Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spagna, la Liga contro la Federazione: "Niente classifica bloccata, il campionato va finito"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 16/04/2020 alle 23:39 GMT+2

La Serie A iberica dice no alla proposta della RFEF che prevede la cristallizzazione della graduatoria nel caso in cui non si riuscisse a portare a termine la stagione. La speranza è quella di chiudere regolarmente il campionato contando anche sul fatto che la prossima edizione di Champions ed Europa League potrebbe iniziare ad autunno inoltrato.

Lionel Messi

Credit Foto Getty Images

Clima sempre rovente in Spagna dove si discute non solo della possibile ripartenza, ma anche di come affrontare l'ipotesi peggiore ovvero la sospensione definitiva della stagione 2019-20. La proposta della RFEF, la Federcalcio spagnola, di cristallizzare la classifica conservando quindi le posizioni maturate al momento dello stop (e quindi Barcellona campione di Spagna, Real Madrid, Siviglia e Real Sociedad alla fase a gironi di Champions League) non ha trovato grandi sponde: anzi, è stata accolta da un secco no da parte della Liga.

Perché la Liga dice no

Alla base del rifiuto ci sarebbero due ragioni, una di natura formale e l'altra sostanziale. Dal punto di vista formale la Liga sostiene che la Federcalcio non abbia la competenza per prendere una decisione del genere: di sicuro contano anche i pareri negativi di squadre come Atletico Madrid e Valencia che, se la proposta della RFEF passasse, sarebbero rispettivamente estromesse dalla Champions e dall'Europa League. Dal punto di vista sostanziale, invece, c'è ancora la speranza concreta di riuscire a portare a termine la stagione in corso: partendo dal presupposto che le Coppe europee potrebbero iniziare ad autunno inoltrato (metà ottobre) ci sarebbe tutto il tepo di disputare le giornate rimanenti.
picture

Coronavirus, Guardiola: "State al sicuro, torneremo migliori e con qualche chilo in più"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità