Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ligue 1, invasione e rissa in Nizza-Marsiglia: curva sospesa 4 turni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 24/08/2021 alle 12:45 GMT+2

LIGUE 1 - La Prefettura ha sospeso la curva del Nizza per 4 turni dopo l'invasione di campo verificatasi nel derby contro il Marsiglia. Domani la Lega incontrerà i dirigenti per stabilire nuove sanzioni.

Le immagini dell'invasione in Nizza-Marsiglia, Ligue 1 2021-22, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Dopo la maxi-rissa che ha coinvolto tifosi, giocatori, staff e dirigenti nel derby della Costa Azzurra, sono pervenute nelle ultime ore le prime sanzioni. La curva del Nizza, esondata sul terreno di gioco dopo la reazione violenta di Payet (il giocatore di Marsiglia aveva scagliato una bottiglietta sugli spalti), è stata sospesa per 4 turni. Il provvedimento è stato preso dalla Prefettura, mentre si attendono ancora le sanzioni della Lega.
picture

Police stand in line in front of OGC Nice fans during the French L1 football match between OGC Nice and Olympique de Marseille (OM) at the Allianz Riviera stadium in Nice, southern France on August 22, 2021

Credit Foto Getty Images

Parola alla Lega

I vertici delle due società sono stati convocati per domani, ma l'astio tra le dirigenze non sembra ancora essersi riassorbito del tutto: i presidenti Rivere e Longoria continuano a rimbalzare le responsabilità del disastro, perciò i due club potrebbero inoltrare ricorsi, protraendo la battaglia legale per mesi. Si tratta di una disputa facinorosa che in pochi minuti ha investito i due club ad ogni livello della loro struttura: dagli screzi sugli spalti tra i presidenti Rivere e Longoria arrivando al campo, con l'impatto tra tifosi e giocatori.

Conseguenze per la classifica

Al centro della disputa non solo sanzioni economiche, disciplinari, penali e amministrative, ma anche agonistiche. Il match è infatti stato sospeso al 29' del secondo tempo, con i rossoneri in vantaggio per 1-0. In seguito al ristabilirsi dell'ordine e al benestare del Prefetto, il Marsiglia ha rifiutato di ripresentarsi in campo.
L'OM proporrà un rematch su campo neutro, con la speranza di eludere il regolamento ufficiale, che li condannerebbe alla sconfitta a tavolino per abbandono di campo non autorizzato. Ma anche il Nizza di Jean-Pierre Rivere teme la sconfitta a tavolino per 3-0, qualora la giustizia sportiva dovesse constatare un vuoto di messa in sicurezza dell'impianto. A quel punto, il Nizza andrebbe incontro a una sottrazione di punti e alla sospensione dell'Allianz Riviera.

Dai tifosi ai giocatori: chi rischia?

Nel frattempo, la Polizia continua con la disamina dei reperti video, con la speranza di rintracciare il maggior numero di diretti responsabili. Passibili di sanzioni disciplinari anche singoli giocatori: uno su tutti Dimitri Payet, sia vittima che istigatore della violenza. Rischiano anche il compagno Alvaro Gonzalez, reo di aver preso a pallonate la curva, ma anche il rossonero Todibo, che ha assalito un preparatore atletico dell'OM. Sotto la lente della giustizia anche il tecnico del Marsiglia Jorge Sampaoli, trascinato fuori dal campo dal suo staff mentre insultava ferocemente i dirigenti avversari.
picture

Pochettino: "Squadra di grandi talenti, la sfida è farli lavorare insieme"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità