Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barcellona-Real Madrid 0-0: un risultato che mancava nella Liga da 17 anni

Luca Stamerra

Aggiornato 19/12/2019 alle 04:46 GMT+1

Niente da fare. Nessuna delle due riesce a tentare la fuga: 0-0 al Camp Nou e Barcellona e Real Madrid restano appaiate in vetta alla classifica, a quota 36 punti. Meglio il Real nel primo tempo con le occasioni per Benzema, Casemiro (doppia chance) e Valverde, ma i catalani si fanno comunque vedere con Messi e Alba. Nella ripresa meno spettacolo per un 0-0 che non muove la classifica.

Barcelona's Argentine forward Lionel Messi (R) controls the ball during the "El Clasico" Spanish League football match between Barcelona FC and Real Madrid CF at the Camp Nou Stadium in Barcelona on December 18, 2019. (Photo by JOSE JORDAN / AFP) (Photo b

Credit Foto Getty Images

Che Real Madrid, ma non basta per conquistare i tre punti al Camp Nou con un Barcellona che si difende ad oltranza. Finisce 0-0 al Camp Nou, un risultato che mancava da 17 anni. Le due squadre, infatti, non terminavano un Clasico con questo risultato dal 13 novembre 2002: sulle panchine c’erano da una parte van Gaal e dall’altra Del Bosque. Tante esclusioni in avvio di gara (Modric, Vidal e Busquets), ma a prendrersi la scena sono incredibilmente Isco e Bale che ritrovano i fasti di un tempo. Nel Barcellona delude Suarez, con Messi che va a sprazzi ma che mette sempre paura quando parte in velocità palla al piede. Un risultato che può comunque essere entusiasmante: sarà la Liga più combattuta di sempre?

Tabellino

Barcellona-Real Madrid 0-0
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo (55’ A.Vidal), Piqué, Lenglet, Alba; Sergi Roberto, Rakitić, F.de Jong; Messi, L.Suárez, Griezmann. All. Ernesto Valverde
Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, F.Mendy; Valverde (80’ Modrić), Casemiro, Kroos; Isco (80’ Rodrygo); Bale, Benzema. All. Zinédine Zidane
Arbitro: Alejandro José Hernández Hernández
Ammonti: 21’ Rakitić, 40’ L.Suárez, 45’ Lenglet, 66’ Casemiro, 76’ Isco, 78’ Sergio Ramos, 90+2 Carvajal
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti chiave

17’ CHANCE REAL MADRID - Colpo di testa di Casemiro sugli sviluppi del corner, salva tutto Piqué sulla linea di porta.
25’ DOPPIO TER STEGEN - Il portiere tedesco prima intercetta col piede sul cross di Benzema in direzione di Isco, poi effettua un grande intervento sul destro da fuori di Casemiro.
30’ SALVA TUTTO SERGIO RAMOS - Contropiede Barcellona: Courtois anticipa Sergi Roberto lanciato da Alba, ci prova poi Messi al volo, ma salva sulla linea Sergio Ramos.
31’ DESTRO DI VALVERDE - Il Barcellona non riesce a respingere, palla per Valverde che ci prova al volo e sfiora il palo alla sinistra di ter Stegen.
41’ ALBA SI MANGIA UN GOL - Che palla di Messi per l’inserimento di Alba, sinistro al volo dell’ex Valencia ma non trova la porta di Courtois da due passi.
picture

Messi

Credit Foto Getty Images

68’ BALE VICINO AL GOL - Altra chance a campo aperto per il Real Madrid con la transizione di Valverde, servizio per Bale che calcia con il sinistro ma trova solo l'esterno della rete.
72’ GOL ANNULLATO A BALE - A segno il gallese da due passi sul cross di Mendy da sinistra. Tutto inutile, però, perché c’era il fuorigioco del francese sul lancio di Casemiro.

Il Tweet

Momenti di Clasico...

Il migliore

Gareth BALE - Ma il Bale visto nelle ultime due stagioni era lo stesso di quello visto questa sera al Camp Nou? Che prestazione del gallese che va a mordere su tutti i difensori del Barcellona, alla caccia di un pallone. Sempre in movimento, tagli a non finire e sgroppate a mettere in difficoltà Piqué e Lenglet. Trova anche il gol, ma viene annullato per un fuorigioco precedente di Mendy.

Il peggiore

Luis SUÁREZ - Annullato completamente dai due centrali del Real Madrid. Poi si fa innervosire per pochissimo ed esce dalla partita.

Le pagelle

picture

Napoli, tutti i segreti del Barcellona in 60 secondi: undici tipo, allenatore, stella e precedenti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità