Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Atletico Madrid-Rayo Vallecano 2-1: al 90' Depay regala il successo ai colchoneros

Fabio Psoroulas

Aggiornato 31/01/2024 alle 23:22 GMT+1

LIGA - A fatica l'Atletico Madrid batte il Rayo Vallecano 2-1 al Wanda nel recupero della 20ma giornata di Liga Spagnola. Primo tempo equilibrato, con Reinildo che apre le marcature ma Alvaro Garcia pareggia poco dopo. Ripresa a ritmi più blandi, con la squadra di Simeone bloccata al meglio dagli ospiti. Serve quindi la zampta di Depay nel finale per regalare i tre punti ai padroni di casa.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

L'Atlético Madrid batte 'in extremis' il Rayo Vallecano nel recupero della 20esima giornata della Liga, rinviata perché i colchoneros erano di scena in Arabia Saudita per la Supercoppa Spagnola. Un 2-1 faticosissimo per la squadra di Simeone, che però ha il merito di crederci sino in fondo nonostante la giornata non felice, e al 90 viene premiata dalla zampata di Memphis Depay, ancora titolare al posto di Morata in tribuna.
Primo tempo equilibrato: l'Atletico comincia bene e attacca con maggiore intensità rispetto agli ospiti, che però si difendono con ordine e ripartono al meglio con numerose palle lunghe per gli attaccanti. I padroni di casa comunque hanno diverse occasioni per portarsi avanti e passano al 35' con il colpo di testa di Reinildo su cross di Riquelme. Il Rayo però non ci sta e sette minuti dopo pareggia i conti con il bel sinistro di Alvaro. Nella ripresa i ritmi si abbassano, con l'Atleti totalmente imbrigliato dal Rayo ottimamente messo in campo. Simeone mette dentro Griezmann e De Paul per cercare di scardinare il fortino ospite, senza successo. Si arriva agli ultimi minuti: Depay prima segna su assist di Barrios, ma il Var annulla per offside, poi al 90' la sua zampata è vincente su cross rasoterra di Griezmann. 2-1 finale tra le polemiche, dato che tutto il Rayo protesta perché ad inizio azione Griezmann avrebbe fatto fallo su un avversario, ma per gli arbitri non c'è nulla.
Vittoria fondamentale per l'Atleti, che tiene il ritmo del Barcellona vincente contro l'Osasuna e rimane terzo in classifica a pari punti con i catalani. Ora testa all'ennesimo derby di Madrid di questo mese di scena domenica al Bernabeu.
picture

Ratiu e Riquelme, Atlético Madrid-Rayo Vallecano.

Credit Foto Getty Images

Tabellino

ATLETICO MADRID: Oblak, Witsel, Hermoso, Reinildo, Llorente (dal 58' Lino), Riquelme (dal 58' De Paul), Vermeeren (dal 46' Molina), Barrios, Saúl (dal 69' Koke), Correa (dal 58' Griezmann), Memphis.
RAYO VALLECANO: Dimitrievski, Ratiu (dal 65' Balliu), Aridane, Lejeune, Espino, Óscar Valentín, Kike Pérez (dal 65' Crespo), Chavarría, Isi (dal 77' Trejo), Álvaro García (dal 77' De Frutos), Camello (dall'84' Radamel Falcao).
GOL: Reinildo (A), Alvaro Garcia (R), Memphis (A),
ASSIST: Riquelme (A), Chavarria (R), Griezmann (A),
AMMONITI: Kike Pérez (R), Isì (R), Chavarria (R),
ESPULSI: Nessuno
picture

Rodrigo Riquelme (Atlético de Madrid - Rayo Vallecano)

Credit Foto Getty Images

La cronaca in sette momenti

23' CORREA SBAGLIA DAVANTI AL PORTIERE: Tutto solo l'attaccante dell'Atletico davanti al portiere gli spara addosso. La bandierina rimane giù del guardalinee, ma dal replay sembrava comunque partito oltre l'ultimo difensore.
29' GOL DI CORREA, MA E' FUORIGIOCO: Due minuti molto confusi al Metropolitano. Palla lunga per l'attaccante che scarta il portiere e tira in porta, ma Lejeune sulla linea respinge. In verità la palla è entrata e il gioco si ferma. Il VAR però controlla e Correa nell'azione è partito in posizione irregolare.
35' REINILDO PORTA IN VANTAGGIO L'ATLETICO: Su punizione dalla tre quarti palla in mezzo di Riquelme per la testa del giocatore che salta più in alto di tutti e la mette dentro.
42' ALVARO PAREGGIA I CONTI: Lampo del Rayo con il Chavarría per Alvaro che tutto solo al limite dell'area stoppa e col sinistro la mette nell'angolino basso.
63' DIAGONALE DI GRIEZMANN: Il francese appena entrato prova a farsi notare con un diagonale interessante che però finisce sull'esterno della rete.
81' DEPAY SEGNA IL 2-1, MA E' FUORIGIOCO: Nel momento di maggiore difficoltà, l'Atleti trova il 2-1. Palla filtrante fantastica di Barrios per l'attaccante che solo davanti al portiere non sbaglia. Dopo verifica VAR il gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico di spalla.
90' MEMPHIS LA METTE DENTRO: Cross rasoterra di Griezmann per l'attaccante che si incunea tra i due difensori e col piattone segna.

La statistica chiave

L'Atlético Madrid non ha perso nessuna delle ultime 23 partite casalinghe nella Liga (V21 P2).

Il tweet da non perdere

Il migliore

Alvaro GARCIA: Se il Rayo rimane in partita sino al 90' è merito sui e dei suoi pericoli creati nell'area di rigore avversaria.

Il peggiore

Arthur VERMEEREN: Assolutamente impalpabile. Gioca un primo tempo totalmente anonimo nel mezzo e infatti Simeone lo toglie prima dell'inizio della ripresa.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità