai dimenticare la Liga e concentrarsi sul resto.

Tabellino

ATLETICO MADRID: Oblak; Llorente, Savic, Witsel, Reinildo, Lino (dal 46' Griezmann); Llorente (dal 58' Koke), Barrios, De Paul (dal 68' Saul); Morata (dal 46' Memphis), Riquelme (dal 58' Correa).
BARCELLONA: Ter Stegen; Koundé, Araújo, Cubarsí, Hector Fort (dall'82' Iñigo Martínez ); Fermin (dall'82' Marc Casadó), Sergi Roberto (dal 77' Vitor Roque), Gündogan; Raphinha (dal 60' Yamal), Lewandowski, Joao Félix (dal 77' Oriol Romeu).
GOL: Joao Felix (B), Lewandowski (B), Fermin Lopez (B),
ASSIST: Lewandowski (B), Raphinha (B), Lewandowski (B),
AMMONITI: Koundé (B), De Paul (A), Savic (A),
ESPULSI: Molina (A),
picture

Joao Felix - FC Barcelona

Credit Foto Getty Images

La cronaca in dieci momenti

07' BARRIOS LA METTE FUORI: Il Barcellona perde palla al limite dell'area, De Paul serve subito Barrios che dal limite tira in porta. Di un soffio a lato.
21' MORATA VICINO AL VANTAGGIO: Molina dalla destra serve Lino sulla sinistra, palla in mezzo per Morata che gira in porta sul primo palo. Bravo Cubarsi a mettersi in mezzo e deviare corner.
38' OBLAK PARA SU FERMIN: Attenzione che ora la partita è totalmente cambiata! palla lunga per Fermin che sembra partire in posizione regolare, entra in area e prova il diagonale, Oblak respinge coi piedi.
39' JOAO FELIX PORTA IN VANTAGGIO IL BARCELLONA: Gundogan serve un gran filtrante per Lewandowski che entra in area, mette in mezzo rasoterra per il portoghese che appoggia in rete.
44' MORATA LA METTA ALTA: Torna a rendersi pericoloso l'Atletico con il tiro di Morata su una palla rimpallata in mezzo. Alto sopra la traversa.
48' RADDOPPIO DI LEWANDOWSKI: Ripresa iniziata malissimo per l'Atletico! Palla persa da Barrios, Raphinha serve avanti Lewandowski che entra in area e con un preciso diagonale di destro trafigge Oblak.
52' DOPPIA PARATA DI TER STEGEN: Grandissima parata del portiere blaugrana, prima sul tiro al volo potente di Riquelme, poi sulla ribattuta respinge la conclusione da pochi passi di Memphis.
66' IL BARCELLONA DILAGA: Fermin Lopez di testa segna il 3-0 su cross di Lewandowski dalla destra.
84' ERRORACCIO DI SAUL: Correa dalla fascia entra in area e tira un forte diagonale. Ter Stegen ci mette il piede. Sulla ribattuta Saul da pochi passi la mette fuori.

La statistica chiave

Il Barcellona pone fine a una striscia di 25 partite consecutive senza sconfitte casalinghe dell'Atletico Madrid in campionato. Non perdeva da gennaio 2023.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Robert LEWANDOWSKI: Un gol e due assist. Cosa chiedere di più? Decisivo.

Il peggiore

Antoine GRIEZMANN: Il grande ex parte dalla panchina. Entra in campo nell'intervallo ma praticamente non tocca un pallone.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità