Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Monaco si rialza, Obbadi regala i tre punti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/11/2013 alle 23:49 GMT+1

Dopo tre gare senza vittoria la squadra di Ranieri trova finalmente il sorriso espugnando Nantes per 1-0 e confermando il terzo posto. Scatta però il caso Falcao, visto che il combiano esce di scena sullo 0-0 con una serie negativa che lo vede con un solo gol all'attivo nelle ultime sette partite.

FOOTBALL 2013 Nantes - Monaco (Obbadi)

Credit Foto AFP

Torna alla vittoria il Monaco, anche se restano i dubbi di una prestazione sicuramente non all’altezza di una squadra che vuole ambire al secondo posto in classifica. Ranieri cambia per la terza volta consecutiva il modulo, questa volta costretto dall’infortunio all’ultimo minuto di Ferreira Carrasco e dalla squalifica di Ocampos, ma sembra non riuscire a trovare ancora la formula magica” che porti il Monaco a giocare con facilità. Falcao continua il suo periodo no, e molti in Francia cominciano a storcere il naso immaginando che il colombiano non si impegni per garantirsi un’immediata cessione anche se l’ex Atlético rimane pur sempre leader della classifica marcatori. Eliminato dunque il Nantes per la corsa alla Champions vedremo se i monegaschi potranno rialzarsi anche dal punto di vista del gioco, già settimana prossima nella gara casalinga contro il Rennes.
CRONACA
Il Monaco gestisce il possesso palla ma fatica ad arrivare dalle parti di Riou. La prima conclusione nello specchio arriva solo dopo la mezz’ora con il colpo di tacco di Rivière che trova però il portiere del Nantes ben appostato sulla linea di porta a murare l’ex attaccante del Tolosa.
Nella ripresa il Monaco prova ad accelerare le operazioni ma prima Rivière si fa anticipare sulla linea di porta da Vizcarrondo poi è Falcao a sbagliare da ottima posizione dopo lo splendido suggerimento di James Rodríguez. Ranieri a questo punto manda Falcao in panchina, e la mossa spinge il Monaco ad osare di più tanto che gli ospiti trovano poco dopo il gol del vantaggio con la sassata dalla distanza di Obbadi che sfrutta però il posizionamento errato di Riou che era andato ad anticipare James Rodríguez. Il Nantes prova a rimontare ma nel finale ma prima viene annullato un gol a Vizcarrondo per fuorigioco attivo di Bedoya, poi a recupero inoltrato è lo stesso statunitense a mandare altissimo il pallone del pareggio.
LA STATISTICA CHIAVE
1 - Partita decisa solo da una conclusione dalla distanza, quasi velleitaria, ma efficace. Per il resto le due squadre hanno cercato più di non farsi del male annullandosi a vicenda per guadagnare il terzo posto in classifica. La prova? Il solo tiro nello specchio della porta nel primo tempo…
IL TWEET DA NON PERDERE
Una gara importante quella di stasera per gli appassionati di calcio transalpini. Nantes-Monaco fu infatti la prima sfida mandata in diretta, nel lontano
IL MIGLIORE
Mounir OBBADI - Il centrocampista marocchino si rivela ancora una volta preziosissimo in mezzo al campo, non solo per il gol. Il 30enne sembra essere imprescindibile per Ranieri, ok avere Toulalan e João Moutinho ma serve comunque avere qualcuno che vada a pressare e a recuperar palla, doti importantissimi del classe ’83. Per quanto riguarda i gol, altra rete comunque importantissima dopo quella decisiva al Lione.
IL PEGGIORE
Radamel FALCAO - Il colombiano ci ha abituato a grandi partite e grandi prestazione ma l’ex Atlético continua il suo periodo no tanto che Ranieri è costretto a toglierlo dall’undici in campo visto la mancanza di alternative in attacco per la sua squadra. Solo 1 gol nelle ultime 7 gare sono i dati della striscia negativa della punta che i maligni vogliono interpretare come il segnale che il colombiano non sta bene a Montecarlo e che vorrebbe presto - di già? - cambiare aria.
LA DICHIARAZIONE
Claudio RANIERI - "Importante per noi vincere su questo campo, non perché l’avevano fatto anche Psg e Lille, ma perché ci serviva una vittoria dopo tre gare non giocate al nostro livello. Oggi abbiamo avuto sempre il possesso palla e giocato bene, abbiamo creato diverse occasioni quindi mi ritengo soddisfatto. Il Nantes è una buona squadra, che pressa ed è molto pericolosa in contropiede, ma noi abbiamo condotto il gioco".
TABELLINO
Nantes (4-5-1): Riou; I.Cissokho, Vizcarrondo, Cichero, Veigneau; B.Touré, Deaux (87’ Trebel), Veretout (77’ Aristeguieta), Gakpé, V.Bessat (66’ Bedoya); Djordjević. All. Michel Der Zakarian
Monaco (4-3-2-1): Subašić; Raggi (86’ Tisserand), R.Carvalho, Abidal, Kurzawa; Obbadi, Toulalan, João Moutinho; James Rodríguez; Falcao (64’ Martial), Rivière. All. Claudio Ranieri
Arbitro: Tony Chapron
Marcatori: 70’ Obbadi
Ammoniti: 39’ Toulalan, 45’ Cichero, 78’ Deaux, 90+1 Vizcarrondo
Espulsi: nessuno
***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twittersulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità