Eurosport
Liga, Deportivo Alaves-Real Madrid 0-1: Nel recupero Lucas Vazquez regala la vittoria ai blancos
Di
Pubblicato 21/12/2023 alle 21:23 GMT+1
LIGA - In una partita equilibrata, il Real riesce ad avere la meglio del Deportivo Alaves nel recupero grazie al gol di Lucas Vazquez. Match bloccato, con entrambe le compagini che faticano a creare occasioni. Madrid che nella ripresa si ritrova in 10 per il rosso diretto a Nacho. Sembra tutto apparecchiato per il pareggio, ma al 92' arriva la rete dei 3 punti che valgono la vetta della Liga
Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti
Video credit: Eurosport
Anche in grande difficoltà, il Real Madrid riesce a salvarsi. Stavolta non è Bellingham a tirar fuori dai guai Ancelotti e compagni, nemmeno Rodrygo, Joselu o Brahim. E' Lucaz Vazquez a trovare il guizzo vincente nel recupero, che permette ai blancos di battere l'Alaves 1-0 in trasferta nel match valido per la 18ma giornata di campionato. Partita difficile, avara di emozioni e di occasioni da ambo le parti. Real che va anche sotto di un uomo ad inizio ripresa per il rosso diretta a Nacho per un fallo su Samu, ma che nel finale riesce a spuntarla grazie alla prima rete in campionato del suo terzino. Tre punti fondamentali che riportano il Madrid in testa alla classifica, a pari punti col Girona che oggi ha pareggiato 1-1 contro il Betis, ma davanti per differenza reti. Un bel regalo di natale quindi per Ancelotti, ancor di più guardando al fatto che il Barcellona e a -7.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/12/21/3849129-78215508-2560-1440.jpg)
Alaves-Real Madrid Vazquez
Credit Foto Getty Images
Poco da raccontare nel primo tempo. Il Real parte bene e si rende pericoloso con Valverde, ma Sivera risponde presente sul suo palo. I padroni di casa dopo un inizio difficoltoso prendono fiducia e si riversano nella metà campo avversaria. Buona frazione di Rioja, il più pericoloso in attacco. Anche Samu si fa notare per alcune conclusioni interessanti. Dall'altra parte il Madrid collezione punizioni dal limite ma le spreca tutte. Nella ripresa dopo una decina di minuti arriva il primo colpo di scena, il rosso diretto a Nacho. Real quindi in dieci, ma l'Alaves non riesce ad approfittare della superiorità numerica. Il match si addormenta e si trascina lungamente sino al recupero senza emozioni. Qui però sono gli ospiti a crederci e in pieno recupero il corner di Kroos pesca Vazquez che segna la rete della vittoria. Finisce 1-0, con il Madrid che torna in testa alla Liga. 
Tabellino
DEPORTIVO ALAVES: Sivera; Gorosabel (dal 78' Tenaglia), Abqar, Rafa Marín, Duarte (dal 59' Javi Lopez); Guevara, Blanco Guridi (dal 59' Hagi), Rioja, Rebbach (dal 71' Sola), Samu (dal 78' Kike Garcia).
REAL MADRID: Kepa; Lucas Vázquez, Nacho, Rüdiger, Fran García; Kroos, Modric (dal 56' Tchouameni), Valverde, Bellingham; Brahim (dal 75' Joselu), Rodrygo (Dal 94' Ceballos).
GOL: Lucas Vazquez (R), 
ASSIST: Kroos (R),
AMMONITI: Duarte (A), Guevara (A), Bellingham (R), Tenaglia (A), 
ESPULSI: Nacho (R),
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/12/21/3849128-78215488-2560-1440.jpg)
Alaves-Real Madrid Vazquez
Credit Foto Getty Images
La cronaca in quattro momenti
02' VALVERDE AL TIRO: Subito Real Madrid pericoloso con la triangolazione tra Valverde e Brahim, con Federico che entra in area e prova il diagonale, respinto dalla gamba del portiere sul suo palo.
32' SAMU PERICOLOSO: Altra buona azione dell'Alaves chiusa da Samu che tira in porta, ma Kepa centrale si ritrova il pallone tra le mani.
78' RODRYGO VICINO AL GOL: Il brasiliano dalla fascia si accentra, salta un giocatore e va col destro a giro. Di un soffio a lato.
90+2' LUCAS VAZQUEZ DI TESTA: Dalla bandierina palla in mezzo e il terzino di testa la mette dentro.
La statistica chiave
L'Alavés ha perso 16 delle ultime 18 partite contro il Real Madrid nella Liga (2 vittorie). E' il rivale contro il quale ha subito più sconfitte (29) e ha subito più gol (93) nella sua storia nella massima serie categoria.
Il tweet da non perdere
Il migliore
Lucas VAZQUEZ: In un match avaro di emozioni, la sua testata nel finale gli vale la palma di migliore in campo. 
Il peggiore
NACHO Fernandez: Abbastanza scellerato. Mette in grave difficoltà i suoi ad inizio ripresa. Fortunatamente non è pesato nel risultato finale. 
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/08/02/3755727-76404468-2560-1440.jpg)
Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità