Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ibra fa sempre di testa sua, il PSG passa di misura a Tolosa

Joni Scarpolini

Aggiornato 17/01/2016 alle 14:53 GMT+1

Senza non poche difficoltà, la capolista batte 1-0 gli occitani penultimi in classifica grazie a un'inzuccata dello svedese nel secondo tempo e allunga a +23 sull'Angers

Zlatan Ibrahimovic lors de Toulouse-PSG

Credit Foto Eurosport

Serve il 16° gol in questo campionato di super Ibrahimovic per sbarazzarsi di un Tolosa che nel primo tempo, tra un contropiede e l'altro, colpisce persino la traversa con Ben Yedder, mettendo in apprensione la capolista abituata a passeggiare in qualsiasi stadio di Francia. Non certo una partita facile stavolta per Blanc, costretto a sostituire Pastore nel primo tempo e Marquinhos nel secondo, entrambi per guai muscolari. Poi, a una ventina di minuti dalla fine, l'inzuccata del sempre provvidenziale Ibra, capocannoniere di Ligue 1, che rimette le cose a posto: l'imbattibile squadra capitolina affossa gli occitani penultimi in classifica, sale a quota 57 punti e allunga a 23 le distanze sull'Angers. C'è solo il PSG, tutto il resto è noia.
LA CRONACA
Il Paris Saint-Germain giunge ai piedi dei Pirenei con la solita sicurezza nei propri mezzi: Ibra ci prova subito dalla distanza, poi tenta un destro al volo su cross di Stambouli, Diop mette affannosamente in corner. Il Tolosa non è male nelle ripartenze: ci provano in sequenza Braithwaite e Ben Yadder, ma in entrambe le circostanze Trapp risponde presente. Intorno al 20' Pastore ha la peggio in uno scontro fortuito con Somalia ed è costretto a dare il cinque a Cavani. A 10 minuti dall'intervallo la super occasione del primo tempo: Ben Yedder porta a spasso David Luiz, traversa piena, Matheus perde l'attimo per il tap-in e brivido sulla schiena di Trapp.
Seconda frazione di gioco che si apre con il diagonale rasoterra del solito Ibra che sfiora il palo alla destra di Lafont. Gli occitani non si fanno intimidire e al 56' vanno vicino al vantaggio con Spajic che manca l'impatto con la sfera nonostante l'uscita difettosa di Trapp. Al 60' altro cambio forzato per Blanc che congeda Marquinhos, fastidi muscolari per l'ex romanista, e manda in campo van der Wiel accentrando Aurier in difesa. Il PSG sfiorano il gol al 63' con Lucas Moura che di destro, su sponda di Ibra, annusa il palo. Ma al minuto 73' lo svedese fa di testa sua: angolo battuto da Lucas, incornata di David Luiz, Ibra con la fronte devia il pallone alle spalle di Lafont e l'esercito di Blanc passa anche in Aquitania.
picture

Zlatan Ibrahimovic lors de Toulouse-PSG

Credit Foto AFP

LA STATISTICA
Ammontano a 30 i risultati utili consecutivi in campionato per il PSG, considerando anche la scorsa edizione della Ligue 1.
IL MIGLIORE
LUCAS MOURA - Sarebbe troppo facile premiare per l'ennesima volta Ibrahimovic, quindi oggi vogliamo complimentarci con il brasiliano di scorta del PSG, autore del calcio d'angolo che ha portato in gol Zlatan. Non solo: Lucas non fa mai mancare il suo apporto, quantitativo e qualitativo, sull'ala sinistra. Riserva (di lusso) di Di Maria.
IL PEGGIORE
Uros SPAJIC - Non ha il passo di Lucas e si vede. Soprattutto dalla faccia stravolta con cui esce dal campo a fine partita.
IL TWEET
Giusto per incrementare il rimorso nella memoria dei tifosi milanisti...
IL TABELLINO
Tolosa-Paris Saint-Germain 0-1
Tolosa (4-3-1-2): Lafont; Tisserand; Spajic, Diop, Matheus (86' Moubandje); Somalia, Doumbia, Akpa-Akpro; Trejo (79' Pesic); Braithwaite (79' Regattin), Ben Yedder. All. Arribagé
Paris Saint-Germain (4-3-3): Trapp; Aurier, Marquinhos (60' van der Wiel), David Luiz, Maxwell; Stambouli (77' Verratti), Thiago Motta. Matuidi; Pastore (19' Cavani), Ibrahimovic, Lucas Moura. All. Blanc
Arbitro: Varela
Reti: 73' Ibrahimovic (P)
Ammoniti: Akpa-Akpro (T)
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità