Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Suarez giustizia il Real, il Barça vola a +4

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/03/2015 alle 02:27 GMT+1

Il Barcellona s'impone per 2-1 nel "Clasico" contro il Real Madrid e aumenta a quattro punti il vantaggio in classifica sui rivali. Cristiano Ronaldo risponde al vantaggio "blaugrana" di Mathieu, Suarez firma il gol-partita nella ripresa. Nel finale il Barcellona - a lungo in balia del Real - legittima il vantaggio assaltando la porta di Casillas. Ennesima battuta d'arresto del Real nel 2015

Barcelona's Uruguayan forward Luis Suarez celebrates his goal during the "clasico" Spanish league football match FC Barcelona vs Real Madrid CF

Credit Foto AFP

Il Barcellona mette le mani sulla Liga. La squadra di Luis Enrique supera con pieno merito il Real Madrid nel Clasico numero 170 in Liga e scava un fossato di quattro punti tra sé e gli odiati rivali. Dopo essere passata in vantaggio con il bomber-che-non-t'aspetti Jeremy Mathieu, la squadra di Luis Enrique non capitalizza il vantaggio, fallisce il colpo del ko con Neymar ed è costretta a subire il pareggio avversario griffato Cristiano Ronaldo. E' il momento migliore del Real Madrid: i merengues sembrano ritrovare magicamente lo smalto perduto e flirtano più volte con la rete del vantaggio grazie al fenomenale Benzema, ma nel loro momento migliore il guizzo da campione di Luis Suarez stravolge nuovamente l'inerzia della partita e rischia di indirizzare definitivamente la Liga. Per una volta un match d'alto lignaggio va secondo i pronostici: se il Barcellona raccoglie il 18esimo successo nelle ultime 19 partite, il Real Madrid conosce l'ennesima sconfitta di un 2015 sin qui da dimenticare per la squadra Campione del Mondo.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Prima emozione del Clasico gentilmente offerta da Cristiano Ronaldo: il piattone dell’asso portoghese su cross liftato di Benzema si stampa sulla traversa. Il Barça guadagna campo e al primo tiro verso la porta merengues passa: punizione affilata di Messi dalla fascia sinistra, stacco perfetto e capocciata implacabile di Jeremy Mathieu, il goleador che non t’aspetti. È il momento migliore del Barcellona – abbottonato in difesa e sciolto nelle transizioni – ma Neymar si divora nel peggiore dei modi la palla del possibile 2-0. Sul ribaltamento di fronte Ronaldo è lesto a piazzare la zampata dopo il tacco smarcante di Benzema. Nel finale di prima frazione c’è solo il Real in campo: “paratona” di Bravo sulla fucilata di Ronaldo, gol annullato per millimetrico offside a Bale, diagonale fuori di un nulla dello stesso gallese.
picture

Mathieu apre le marcature del Clasico

In apertura di ripresa ci vuole un super Bravo per disinnescare il destro ravvicinato di Benzema, autore di un triangolo superlativo con Ronaldo. Nel momento migliore degli ospiti il Barcellona trova a sorpresa la via del gol: lancio lungo di Dano Alves, stop a seguire di Suarez e diagonale velenoso a beffare Casillas. Il match si incattivisce, fioccano i gialli; finale tutto di marca blaugrana: lo sprecone Neymar continua a divorare palle-gol a bizzeffe, Casillas è miracoloso su Jordi Alba e Messi. L'unico lampo del Real lo provoca Karim Benzema, che costringe a un nuovo balzo prodigioso Bravo per disinnescare il suo destro sanguinoso da fuori area.
LA STATISTICA CHIAVE
15 – Cristiano Ronaldo ha segnato 15 gol nel “Clasico” tra tutte le competizioni, proprio come Raul e dietro solo a Messi (21) e Di Stefano (18).
picture

Benzema serve Ronaldo: gol facile

IL TWEET DELLA PARTITA
La coreografia dei tifosi del Barça
IL MIGLIORE
Luis SUAREZ – Migliore in campo e al contempo simobolo di questo Barcellona: è il primo a difendere su corner e punizioni a sfavore, è il primo a fare a sportellate coi difensori avversari e ad aprire gli spazi ai compagni di reparto.E poi...il gol: quel controllo a seguire di controbalzo con l'esterno destro del piede rimarrà a lungo impresso nelle menti degli appasionati di calcio. All'andata assaggiò il campo debuttando proprio nel Clasico, ora si è preso il Barcellona.
picture

Luis Suarez: il gol che ha deciso il Clasico

IL PEGGIORE
Sergio RAMOS – A tratti irriconoscibile, completamente "in bambola" sull'incursione di Jermey Mathieu in area madrilena. Ancora lontano dalla miglior forma e dai suoi abituali livelli.
LA DICHIARAZIONE DELLA PARTITA
Luka Modric: "Dopo il gol di Suarez non abbiamo più giocato come squadra; ci ha ammazzato psicologicamente"
IL TABELLINO
Barcellona (4-3-3): Bravo; Diego Alves, Pique, Mathieu, Jordi Alba; Rakitic (76’ Busquets), Mascherano, Iniesta (79' Xavi); Messi, Suarez, Neymar (84' Rafinha) Allenatore: Luis Enrique
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe (73’ Varane), Ramos, Marcelo; Kroos, Modric (88' Lucas Silva), Isco (80' Jesé); Bale, Cristiano Ronaldo, Benzema Allenatore: Ancelotti
Arbitro: Mateu Lahoz
Gol: 19’ Mathieu, 56’ Suarez; 31’ Ronaldo
Note – Ammoniti: Alba, Suarez, Dani Alves, Iniesta; Pepe, Ramos, Ronaldo, Modric, Isco, Carvajal
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità