Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Impresa Leganés: il fanalino ribalta il Barcellona in 1' grazie a El Zhar e Oscar vincendo 2-1

Stefano Fonsato

Aggiornato 26/09/2018 alle 22:22 GMT+2

Blaugrana in vantaggio al 12' con Coutinho e in pieno controllo del match. Poi, a inizio di ripresa, succede l'inimmaginabile e gli ultimi della classe, con il loro 5-4-1 e un super Cuellar, si esaltano al Butarque.

La joie des joueurs de Leganes

Credit Foto Getty Images

C'è tutto il bello del calcio nella vittoria in rimonta del Leganés sul Barcellona: l'ultima che batte la prima in classifica, in vantaggio e in pieno controllo del match. Nel giro di un minuto, infatti, a inizio ripresa, El Zhar e Oscar Rodriguez vanificano l'iniziale vantaggio di Coutinho, regalando la prima vittoria in campionato alla formazione di Pellegrino, che fin lì aveva raccolto un solo punto. A differenza del Barcellona, che viaggiava in cima alla graduatoria a quota 13.
picture

Leganés-Barcelona

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Gara sbloccata dopo 12': Messi recupera palla a metà campo, mette il turbo e la cede al centro per Coutinho il quale se la alza stoppandola e, al volo, la scaglia dal limite alle spalle di Cuellar. Un gol bellissimo, che mette il Barcellona nelle condizioni di condurre il match senza particolari sforzi.
picture

Leganés-Barcellona, Liga 2018-2019: l'esultanza del Barcellona dopo il gol al 12' di Philippe Coutinho (Imago)

Credit Foto Imago

Appena 5' dopo, i blaugrana (vestiti di giallo "fluo") vanno vicinissimi al raddoppio con lo stesso Messi, che dai 20 metri lascia partire un sinistro a giro colpendo in pieno il sette. Il Leganés, dal canto suo, è pericoloso solamente allo scadere con una conclusione indirizzata sotto l'incrocio dai Pali, vanificata dal prodigioso intervento da ter Stegen. Nella ripresa, succede l'imponderabile. Al 51', Munir spreca un'occasione d'oro, calciando su Cuellar una palla splendida recuperata, lavorata e offertagli da Messi. E, 1' più tardi, il Leganés ribalta il match nel giro di 60 secondi: lancio lungo da metà campo di Vesga per Jonathan Silva, che scatta sulla sinistra e mette al centro una sfera deviata in fondo al sacco dalla torre di El Zhar. Palla al centro ed ecco la replica: palla in profondità per il veloce En-Nesyri, il quale quasi incespica nel tentativo di servire la sfera al centro. Ci pensa allora una maldestra estirada di Pique a metterla sui piedi di Oscar Rodriguez, che a tu per tu con ter Stegen non sbaglia. E' 2-1 e il Butarque è una bolgia. Valverde passa all'artiglieria pesante inserendo Luis Suarez, Jordi Alba e Malcom. Ma poco cambia, anche perché Cuellar, tra i pali, risponde sempre "presente" e il Leganes, dopo 3' di recupero, può alzare le braccia al cielo.
picture

La joie des joueurs de Leganes

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

Il Leganés è l'unica squadra che, nell'arco del 2018, ha vinto sia contro Barcellona, sia contro il Real Madrid.

Il tweet

Il migliore

Jonathan SILVA (Leganés): l'ex Roma, sulla sinistra, è davvero immarcabile. Una miriade di chilometri percorsi a tutta velocità e, soprattutto, il cross "al bacio" per l'1-1 di El Zhar.

Il peggiore

Munir EL HADDADI (Barcellona): schierato titolare per dare fiato a Luis Suarez, dimostra quanto sia ancora acerbo. Troppo "leggero" là davanti, troppo poco "cattivo" al cospetti di Cuellar.

Il tabellino

LEGANES-BARCELLONA 2-1
Leganés (5-4-1): Cuellar; Juanfran, Tarin, Bustinza, Raul Garcia, Jonathan Silva; El Zhar (85' Nyom), Vesga (82' Merino), Pérez, Oscar Rodriguez (74' Gumbau); En-Nesyri. All.: Pellegrino.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Vermaelen (70' Jordi Alba); Busquets, Rakitic, Coutinho; Dembélé (71' Malcom), Munir (61' Suarez), Messi. All.: Valverde.
Arbitro: Alberto Undiano Mallenco di Pamplona.
Gol: 12' Coutinho (B), 52' El Zhar (L), 53' Oscar Rodriguez (L).
Note - Recupero 0+3. Ammoniti: Pérez, Bustinza, Umtiti, Vermaelen, Nyom, En Nesyri.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità