Non solo Milan-Como in Australia! Villarreal-Barcellona si giocherà a Miami il 20 dicembre... A casa di Lionel Messi

LIGA - Incredibile decisione del campionato spagnolo. Come mossa pubblicitaria, Villarreal-Barcellona si giocherà a Miami, a casa degli ex Barça Messi, Suarez, Busquets e Alba. Questa la decisione della Liga, approvata quest’oggi dalla Federcalcio spagnola. La palla passa ora a UEFA e FIFA. Sarebbe la prima volta storica che una parte di un top campionato europeo si giochi in un altro Paese.

Lamine Yamal-Barcellona: rinnovo, maglia n.10 e murale dedicato

Video credit: Eurosport

Non solo Milan-Como a Perth nel febbraio prossimo, vista l’indisponibilità di San Siro, che ospiterà la Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Anche un’altra gara di un top campionato europeo, in questa stagione, si giocherà in territorio estero. Parlamo di Villarreal-Barcellona, originariamente prevista per il 21 dicembre allo stadio de la Ceramica, valido per la 17esima giornata della Liga. Per quella gara, infatti, entrambe le squadre andranno in trasferta a... Miami.
Questa la decisione della Liga e della Federcalcio spagnola per promuovere il calcio spagnolo nel mondo. Villarreal e Barcellona saranno le formazioni testimonial di questo progetto, con le due squadre che si affronteranno il 20 dicembre all’Hard Rock Stadium di Miami. Lo stesso impianto che ospita le partite casalinghe dell’Inter Miami, la squadra dei vari Messi, Luis Suárez, Alba e Busquets, tutti ex giocatori della Liga.

La Federcalcio ha detto sì, l’Associalciatori però...

Villarreal e Barcellona non si sono mai opposte alla cosa e sono entusiaste di questa possibilità. Soprattutto il Barça che non ha potuto viaggiare verso gli Stati Uniti quest’anno per il Mondiale per club... Perché non si era qualificata. Le due squadre hanno già cominciato a muoversi, per organizzare i propri calendari e per organizzare anche i viaggi tra rosa e componenti dello staff, per avere i documenti in regola per l’immigrazione.
La parola sì è stata pronunciata oggi, con l'ok del Consiglio d’Amministrazione della Federcalcio spagnola che ha accettato la richiesta della Liga a giocare una partita negli Stati Uniti. C’è grande entusiasmo, ma non tutti sono felici. Si è detto profondamente deluso, infatti, David Aganzo, Presidente dell'Assocalciatori spagnola che ha espresso la sua contrarietà. Questo perché, in realtà, i giocatori non erano stati avvisati di questo progetto e nessuno ha chiesto loro l’assenso a questa trasferta ‘obbligatoria’.

Serve l’ok di UEFA e FIFA

Dopo questo passaggio, però, servirà un’ulteriore approvazione da parte di UEFA e FIFA. Entrambe le Federazioni sono state avvisate in giornata. Ora la palla passa a loro. Anche perché sarebbe una prima volta storica. Mai una gara di un top campionato europeo si è giocata in giro per il Mondo.
picture

Flick: "Yamal è un genio, ma la squadra conta più di tutto"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità