Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atlético Madrid-Real Madrid 0-3

Luca Stamerra

Aggiornato 20/11/2016 alle 03:44 GMT+1

Andiamo alla scoperta dei migliori e dei peggiori del Vicente Calderón: Real Madrid promosso a pieni voti, Ronaldo torna grande. Se ne salvano pochi nell'Atlético Madrid, sufficienze solo per Carrasco, Oblak e Juanfran.

Ronaldo Koke - Atlético Madrid-Real Madrid - Liga 2016/2017 - LaPresse/EFE

Credit Foto Eurosport

>Atlético Madrid<

Jan OBLAK 6,5 - Lui ci ha messo del suo per evitare questo tris, soprattutto nel primo tempo quando è decisivo su Ronaldo e Modrić. Viene beffato da Savić sul primo gol di Ronaldo, mentre nella ripresa prova ancora a tenere - inutilmente - la sua squadra in piedi.
Torres JUANFRAN 6 - Uno dei pochi a salvarsi in questo Altético Madrid. Suggerisce molto dalla fascia, ma è molto poco efficace.
Diego GODÍN 5 - Bene, ma non benissimo. Meglio di Savić, ma anche l’uruguaiano fatica a prendere le misure di Ronaldo.
Stefan SAVIĆ 4 - L’ex Fiorentina vive un profondo imbarazzo nel primo tempo, perde sul tempo ogni duello con gli attaccanti del Real Madrid e anche nella ripresa non è puntuale e preciso con le sue chiusure. Sfortunato ma colpevole nell’occasione del penalty a favore del Real Madrid.
Filipe LUÍS 5,5 - Cerca di fare qualcosa, soprattutto nel primo tempo, ma il brasiliano non gioca come al suo solito sulla fascia, venendo chiuso bene da Carvajal.
picture

Filipe Luís Ronaldo - Atlético Madrid-Real Madrid - Liga 2016/2017 - LaPresse/EFE

Credit Foto Eurosport

Ñíguez SAÚL 5 - Cerca il sussulto all'inizio del match ma poi spegne col passare dei minuti. Non aiuta quasi mai Filipe Luís sulla fascia.
Fernández GABI 5 - Non si trova in questo nuovo centrocampo, al fianco di Koke. E dire che il capitano dei colchoneros ha fatto presente il suo ‘malessere’ a Simeone che però non ha apportato ulteriori modifiche. La linea mediana dell’Atlético è molto lenta e Gabi non riesce né ad impostare gioco né a recuperare palle importanti con il Real che non fa fatica ad arrivare in area avversaria. (dal 62’ Ángel CORREA 5,5 - Pronti e via cerca subito di azionare la sua velocità ma col passare del tempo si spegne anche lui, non trovando spazio nella difesa del Real Madrid).
Jorge KOKE 5 - Gioca da interno per aprire meglio il gioco dalle retrovie ma non ricordiamo grandi giocate o verticalizzazioni importanti. L’unico episodio degno di nota è il testa contro testa con Ronaldo che lo porta a prendersi un inutile cartellino giallo.
Yannick FERREIRA CARRASCO 7 - Vero, strano dare 7 ad un giocatore quando la sua squadra ha perso 3-0 in casa. Il belga è però il primo a muovere qualcosa nell’Atlético e l’ultimo a crederci fino alla fine. Meriterebbe il gol, ma trova un grande Navas e una difesa che non la lascia agire liberamente.
Antoine GRIEZMANN 5,5 - E’ invisibile nel primo tempo, nella ripresa ci prova anche lui ma senza successo. Non è il Griezmann che siamo abituatati a vedere, ma dire che fosse al 50% sarebbe già una esagerazione.
Fernando TORRES 4 - Nel primo tempo l’Atlético Madrid non è quasi mai pericoloso dalle parti di Navas. 0 conclusioni nello specchio della porta e l’ex Milan sembra un fantasma. In avvio di ripresa i colchoneros sono molto più attivi, ma Torres continua ad essere poco utile. (dal 62’ Kevin GAMEIRO 5 - L’Atlético ha tanto da recriminare per non averlo fatto giocare dall’inizio, il francese però non è molto attivo quando chiamato in causa. 0 le occasioni create dall’ex Siviglia).
All. Diego SIMEONE 5 - Rischia la carta Griezmann, che non era al meglio, ma lascia in panchina Gameiro. La sua squadra non ha vigore ed intensità, valori che recupera solo nella ripresa. Manca quel qualcosa in più che ha sempre caratterizzato l’Atlético, oltre a delle lacune difensive che stanno diventando sempre più un problema per i colchoneros. Le sue strigliate negli spogliatoi non bastano più...

>Real Madrid<

Keylor NAVAS 6,5 - Nel primo tempo non viene quasi chiamato in causa, nella ripresa invece para e interviene dove può senza far partire la rimonta dell’Atlético. Nel finale ci prova ancora Carrasco ma il portiere costaricano lo mura all’infinito.
Dani CARVAJAL 6,5 - Bravo nel chiudere sulla fascia Filipe Luís, prezioso sia in fase difensiva che in quella offensiva. Molti gli scambi con Lucas Vázquez, partita inteligente e ordinata.
Raphaël VARANE 7 - Grande personalità in mezzo alla difesa. Guida il reparto senza sbavature, un gigante sui calci piazzati.
Fernández NACHO 7 - Il suo primo derby da titolare fu un flop colossale: 4-0 per l’Atlético e campionato - all’epoca dei fatti - compromesso. E’ un Nacho diverso però quello visto questa sera, una partita giocata con attenzione e diligenza. Torres non la vede mai e anche Griezmann paga molto la solidità difensiva del Real Madrid.
Vieira MARCELO 7 - Primo tempo molto attivo per Marcelo che ha il suo bel da fare nel contrastare Juanfran. Non lo si vede scappare come al solito, ma è comunque importante per la buonuscita della trasferta al Calderón.
Mateo KOVACIĆ 6,5 - Pecca ancora di errori grossolani, soprattutto quando cerca la transizione offensiva senza guardare il mondo circostante, per poi perdere un sacco di palloni. Salvo questi - soliti - errori, gioca comunque una partita attenta davanti alla difesa. Soffre anche lui in avvio di secondo tempo ma col passare dei minuti sale di condizione e prende le misure al centrocampo dell’Atlético.
picture

Modric - Atlético Madrid-Real Madrid - Liga 2016/2017 - LaPresse/EFE

Credit Foto Eurosport

Luka MODRIĆ 6 - Nel primo tempo è molto propositivo e cerca anche la conclusione, nella ripresa invece perde qualche pallone di troppo. Sembra quasi disorientato dall’intensità messa in campo dagli uomini dell’Atlético ma ha diverse attenuanti visto che è rientrato a pieno regime solo nell’ultima settimana.
Alarcón ISCO 6,5 - Svaria su tutto il fronte d’attacco, cerca con costanza Bale e Ronaldo con diversi palloni interessanti. (dal 79’ Karim BENZEMA 6 - Altro giocatore che non era al massimo della condizione, nel finale tiene alta la squadra anche se non ha l’occasione per timbrare il cartellino).
Lucas VÁZQUEZ 6,5 - Gioca in un ruolo più difensivo rispetto alle ultime gare, ma è proprio questa l’arma in più del Real Madrid. Lui si destreggia bene in una gara tutta di sacrificio. (dall’86’ Marco ASENSIO sv - Primo derby madrileño anche per il giovane classe ’96 che continua a fare parte delle rotazioni del Real con continuità).
Cristiano RONALDO 8 - Finalmente si vede un grande Ronaldo in campo, un giocatore capace anche di prendersi la squadra sulle spalle. Segna su punizione, poi su calcio di rigore e completa l’opera firmando il 3-0. Non solo, va a muso duro con tutti gli avversari, ci mette la faccia e non si nasconde. Gioca con e per la squadra e cerca a più riprese lo scambio con Bale e Vázquez. CR7 intanto raggiunge anche Messi e Luis Suárez in testa alla classifica marcatori a quota 8 reti e supera Alfredo Di Stéfano (17) nella classifica dei bomber da derby con 18 reti all'Atlético. (dall’83’ James RODRÍGUEZ sv - Qualche minuto anche per il colombiano, appena rientrato da un viaggio intercontinentale).
Gareth BALE 7 - Parte da sinistra ma nel primo tempo soffre un po’ la posizione molto alta di Juanfran. Nella ripresa prende le misure al laterale dell’Atlético ed è decisivo con l’assist per il 3-0 di Ronaldo, con un’azione palla al piede che non lascia scampo alla difesa di casa. Anche per lui grande partita di sacrificio ma ne è valsa la pena per portare a casa questo risultato.
All. Zinédine ZIDANE 7 - La sua squadra ha personalità, ha un canovaccio da seguire per tutta la partita. Un qualcosa di eccezionale rispetto alle ultime uscite in cui il Real Madrid portava a casa la vittoria solo con delle giocate individuali. Se il suo Real Madrid dovesse giocare sempre così…
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità