Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I tifosi danno del 'nazista' all'attaccante Zozulya, l'Albacete se ne va: partita sospesa

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/12/2019 alle 22:41 GMT+1

In 'Serie B spagnola' match tra Rayo Vallecano e Albacete sospeso all'intervallo. Il motivo? L'attaccante ucraino Zozulya, ex del match, è insultato per le sue posizioni politiche. E' il primo episodio nella storia del calcio iberico di sospensione di una partita per motivi politici.

Zozulya - Albacete-Granada - Segunda Division 2018/2019 - Imago

Credit Foto Imago

Cori e insulti fanno notizia a tutte le latitudini. Questa volta l’episodio arriva dalla Spagna, dove un match di ‘Segunda’ – la ‘Serie B spagnola’ – è stato sospeso. O meglio: non si è potuto continuare. Il perché? La squadra ospite si è rifiutata di scendere in campo per il secondo tempo. Il match è Rayo Vallecano-Albacete e la storia è legata alla politica.
L’Albacete ha infatti abbandonato il match all’intervallo a causa dei cori rivolti durante il primo tempo al giocatore Roman Zozulya, ex di turno.
Non è un odio legato al cambio di casacca però. Anche perché Zozulya al Rayo non ha mai giocato. L’attaccante ucraino infatti non ha mai nascosto le sue simpatie per l’estrema destra e quando a inizio 2017 fu preso in prestito dal Rayo Vallecano i tifosi della ‘terza squadra di Madrid’ protestarono talmente tanto che alla fine saltò il trasferimento. Zozulya dovette prima tornare al Betis (dove per regolamento non poteva più giocare), e dopo essere rimasto fermo alcuni mesi finì appunto all’Albacete, sua squadra attuale.
Stasera per la prima volta Zozulya si è ripresentato a Vallecas e i tifosi del Rayo lo hanno accolto dandogli del nazista. Cori prolungati che hanno prima portato l’arbitro a richiedere più volte la sospensione del coro, poi nell’intervallo la decisione direttamente dell’Albacete: andarsene. Fermi sullo 0-0, gli ospiti hanno così abbandonato l’impianto e la partita è stata sospesa ufficialmente. Primo episodio di sempre nella storia del calcio spagnolo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità