Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Real Madrid e Benitez recidivi: dopo Cheryshev tutti i più celebri casi di partite perse a tavolino

Alessandro Brunetti

Aggiornato 03/12/2015 alle 14:27 GMT+1

Le Merengues rischiano la squalifica dalla Copa del Re per aver schierato lo squalificato Cherishev, in passato era successo anche a Valdano alla guida del Real e allo stesso Benitez ai tempi di Valencia. Ma spulciando un po' tra Champions ed Europa League, emergono altri casi simili: anhe Trapattoni...

Cheryshev celebra su gol ante el Cádiz

Credit Foto AFP

Chiamateli, se volete, errori burocratici. Epic fail della panchina, ma non per forza attribuibili al solo allenatore. Perché, non è certo un mistero, in club professionistici ci sono diversi dirigenti che si occupano di questo genere di cose. Ma nella storia del calcio sono tanti gli epic fail non relativi al campo di gioco, come ad esempio quando l'Inter tesserò Forlan nel 2011 per sostituire il partente Samuel Eto'o ma si accorse solamente dopo che l'uruguaiano non poteva scendere in campo in Champions League per aver già giocato i preliminari di Europa League con l'Atletico Madrid.
Quello di Denis Cheryshev durante la sfida di Copa del Re tra Real Madrid e Cadiz è infatti solo l'ultimo in ordine di tempo, anche se per Merengues e lo stesso Benitez si tratta di un dèjà vu.

Real Madrid e Benitez, ancora loro...

  • Liga spagnola 1994/95 - Il Real Madrid impatta in casa contro il Compostela (1-1) nonostante Valdano schieri 4 giocatori extraeuropei. Gli ospiti non fanno ricorso per non rischiare di dover giocare nuovamente visto il buon risultato, così viene solamente multato il tecnico argentino.
  • Nel 2001 il suo Valencia viene eliminato dalla Coppa del Re nonostante la vittoria contro il Novelda. Il Valencia fu squalificato per aver superato il limite di calciatori extracomunitari schierabili contemporaneamente. Al 90’, infatti, Benitez mandò in campo il rumeno Dennis Serban, ma la Romania non faceva ancora parte della UE. Si qualificò il Novelda.
Rafa Benitez Valencia 2002

La pazzesca rimonta del PSG griffata Rai e Marco Simone

  • Champions League 1997/98. La Steaua Bucarest sfida il PSG, coi parigini che schierano Laurent Fournier (squalificato) per colpa di un fax perso. La partita finì 3-2 per la squadra rumena, ma la Uefa decise il 3-0 a tavolino. Nella gara di ritorno, però, Leonardo e compagni ribaltano tutto con un eloquente 5-0 firmato dalla tripletta di Rai (in gol anche Marco Simone).
Marco Simone al PSG 1998

C'è anche Trapattoni...

  • Aprile 1995. Il Bayern Monaco di Giovanni Trapattoni batte 5-2 l''Eintracht Francoforte, ma c'è un problema. Il tecnico italiano schiera però Didi Hamann come quarto giocatore dilettante, superando così il limite di tre. A fine gara il Trap ammette l'errore: "Il responsabile sono io, avrei dovuto conoscere meglio il regolamento del calcio tedesco". Risultato ribaltato: 2-0 Eintracht.
La celebre conferenza al Bayern di Trapattoni 1998

Quest'anno, Coppa Italia e Copa del Re

  • Coppa Italia 2015/16 - E’ di quest’anno la sconfitta a tavolino della Spal contro il Catania (nonostante la vittoria per 1-0 sul campo) a causa di Mattia Finotto: il giocatore aveva rimediato la squalifica durante la partita di Tim Cup Avellino-Monza del 2013 .
  • Sempre in Copa del Re, Unai Garcia gioca con l’Osasuna contro il Mirandes nonostante non possa scendere in campo. La Federazione spagnola elimina l’Osasuna

I casi Sion e Leeds, e la lettera inutile del Legia Varsavia

  • Champions League 1992/93 - Si sfidano Stoccarda e Leeds. I tedeschi vincono 3-0 l’andata, perdono 4-1 in terra inglese e si qualificano. Ma la Uefa certifica che proprio nel ritorno, la formazione teutonica aveva schierato più di tre giocatori stranieri e invalida la sfida. Si gioca così una gara neutra a Barcellona, dove a vincere è il Leeds di un giovane Eric Cantona per 2-1.
  • Europa League 2011/12 - Il Sion si qualifica alla fase a gironi battendo ai playoff il Celtic (0-0 e 3-1), ma la Uefa ribalta il risultato del campo rifilando un doppio 3-0 alla squadra svizzera e promuovendo così il club scozzese. Tutta colpa di 5 giocatori tesserati, e schierati in campo, nonostante un divieto imposto dalla stessa Uefa a cuasa di una precedente infrazione per il tesseramento del portiere egizioan El-Hadary.
  • Champions League 2014/15 - Il Legia Varsavia sfida il Celtic nel 3° turno preliminare vincendo la prima gara in casa 4-1 e in trasferta 2-0, ma in quest’ultima gara schiera Bartosz Bereszyński (squalificato per un rosso rimediato in Europa League nella passata stagione). Il Celtic presenta ricorso, e vince qualificandosi per i gironi di Champions che chiedeva agli scozzesi di risolverla in maniera onorevole (match neutro) e non a tavolino per una svista.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità