Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletico Madrid-Siviglia 2-2: Morata e Joao Felix non bastano, pareggio prezioso per Lopetegui

Francesco Sessa

Aggiornato 07/03/2020 alle 18:30 GMT+1

Succede tutto in un bellissimo primo tempo: ospiti in vantaggio con de Jong, i Colchoneros ribaltano il match ma nel finale di tempo Ocampos trasforma il rigore del pareggio. Tantissime emozioni: due rigori assegnati con il Var e diverse occasioni da una parte e dall’altra. Pari prezioso per gli uomini di Lopetegui, che tengono i madrileni a -2 nella serrata lotta per la Champions League.

Joao Félix (Atlético Madrid) against Sevilla FC

Credit Foto Getty Images

Un primo tempo folle, una ripresa di attesa. Al Wanda Metropolitano Atletico Madrid e Siviglia si scazzottano nei primi 51 minuti (6 di recupero a causa delle numerose interruzioni) e si temono nei secondi 50. Il risultato è un 2-2, maturato nella prima frazione, che lascia l'amaro in bocca a Simeone: i Colchoneros non sorpassano gli andalusi, restano a -2 dal terzo posto occupato appunto dagli uomini di Lopetegui e agganciano il Getafe, in campo questa sera contro il Celta Vigo, al quarto posto. Insomma, una vittoria avrebbe cambiato totalmente la classifica: la nota positiva è un Joao Felix sugli scudi. A giovarne è l'imprevedibilità dell'attacco madridista. Dall'altra parte il Siviglia si dimostra una squadra poco bella ma difficile da superare: la Roma, avversaria degli spagnoli in Europa League, è avvisata. Ma oltre alle due squadre, a prendersi la scena è il Var: due rigori assegnati nel primo tempo tramite l'on-field review.

Il tabellino

ATLETICO MADRID-SIVIGLIA 2-2 (primo tempo 2-2)
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, Savic, Felipe, Hermoso (dal 54' Carrasco); Llorente, Saúl, Koke, Correa; Joao Felix (dall'80' Vitolo), Morata (dal 68' Diego Costa). All. Simeone.
SIVIGLIA (4-3-3): Vaclik; Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilón; Gudelj, Jordán (dal 74' Sergi Gomez), Banega; Ocampos (dall'81' Vazquez), De Jong, Suso (dal 63' En-Nesyri). All. Lopetegui.
Gol: 19' de Jong (S), 32' Morata (A, r), 36' Joao Felix (A), 43' Ocampos (S, r).
Assist: 0-1 Jordan (S), 2-1 Koke (A).
Ammonizioni: Diego Carlos (S), Jesus Navas (S), Banega (S), Gudelj (S), Joao Felix (A), Trippier (A).

La cronaca in 7 momenti chiave

19’ DE JONG SBLOCCA IL MATCH - Jordan serve in orizzontale l'attaccante, buca clamorosamente Savic e l'olandese non sbaglia a tu per tu con Oblak.
32’ MORATA PAREGGIA SU RIGORE – Joao Felix cade in area di rigore dopo un contatto con Gudelj, ma prima c’è un tocco di mano di Diego Carlos: on-field review, c’è il penalty. Morata si presenta dal dischetto e non sbaglia.
36’ JOAO FELIX RIBALTA LA PARTITA - Koke recupera palla sulla trequarti su pasticcio di Jordan, avanza fino al limite dell'area e apre per il portoghese: sinistro deviato da Koundé, nulla da fare per Vaclik.
38' MIRACOLO DI OBLAK - Colpo di testa di Reguillon sul secondo palo, il portiere dell'Atletico salva sulla linea con un pazzesco intervento.
43’ PAREGGIO DI OCAMPOS – Il fantasista del Siviglia cade in area di rigore dopo contatto con Trippier e cadendo prende il pallone con il braccio: l'arbitro fischia fallo in attacco, ma dopo un altro on-field review assegna il rigore. Lo stesso Ocampos trasforma.
65' OCCASIONE ATLETICO - Pallone perso da de Jong, sinistro di Carrasco da fuori area: netta deviazione, Vaclik riesce a salvare con un ottimo riflesso.
70' CARRASCO SI DIVORA IL GOL - Correa mette in mezzo, Diego Carlos allontana male sui piedi del belga: destro a botta sicura, pallone sul fondo.

Il momento social del match

Il migliore

Joao FELIX - Con lui in campo e sugli scudi, come oggi, la fase offensiva dell'Atletico Madrid cambia totalmente faccia. Il portoghese è ispiratissimo, segna il gol del 2-1 ed è un pericolo costante per la difesa del Siviglia. L'unica pecca il giallo, evitabile, che gli farà saltare la trasferta di Bilbao

Il peggiore

Stefan SAVIC - Un errore dopo l'altro. A partire da quello più grave: il clamoroso buco sul pallone orizzontale di Jordan per de Jong che spalanca l'area di rigore all'olandese, bravo a battere Oblak per il momentaneo 0-1. Impreciso e confuso per tutto il resto della partita: per sua fortuna Felipe è in giornata di grazia e tappa i buchi.
picture

Simeone: "Questa è una di quelle serate che non puoi dimenticare. La nostra vittoria è nata nel bus"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità