Abidal: "E' dura, ma non è un addio: tornerò"

Il giocatore francese lascia il Barcellona: "Questa è stata l'esperienza più forte della mia vita"

Eurosport

Credit Foto Eurosport

"Oggi è un giorno difficile". Comincia così la conferenza stampa in cui Eric Abidal saluta il Barcellona. Come anticipato nei giorni scorsi dalla stampa catalana, il 33enne difensore francese non indosserà la maglia blaugrana nella prossima stagione. Un divorzio voluto di fatto dal Barcellona, che ha deciso di non rinnovargli il contratto in scadenza a giugno proponendogli di rimanere in altra veste.
Ma Abidal si sente ancora un calciatore. "Ho giocato sei anni qui ed è stata l'esperienza più forte della mia vita, ho avuto la fortuna di giocare con compagni meravigliosi, i migliori del mondo - le parole di Abidal, tornato in campo lo scorso 6 aprile, a un anno dal trapianto di fegato a cui era stato sottoposto per i problemi legati al tumore diagnosticato nel marzo 2011 - Avevo due obiettivi: lottare per le mie figlie e vederle crescere, e poi tornare a giocare".
"Mi sarebbe piaciuto giocare ancora qui ma il club la vede in maniera diversa e lo rispetto. Me ne vado con tanti titoli, per i quali devo ringraziare i miei compagni, ma sono sicuro che tornerò". Abidal, che in conferenza stampa era accompagnato dal presidente Sandro Rosell e dal ds Andoni Zubizarreta, mentre in sala erano presenti i compagni di squadra, confessa di essere molto "triste, pensavo di rimanere dopo aver lottato tanto per tornare a giocare. Alla fine ci sono due strade, continuare qui oppure altrove. Giocherò da un'altra parte".
Ad appendere le scarpette al chiodo, dunque, non ci pensa. "Non è stato difficile decidermi, la salute mi permette di continuare, è complicato ritirarsi e cambiare vita - aggiunge - Non ho ancora offerte, ho tempo per pensare, spero però di giocare gli ultimi minuti al Camp Nou". E Rosell ci ha tenuto a dire che "non è un addio ma un arrivederci, al Barcellona ha le porte aperte per diventare il responsabile delle nostre scuole calcio in tutto il mondo".
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità