Real Madrid contro il Celta, obiettivo secondo posto

Vittoria sofferta e forse immeritata a Vigo per il Real Madrid contro il Celta di mister Resino. Al Balaidos termina 2-1 per i merengues grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo nella ripresa. Di Iago Aspas (miglior realizzatore tra i debuttanti di Liga con 10 gol) il momentaneo gol del pareggio della squadra di casa. Piccoli incidenti fuori dallo stadio al termine del match

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Un Celta da applausi, un Real Madrid spietato e che comincia a bussare alla porta dell’Atlético Madrid e dell’Europa. Al Balaidos finisce 2-1 per gli uomini di Mourinho, capaci di soffrire, colpire e resistere agli attacchi della squadra di casa. Un Celta inspiegabilmente penultimo in classifica visto il gioco espresso e il potenziale messo in campo dal “nuovo” tecnico Resino. Un Celta capace di attaccare dal primo all’ultimo minuto e punito, forse eccessivamente, dal miglior Real della gestione Mourinho.
Cristiano Ronaldo ancora una volta protagonista assoluto con una doppietta che risolve un match particolarmente difficile per la squadra della capitale. Un vero e proprio talismano, una certezza assoluta il portoghese per il Real Madrid. Con lui a segno in campionato i merengues hanno sempre vinto. Nel primo tempo è il Celta, soprattutto in avvio, a fare la partita. Real eccessivamente schiacciato e De Lucas bravo a governare sulla trequarti. I merengues si affidano alle ripartenze di Marcelo e i lanci, sempre perfetti e pericolosi, di Ozil e Modric. In un match tiratissimo, con continui capovolgimenti di fronte, sono i due portieri a salire in cattedra. Diego Lopez e Varas salvano la propria porta in numerose occasioni, permettendo alla sfida di chiudere i primi 45 minuti senza gol.
Nella ripresa Mourinho lascia in panchina Khedira, arretrato oggi viste le assenze di Sergio Ramos e Varane. Al suo posto dentro Xabi Alonso. L’ingresso del centrocampista cambia il volto del Real, ben più convinto dei propri mezzi e in vantaggio al minuto 61. Entra Bermejo per De Lucas e il Celta concede l’unica disattenzione alla squadra avversaria che sugli sviluppi di un calcio d’angolo passa con Cristiano Ronaldo. Il protoghese, dopo un batti e ribatti in area, si ritrova il pallone nei piedi e appoggia in rete con facilità.
La reazione del Celta non si fa attendere e dopo appena due minuti il capocannoniere dei rookie, Iago Aspas, strappa il pareggio al Balaidos. Gol numero 10 per l’interessantissimo (e seguito già da qualche big europea) talento del Celta, miglior realizzatore tra i debuttanti stagionali di Liga spagnola. Mourinho inserisce Higuain per Benzema e Kakà per un sempre più irriconoscibile Callejon. Proprio il brasiliano, due minuti più tardi prima mette al centro dalla sinistra un pallone che il solito Varas riesce a respingere, quindi conquista il calcio di rigore che risolve il match. Lancio splendido di Xabi Alonso per l’ex milanista che entra in area e viene messo giù, ingenuamente, da Varas sulla sinistra. Nessun dubbio sul calcio di rigore che trasforma, puntualmente, Cristiano Ronaldo. Gol numero 138 in Spagna per CR7 che raggiunge così il grande Kubala al 25esimo posto della classifica goleador di Liga.
Nel finale spazio per Park ed è il Celta a sfiorare in diverse occasioni il pareggio. Prima con Bermejo che conclude a botta sicura ma il pallone termina sul corpo di Essien sulla linea di porta. Quindi con Park che su calcio d’angolo stacca e colpisce la traversa. Celta coraggioso e sfortunato, Real che rischia di segnare il terzo (sarebbe stato immeritato) con Higuain ma è ancora una volta Varas a deviare il pallone in angolo. Finisce 2-1 per il Real Madrid, in striscia positiva e al fischio finale dell’arbitro momentaneamente al secondo posto alle spalle dell’irraggiungibile Barcellona.
***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twittersulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità