Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lampo Griezmann, l'Atletico si prende la vetta: Rayo ko 1-0

Paolo Pegoraro

Aggiornato 30/04/2016 alle 20:27 GMT+2

Grazie a una rete di Griezmann a 40 secondi dal suo ingresso in campo l'Atletico liquida il Rayo Vallecano nel derby di Madrid e vola al primo posto solitario in attesa dell'impegno del Barcellona

Antoine Griezmann (Atlético) célèbre son but face au Rayo Vallecano

Credit Foto AFP

Nemmeno il turnover estremo applicato da Simeone - quest'oggi costretto a osservare i suoi uomini in tribuna per effetto della squalifica rimediata contro il Malaga - rallenta la marcia dell'Atletico Madrid. I colchoneros s'impongono di misura su un tignoso Rayo Vallecano e perfezionano il contro-sorpasso ai danni dei cugini del Real Madrid. La pressione ora si sposta tutta sulle spalle del Barcellona atteso dal Betis Siviglia al Villamarin. A sentenziare e mettere nei guai il Rayito del comandante Paco Jemez ci ha pensato la super star Antoine Griezmann, subentrato a un sempre più deludente Luciano Vietto: sono bastati 40 secondi al Piccolo Diavolo per risolvere la pratica. Atletico in vetta alla Liga dopo la 34esima porta inviolata in stagione, Rayo a serio rischio retrocessione in Segunda.

La cronaca della partita

Il derby entra subito nel vivo: il destro a giro di Embarba sfila a lato, mentre sull’altro versante il portiere del Rayo Juan Carlos deve superarsi per deviare in corner il diagonale radente di Correa. È proprio Angelito l’uomo più pericoloso dell’Atleti; tra le fila del Rayo è invece la punta venezuelana Miku a seminare il panico.
Gli ingressi dalla panchina rivoluzionano il match: dopo appena 40 secondi il subentrato Antoine Griezmann sfrutta l’errato rinvio di Crespo e fulmina Juan Carlos con missile terra-aria di sinistro. L’Atletico avrebbe l’occasione per mettere in ghiaccio il match ma Fernando Torres perdona il Rayo con flebile destro a tu per tu con Juan Carlos. Il Rayito rimane dunque in partita sino al triplice fischio di Sanchez Martinez, ma Oblak è una saracinesca impossibile da scalfire e scrive il quarto clean sheet consecutivo.

La statistica chiave

30 – 30esimo gol stagionale per Griezmann (21 in Liga, 6 in Champions e 3 in Copa del Rey). 43esimo gol nel massimo campionato spagnolo con la casacca biancorossa, eguagliato il record di Diego Costa (con 21 gettoni in meno)

Il tweet della partita

Il migliore

Antoine Griezmann, semplicemente pura poesia in movimento. Entra e segna dopo quaranta secondi e, non pago, sforna un assist prodigioso a Fernando Torres con un esterno sinistro da cineteca.

Il peggiore

Lucas Vietto, perché la Joya non incanta al Vicente Calderon nonostante le buone intenzionI. Né l’argentino né il rientrante Oliver Torres sfruttano le chance concessegli da Diego Simeone. Stecca.

Il tabellino

Atlético de Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Giménez, Lucas, Gámez; Gabi (46’ Koke), Kranevitter, Óliver (55' Fernando Torres), Thomas; Correa, Vietto (55' Griezmann) Allenatore: Burgos
Rayo Vallecano (4-2-3-1): Juan Carlos, Tito, Amaya (64' Manucho), Crespo, Quini, Llorente, Jozabed, Embarba, Miku, Bebé (58' Piti; 84' Montiel), Javi Guerra Allenatore: Paco Jemez
Arbitro: Sanchez Martinez
Gol: 55' Griezmann
Note – Ammoniti: Knanevitter; Bebè
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità