Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Aston Villa-Manchester City 1-2: la Carabao Cup è ancora di Guardiola, terzo successo di fila

Francesco Sessa

Aggiornato 02/03/2020 alle 11:06 GMT+1

Terzo titolo consecutivo degli uomini di Guardiola in Coppa di Lega: la finale di Wembley è dei Citizens. Succede tutto nel primo tempo: Aguero e Rodri portano il punteggio sul 2-0, uno scivolone di Stones spiana la strada al gol di Samatta. Nella ripresa i campioni d’Inghilterra in carica non chiudono la partita e tengono in vita gli uomini di Smith, che colpiscono un palo nel finale.

Sergio Aguero of Manchester City celebrates with teammate Phil Foden after scoring his team's first goal during the Carabao Cup Final between Aston Villa and Manchester City at Wembley Stadium on March 01, 2020 in London, England

Credit Foto Getty Images

La finale di Carabao Cup di Wembley ci regala due conferme. La prima: il calcio è bellissimo nella sua imprevedibilità. Soprattutto in una gara secca: il Manchester City, indiscutibilmente favorito prima del fischio d'inizio, per larghi tratti conferma la sua superiorità ma evita i supplementari grazie al palo colpito da Engels a un passo dal novantesimo. E nei minuti di recupero i campioni d'Inghilterra si trascinano al triplice fischio in apnea totale. Ce lo ha insegnato ieri il Watford contro il Liverpool, non ce lo ha per poco confermato l'Aston Villa oggi: non dare nulla per scontato. La seconda conferma è un binomio che sembra indissolubile: Pep Guardiola e i trofei. In un'annata complicata per il Manchester City, con la corsa alla Premier League compromessa e con l'esclusione dalle coppe europee, il tecnico spagnolo riesce anche quest'anno ad aggiungere un trofeo alla propria infinita bacheca. E lo fa dopo aver sbancato Madrid nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Mai dare per finito Pep: terza Carabao Cup (o League Cup) consecutiva per il Manchester City.

Il tabellino

ASTON VILLA-MANCHESTER CITY 1-2 (primo tempo 1-2)
ASTON VILLA (4-2-3-1): Nyland; Guilbert, Engels, Mings, Targett; Nakamba, Douglas Luiz; Al-Muhamadi (dal 70' Trezeguet); Grealish, El Ghazi (dal 70' Hourihane), Samatta (dall'80' Davis). All. Smith.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Bravo, Walker, Stones, Fernandinho, Zinchenko, Gundogan (dal 58' De Bruyne), Rodri, David Silva (dal 77' Bernardo Silva), Sterling, Aguero (dall'84' Gabriel Jesus), Foden. All. Guardiola.
Gol: 20' Aguero (M), 30' Rodrigo (M), 41' Samatta (A)
Assist: 1-0 Foden (M), 2-0 Gundogan (M), 2-1 El Ghazi (A).
Ammonizioni: Sterling (M), Rodrigo (M), Al-Muhamadi (A), Nakamba (A), Mings (A).
picture

Aston Villa - Manchester City

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

20’ MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO - Sterling scarica per Rodri, grandissimo lancio per Foden alle spalle della difesa: appoggio per Aguero, destro schiacciato a terra da pochi passi che sorprende Nyland.
30’ RADDOPPIO DI RODRI, FURIA ASTON VILLA - Calcio d'angolo di Gundogan, il centrocampista parte dal secondo palo e stacca al centro dell'area di rigore: nulla da fare per Nyland. Ma l’Aston Villa è furibondo: non c’era il corner per i Citizens.
41’ SAMATTA RIAPRE IL MATCH - Clamoroso scivolone di Stones, El Ghazi ne approfitta e crossa di sinistro: testata vincente dell'attaccante, che approfitta dell'assenza del difensore del City in area di rigore.
74' NYLAND SALVA SU RODRI - Altro colpo di testa dello spagnolo su angolo di De Bruyne: ottimo intervento del portiere sul primo palo.
88' PALO DELL'ASTON VILLA - Pazzesca occasione: Engels colpisce di testa su calcio d'angolo, Bravo respinge e manda la palla sul palo.

Il momento social

Il migliore

RODRI - Un gigante nella sua semplicità. Ancora una volta il centrocampista spagnolo si dimostra il segreto del Manchester City di Guardiola: perfetto in copertura, pulito in impostazione. E anche decisivo: suo il gol del 2-0.

Il peggiore

Matt TARGET - Partita complicatissima per il terzino sinistro dell'Aston Villa. Il cliente è di quelli scomodi: Foden gioca una partita di assoluto livello, sopratuttto nel primo tempo. Ma l'inglese è complice delle disattenzioni difensive che costano caro ai Villans.
picture

Manchester City, l'ad Soriano: "Dalla UEFA accuse false. Guardiola? Pensa solo al campo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità