Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basta Diego Costa, l'Atletico resta in vetta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/03/2014 alle 15:40 GMT+1

Con un gol dell'attaccante spagnolo i colchoneros mantengono il primato in classifica nonostante la pressione del Barça. 1-0 al Granada

Diego Costa (Atlético)

Credit Foto EFE

Continua la corsa dell’Atlético Madrid che nonostante la pressione messa dal Barça, che aveva vinto contro il Celta Vigo, riesce ad ottenere un altro successo chiave per mantenere le parti alte della classifica. Anzi, grazie al successo odierno la squadra di Simeone resta in vetta solitaria - sfruttando il k.o. del Real Madrid - e comincia nel migliore dei modi un periodo che vedrà i colchoneros di fronte a grandi sfide. L’altra squadra della capitale se la vedrà infatti al San Mamés sabato contro l’Athletic, laddove i baschi hanno perso solo una volta in questo campionato (contro l’Espanyol), e contro il Barça di Martino nei tesissimi quarti di Champions League. Questa squadra riuscirà a stupire ancora?
CRONACA
Ovviamente è l’Atlético a detenere il possesso palla e creare le maggiori occasioni da gol nei primi minuti di fronte ad un Granada guardingo. Due chance per Turan che spreca però tutto: prima il turco manda a lato fallendo il tap-in dopo il colpo di tacco di Villa parato da Roberto Fernández, poi è sempre l’ex Galatasaray a colpire - questa volta dalla distanza dopo uno scarico di Diego Costa - ma la mira non è quella giusta ed il pallone finisce a lato. Il Granada però non sta a guardare e sono ben due le occasioni create da Brahimi in contropiede senza trovare però lo specchio di Courtois. Un gol per i colchoneros ma Tiago mette dentro dopo il fallo in attacco di Godín.
Nella ripresa l’Atlético parte poco convinto e per questo Simeone inserisce Sosa e Diego Ribas, bastano pochi minuti per risvegliare la squadra di casa che trova il vantaggio con il solito Diego Costa che insacca di testa sull’angolo battuto da Sosa. A gol realizzato diventa normale amministrazione per gli uomini di Simeone che non vedono ulteriori pericoli mantenendo così la vetta solitaria.
LA STATISTICA CHIAVE
0 - Nonostante la sconfitta il Granada ha avuto le sue chance, soprattutto in contropiede per far male alla difesa di Simeone. Ma con 0 tiri verso lo specchio della porta, tutto diventa più difficile…
IL TWEET
Questo Atlético Madrid commuove pure Enrico Ruggeri…
IL MIGLIORE
Diego COSTA - Beh, è sempre lui a realizzare i gol decisivi di questa squadra che resta ancora in vetta nonostante le moltitudini di partite giocate in questa stagione, sicuramente non una consuetudine per l’Atlético non sempre abituato al triplo impegno settimanale. Gol ma anche tanto lavoro sporco davanti: dopo il vantaggio i colchoners smettono di giocare, lui no.
picture

Atletico Madrid players celebrate Diego Costa's goal (AFP)

Credit Foto AFP

IL PEGGIORE
Youssef EL ARABI - Sicuramente è uno dei giocatori con più tecnica nel Granada ma vari sono gli errori del franco-marocchino in fase offensiva quando gli andalusi cercavano di essere letali in contropiede. Ad inizio ripresa non sfrutta un 3 contro 2 in velocità nella metà campo avversaria, gesto imperdonabile perché qualche minuto dopo arriva invece il vantaggio dell’Atlético.
LA DICHIARAZIONE
Diego SIMEONE (Atlético Madird): “Questa squadra, questo gruppo, questi ragazzi meritano tantissimo, come i tre punti conquistati oggi. Stiamo facendo qualcosa di straordinario in questo campionato, ma ancora non abbiamo vinto niente. Aspettiamo il finale di stagione per festeggiare”.
TABELLINO
Atlético Madrid (4-4-2): Courtois; Juanfran, João Miranda, Godín, Insúa; Gabi, Tiago Mendes, Cristian Rodríguez (56’ J.Sosa), Arda Turan (60’ Diego Ribas); Villa (70’ Raúl García), Diego Costa. All. Diego Simeone
Granada (4-3-3): Roberto Fernández; Nyom, Coeff (81’ Ighalo), Murillo, Brayan Angulo (46’ Foulquier); Iturra, Fran Rico, Recio; Brahimi, Riki (74’ Buonanotte), El Arabi. All. Lucas Alcaraz
Marcatori: 63’ Diego Costa
Arbitro: Juan Martínez Munuera
Ammoniti: 29’ Brayan Angulo, 39’ Coeff, 41’ Gabi, 44’ Brahimi
Espulsi: nessuno
***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twittersulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità