• Diretta minuto per minuto

Le probabili formazioni

Serie A
Conte: "Se non mangerò panettone, me lo sarò meritato"
9 ORE FA

BARCELLONA (4-2-3-1): Neto; Dest, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, De Jong; Fati, Messi, Coutinho; Griezmann. All. Koeman

REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Nacho, Varane, Ramos, Mendy; Valverde, Casemiro, Kroos; Modric; Vinicius, Benzema. All. Zidane

Messi e la Champions League: 16 anni di gol

Statistiche Opta

Il Barcellona non ha segnato negli ultimi due "Clasicos". Solo una volta nella storia è rimasta senza gol in tre partite consecutive contro il Real Madrid ed è stato tra marzo 1957 e febbraio 1958.

Il Barcellona ha segnato 399 gol nella storia del "Clasico" in tutte le competizioni e può arrivare a 400 in questa partita.

Il Real Madrid è imbattuto negli ultimi due "Clasicos" e in entrambe le gare ha lasciato la porta inviolata. Dopo il 2-0 al Santiago Bernabéu di marzo 2020, i Blancos possono raggiungere due vittorie consecutive nella classica in LaLiga per la prima volta da maggio 2008.

Dopo la sconfitta per 0-1 contro il Cadiz nell'ultimo turno, il Real Madrid può arrivare a due sconfitte consecutive in LaLiga per la prima volta dal 2018/19 (3-1 contro Real Sociedad e 0-2 contro Real Betis).

​​Lionel Messi, è il capocannoniere nella storia del "Clasico" in tutte le competizioni (26 gol), nella storia della Liga (18) e nella storia del "Clasico" al Camp Nou (7).

​​Lionel Messi è a 425 minuti senza marcature contro il Real Madrid tra tutte le competizioni. La sua seconda peggior striscia dopo i 522 minuti.

Koeman giocherà il suo primo Clasico come allenatore del Barcellona in LaLiga diventando il settimo allenatore olandese nella storia di questo duello. Solo uno di loro, Louis van Gaal con il Barça nel novembre 1997 (2-3 al Santiago Bernabéu) vinse la classica nel suo primo campionato.

Zinedine Zidane ha perso solo 2 dei suoi 9 Clasicos come allenatore del Real Madrid in tutte le competizioni.

Scontri tra polizia e manifestanti dopo il Clasico

Champions League
Inter-Real, le ragioni tattiche di una batosta
13 ORE FA
Champions League
Inter-Real Madrid 0-2, pagelle: Vidal disastroso
IERI A 22:15