Eurosport
Liga - Siviglia-Real Madrid 1-1: autogol di Alaba e pareggio di Carvajal, Ancelotti apre la porta a Girona e Barcellona
Di
Pubblicato 21/10/2023 alle 18:20 GMT+2
LIGA – Frenata improvvisa per la capolista: il Real Madrid di Ancelotti si accontenta dell’1-1 in casa del nuovo Siviglia targato Diego Alonso. Dopo l’autorete di Alaba, Carvajal salva i blancos. Si interrompe così la striscia di quattro vittorie consecutive tra tutte le competizioni per la squadra di Ancelotti, col Girona che ora può puntare addirittura all’aggancio.
Ancelotti: "Non parlo di Brasile, sono l'allenatore del Real Madrid"
Video credit: Eurosport
Passo falso per il Real Madrid di Carlo Ancelotti nel sabato sera di Liga: nel ventre del Sanchez-Pizjuan, i blancos non vanno oltre l’1-1. Merito anche di un Siviglia tignoso nonostante le incognite dell’ultimo periodo. Succede Tutto in un finale di gara al cardiopalma: Carvajal rimedia all’autogol di Alaba. L’esordio sulla panchina di Diego Alonso, dopo l’uscita di Josè Luis Mendilibar, si rivela sorprendentemente positivo: un pareggio giusto, considerando intensità ed emozioni messe in campo da una parte e dall’altra, e che sovverte gli schiaccianti pronostici della vigilia. I blancos salgono a 25 punti in vetta alla classifica, ma attendono le risposte di Girona (+3) e Barcellona (+4) di questa domenica. L'unica certezza in tasca a Re Carlo, per il momento, è che la sua squadra si presenterà al Clasico davanti in classifica rispetto ai blaugrana.
Una gara più complicata del previsto per gli uomini di Ancelotti: il Ramon Sanchez-Pizjuan è una bolgia, e guida gli andalusi alla carica. Tre chance nitide nei primi 45’ per la formazione di Alonso, con Carvajal provvidenziale nel salvare sulla linea un tiro di Rakitic. Dall’altra parte invece, ci pensa il grande ex Sergio Ramos a neutralizzare Alaba a portiere battuto. I blancos a loro volta recriminano su un gol annullato a Valverde per fuorigioco millimetrico di Bellingham, e su un tentativo al volo di Vinicius respinto di corpo dal portiere Nyland. Il batti e ribatti si trascina così nella ripresa: il gruppo di Alonso non abbassa mai la testa, guidato da un Sergio Ramos sugli scudi. E al 74’ la difesa dei blancos fa crack: Alaba, nel tentativo di anticipare En-Nesyri, insacca nella sua porta. A togliere le castagne dal fuoco però è il senatore Carvajal, bravo nel prendere di sorpresa la difesa avversaria su assist di Kroos da punizione.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/10/21/3809177-77435468-2560-1440.jpg)
Sergio Ramos e Vinicius Jr., Siviglia-Real Madrid
Credit Foto Getty Images
Tabellino
SIVIGLIA-REAL MADRID 1-1
SIVIGLIA (4-3-3): Nyland; Navas, Gudelj (77’ Badé), Sergio Ramos, Acuña; Soumaré, Rakitic, Sow (87’ Lamela); Ocampos, Lukebakio (67’ Suso), En-Nesyri (87’ Mir). All. Alonso.
REAL MADRID (4-3-1-2): Kepa; Carvajal, Alaba, Rüdiger, Mendy (88’ Garcia); Tchouaméni (67’ Camavinga), Kroos, Valverde (67’ Modric); Bellingham; Vinicius (88’ Brahim Diaz), Rodrygo (80’ Joselu). All. Ancelotti.
Arbitro: Ricardo De Burgos Bengoetxea
Gol: 74’ aut. Alaba (R), 78’ Carvajal (R)
Assist: Kroos (R)
Ammoniti: Sergio Ramos (S), Navas (S), Vinicius Jr. (R), Ocampos (S), Soumaré (S), Lamela (S)
La cronaca in 8 momenti chiave
24’ - CARVAJAL FA E DISFA, DOPPIA OCCASIONE CLAMOROSA PER IL SIVIGLIA! Il terzino dei blancos si fa scippare palla nella sua metà campo e avvia la ripartenza del Siviglia. La palla poi capita sui piedi di Rakitic, che libero nel cuore dell'area di rigore indirizza nell'angolino. Carvajal però, si fa perdonare salvando tutto di tesa sulla linea. Sugli sviluppi della stessa azione, Ocampos ci riprova dalla distanza ma trova i pugni di Kepa.
25’ - SOW SFIORA IL PALO! Altra occasione nitida per il Siviglia: Sow si butta in area, riceve il velo di Ocampos e deposita a lato di pochissimi centimetri. Kepa era battuto!
34’ - SERGIO RAMOS SALVA UN GOL! Su cross piazzato e teso di Kroos, Alaba si allunga a pochi passi dalla porta. Il suo tocco però viene deviato da Sergio Ramos, che salva il Siviglia in spaccata.
40’ - VINICIUS AL VOLO! Su lancio lungo di Rudiger, il brasiliano si lancia alle spalle di Sergio Ramos e colpisce al volo. la palla però sbatte sul corpo di Nyland, che salva in uscita.
42’ - OCAMPOS RISPONDE! Sugli sviluppi di un corner, Gudelj calcia verso la porta. Una deviazione di Ocmapos dalla mischia spiazza Kepa e fa terminare la palla di poco a lato del palo.
57’ - NYLAND APRE IL COMPASSO SU RODRYGO! Primo sussulto di Rodrygo, che controlla la scodellata di Valverde in area andalusa. La sua conclusione viene respinta dalla spaccata di Nyland.
74’ - GOL, IL SIVIGLIA IN VANTAGGIO, AUTOGOL DI ALABA. L'austriaco insacca nella propria porta nel tentativo di anticipare En-Nesyri.
78’ - GOL! PAREGGIO IMMEDIATO DEL REAL MADRID CON CARVAJAL! Punizione messa in mezzo da Kroos, Carvajal stacca sul primo palo e insacca!
Il momento social
Sergio Ramos e Jude Bellingham, tra passato e presente: sono loro i protagonisti del match.
Il migliore
Sergio RAMOS: partita pesante, pesantissima per lui. L'incrocio da rivale col Real Madrid è l'occasione perfetta per lanciare un messaggio: Sergio Ramos è ancora un signor difensore, e oggi lo ha confermato salvando i suoi in almeno tre situazioni. Un super Kepa gli ha pure negato la gloria nel finale.
Il peggiore
RODRYGO: prestazione appannata. Impalpabile nel primo tempo, nel secondo prova a scuotersi ma si rivela impreciso.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/08/02/3755727-76404468-2560-1440.jpg)
Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità