Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FA Cup - Manchester City-Chelsea 1-0: Bernardo Silva punisce i londinesi spreconi. Guardiola torna in finale

Luca Stamerra

Aggiornato 20/04/2024 alle 20:43 GMT+2

FA CUP - L'amarezza per l'eliminazione dalla Champions League è tanta e, infatti, il City non gioca una partita brillante contro un Chelsea che lo grazia ad ogni tentativo. Jackson, Caicedo e Palmer sprecano malamente e, nel finale, arriva il colpo di Bernardo Silva a portare i citizens in finale. Proprio il portoghese che è stato uno dei 'traditori' alla lotteria dei rigori contro il Real Madrid.

Guardiola a Ceferin: "Rispetti le procedure. City ha diritto di difendersi"

L'eliminazione col Real Madrid in Champions era ancora dietro l'angolo e, infatti, il Manchester City gioca una partita tutto fuorché perfetta contro il Chelsea. Anzi, è un City che meriterebbe di andar sotto contro i Blues che sprecano chance davanti alla porta di Ortega. Tra Jackson, Caicedo, Madueke e Palmer, si fa a gara a chi sbaglia di più. Il City non trova ritmo, ha qualche idea ma non riesce a svilupparla, e qualche giocatore gioca col macigno del ko contro il Real. Il tutto condito dall'assenza a sorpresa di Haaland: per Guardiola, il norvegese si è appena infortunato, qualcun altro parla di screzi tra i due dopo l'eliminazione dalla Champions. Insomma, questa partita non prendeva la piega giusta, ma restava in piedi grazie agli errori del Chelsea. Poi, all'84', il gol di Bernardo Silva che azzera tutto e il City può ancora alzare trofei in questa stagione oltre alla Premier League. Chi arriverà in finale? Possibile un nuovo derby con lo United come lo scorso anno, ma occhio al Coventry City. C'è ancora una squadra di Championship in questa Coppa ed è dal 2008 (il Cardiff) che una formazione non di Premier League si qualifica alla finale. Ci sarà l'exploit 16 anni dopo l'ultima volta?

Tabellino

Manchester City-Chelsea 1-0 (0-0 primo tempo)
MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ortega; Walker, Stones (46' Rúben Dias), Akanji, N.Aké; Rodri Hernández; Bernardo Silva, De Bruyne, Foden, Grealish (65' Doku); Álvarez (89' Bobb). All. Pep Guardiola
CHELSEA (4-2-3-1): Petrovic; Malo Gusto (80' Disasi), T.Chalobah, Thiago Silva, Cucurella (89' Chilwell); Caicedo, Enzo Fernández (89' Sterling); Gallagher, Palmer, Madueke (79' Mudryk); N.Jackson. All. Mauricio Pochettino
Marcatori: 84' Bernardo Silva (M)
Arbitro: Michael Oliver
Ammoniti: 45' Caicedo, 58' Álvarez, 83' Foden, 83' Petkovic, 87' De Bruyne, 88' Enzo Fernández
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti

14' OCCASIONISSIMA FODEN - Il n° 47 del City viene servito in area di rigore e riesce saltare Petkovic in dribbling, è troppo esterno però per centrare la porta e infatti non trova lo specchio con la sua conclusione.
29' JACKSON SI MANGIA UN GOL - Gran palla di Enzo Fernández per Jackson che parte in posizione regolare. L'ex Villarreal prova a saltare Ortega, che è bravo però ad accompagnare esternamente Jackson che perde così l'attimo: prova poi a scaricare per Gallagher, ma salva Aké.
picture

Jackson spreca davanti a Ortega in Manchester City-Chelsea - FA Cup 2023/2024

Credit Foto Getty Images

35' STONES DECISIVO - Ancora palla per Jackson che viene anticipato. A rimorchio c'è Madueke che va al tiro, ma salva provvidenzialmente Stones.
37' PALMER CI PROVA - Bel dribbling dentro l'area di Palmer che prova poi il mancino, ma Ortega è attento. Tiro non potente, ma il portiere del City aveva la visuale coperta e dice di no.
48' JACKSON SPRECA ANCORA - Gran palla di Gallagher per Jackson che parte in posizione regolare: destro non potente e Ortega risponde. Palla di nuovo dentro per Jackson che va di testa, ma Ortega è ancora attento.
53' PETKOVIC SALVA IL CHELSEA - Grealish per Foden che va col sinistro di prima intenzione, ma Petkovic è perfetto nel distendersi verso il palo alla sua destra salvando la porta.
84' LA SBLOCCA BERNARDO SILVA - Doku si sgancia sulla sinistra e serve De Bruyne: cross deviato da Petkovic, ma c'è Bernardo Silva che col mancino non sbaglia e sigla l'1-0.

Il migliore

Bernardo SILVA - A dire la verità, la partita di Bernardo Silva è stata insufficiente fino all'84'. Qualche conclusione da dimenticare e altre situazioni in cui ha avuto paura a calciare verso la porta. C'era ancora la disperazione per quel rigore sbagliato contro il Real Madrid... Poi la chance di segnare nel finale e il portoghese l'ha colta in pieno come solo un Campione sa fare. E Bernardo Silva resta un campione.

Il peggiore

Nicolas JACKSON - L'ex attaccante del Villarreal spreca l'impossibile davanti alla porta. Sono almeno tre i gol mangiati dal classe 2001 che poteva portare il Chelsea in finale. E invece...
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità