Eurosport
Psg fiacco, ma basta Matuidi per i tre punti
Di
Pubblicato 13/04/2013 alle 16:43 GMT+2
Successo di misura per la squadra di Ancelotti che supera in trasferta il fanalino di coda Troyes per 1-0. Partita difficile all'indomani dall'eliminazione dalla Champions League con Sirigu impegnato in più di un'occasione a salvare la porta parigina dagli attacci di Marcos e compagni. Nella ripresa i padroni di casa però abbassano i ritmi con Matuidi pronto a guadagnare l'intera posta in palio.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Vince ma non convince, questo l’esito della trasferta di Troyes per la squadra di Ancelotti che, priva di Ibrahimović (squalificato) ed ancora scosso per l’eliminazione dalla Champions League a causa del pareggio in casa del Barça, non riesce ad andare oltre all’1-0 sul campo dell’ultima in classifica. La squadra parigina ha sofferto in più di un’occasione alle sortite offensive della truppa di Furlan che nel primo tempo ha colto il palo oltre ad arrendersi alle parate di Sirigu che ha risposto presente ad ogni tentativo di Nivet e compagni. Alla fine vince il realismo ed il cinismo del leader del campionato con il solito Matuidi ha spezzare l’equilibrio firmando il quinto gol in Ligue 1 e lanciando la nuova fuga del Psg, aumentando notevolmente i rimpianti dei rossoblu privi dello stesso centrocampista ex Saint-Etienne nella trasferta di Barcellona. Ora toccherà tifare Lille per Ancelotti e soci visto l’impegno della squadra di Rudi Garcia contro il Marsiglia di Baup, che potrà sancire - in caso di sconfitta dei focesi - la vittoria finale pressoché sicura dei parigini che si porterebbero così in vantaggio di dieci lunghezze a sei giornate dal termine del campionato.
TROYES ATTIVO, IL PALO E SRIGU SALVANO IL PSG - Il Psg parte subito fortissimo provando a sfruttare sin da subito una disattenzione difensiva dei padroni di casa che lasciano andare Gameiro solo davanti Thuram-Ulien dopo il passaggio di Verratti, ma l’ex attaccante del Lorient sbaglia davanti al portiere calciando addosso al n. 16 del Troyes. I padroni di casa provano a rispondere e mettono paura a Sirigu con il destro secco di Darbion che si inserisce ottimamente in area cogliendo in pieno il palo alla destra del portierone italiano. Nella stessa azione la squadra di Furlan reclama anche un calcio di rigore per atterramento di Verratti su N'Sakala con l’arbitro però a giudicare regolare l’intervento del classe ’92 sul difensore nel giro della nazionale francese Under 21. Partita vivace con entrambi i portieri messi subito sotto pressione, prima è Thuram-Ulien a parare in modo plastico sulla conclusione di potenza di Lucas Moura poi è invece Sirigu a rispondere presente sui tentativi di Marcos e di Camus da distanza ravvicinata, La manovra della squadra di Ancelotti si ferma quasi sempre al limite dell’area senza però un giocatore che sappia veramente cosa fare per scardinare la difesa avversaria, con il Troyes a questo punto iper attivo nel tentativo di sorprendere il Psg in velocità e lo fa ancora al 32’ quando un contropiede, della squadra fanalino di coda della classifica transalpina, favorisce la conclusione di Nivet che ben appostato al limite dell’area cerca l’angolino basso dove però arriva ancora Sirigu salvando così la propria porta ed il risultato.
ENTRA MOTTA, MATUIDI FIRMA IL GOL DELL’EX - La ripresa incomincia senza cambi e la prima occasione capita sui piedi di Matuidi che cerca di approfittare dell’appoggio di Sakho per calciare a rete da buona posizione colpendo però male il pallone senza così centrare la porta di Thuram-Ulien. Nonostante l’avvio turbolento i ritmi si abbassano notevolmente con il Psg costretto a rinculare più volte per sedare i tentativi d’attacco del Troyes. Superata l’ora di gioco Ancelotti opta quindi per un cambio di assetto lasciando una sola punta in avanti con Gameiro che cede così il posto a Thiago Motta.
Non passa neanche un minuto dal il cambio eseguito che arriva il vantaggio dei parigini, con Matuidi lesto a firmare il gol dell’ex e quello dell’1-0 dopo che Lavezzi non era riuscito a controllare sul cross da destra di van der Wiel.
ANCHE BECKHAM CERCA LA GIOIA PERSONALE - Acquisito il vantaggio Ancelotti prova a blindare il risultato con l’ingresso di Beckham che va a prendere il posto di Verratti mentre Furlan risponde con gli ingressi di Xavier Thiago e Colet per uno stanco Nivet e per Darbion cercando di ravvivare una manovra ormai persa dal momento del gol di Matuidi. Proprio Beckham cerca di inventarsi il gol dell’anno in Ligue 1 provandoci da posizione impossibile direttamente su punizione con Thuram impegnato in un difficile intervento visto anche il disturbo davanti alla porta di Matuidi. Il tecnico del Psg cerca intanto di preservare le energie di tutta la squadra vista la volata finale di campionato e l’imminente impegno in Coppa di Francia, togliendo dal campo un Lucas Moura non proprio al meglio favorendo così l’ingresso di Jallet che va a prendersi la fascia di destra. Quando sembra che tutti i giocatori del Troyes abbiano abdicato ecco il tentativo di Camus che prova la botta dalla distanza che impensierisce Sirigu chiamandolo ad un altro intervento risolutivo con l’ex Palermo che manda in angolo con i pugni al 90’.
LE ALTRE - Giornata ricca di gol la 32a della Ligue 1 francese: Il Bordeax ha battuto in casa il Montpellier 4-2 e si porta ad un solo punto dal sesto posto occupato dagli avversari. Identico punteggio per l'Evian TG che ha vinto contro il Rennes. Il Lorient, invece, si è imposto 4-1 sul Bastia.
* * *
PubblicitÃ
PubblicitÃ