Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caso Kylian Mbappé, il sindacato dei calciatori francesi denuncia il PSG per mobbing nei confronti del giocatore

Daniele Fantini

Aggiornato 23/07/2023 alle 09:43 GMT+2

CALCIO, LIGUE 1 - Il sindacato dei calciatori francesi entra in azione in difesa di Kylian Mbappé, minacciato dal PSG di mobbing per il mancato rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2024. "È molestia psicologica e morale, severamente condannata dalla legge".

Al-Khelaifi: "Mbappé? Impossibile lasci il PSG gratis. O rinnova o..."

La scelta di Kylian Mbappé di non rinnovare il contratto con il PSG, in scadenza a giugno 2024, sta aprendo una grossa frattura con la società. L'attaccante francese è stato escluso dalla tournée asiatica di preparazione per la prossima stagione e il presidente Nasser Al-Khelaifi ha precisato che non gli permetterà di lasciare la squadra a parametro zero. Se così fosse, sarebbe un colpo durissimo per le casse del club, che nel 2017 ha investito 180 milioni di euro per strapparlo all'AS Monaco.
La situazione potrebbe cambiare se Mbappé decidesse di rinnovare il contratto, permettendo così al PSG di metterlo sul mercato ed evitare di perderlo a titolo gratuito, ma il clima di mobbing che sta avvolgendo il giocatore ha spinto l'UNFP - il sindacato dei calciatori francesi - a scendere in campo con una lettera di denuncia nei confronti del club parigino e della sua dirigenza qatariota.
"I calciatori devono avere la possibilità di operare nelle stesse condizioni di qualsiasi altro lavoratore professionista - si legge nel comunicato -. L'UNFP crede che sia lecito ricordare ai manager che mettere pressione su un dipendente - attraverso il deterioramento delle condizioni lavorative, per esempio - per spingerlo a partire o ad accettare i dettami della dirigenza è da intendersi come molestia psicologica e morale, severamente condannata dalla legislatura francese. L'UNFP si riserva il diritto di agire per vie civili e penali contro i club che si comportano in questo modo".
Secondo i rumors in arrivo dalla Francia, il PSG avrebbe presentato un vero e proprio ultimatum nei confronti del calciatore. In caso di mancato rinnovo contrattuale, Mbappé dovrà lasciare la squadra in estate - così da permettere al club di monetizzare sul suo trasferimento - o rischierà di trascorrere l'intera prossima stagione in tribuna. Oltre al Real Madrid, destinazione più probabile, sulle tracce del francese ci sarebbero anche Chelsea, Liverpool, Tottenham e Manchester United. Forti interessi arrivano anche dalle formazioni dell'Arabia Saudita, ma Mbappé ha già lasciato intendere di non voler rinunciare al palcoscenico del calcio europeo.
picture

Al-Khelaifi: "Mbappé? Impossibile lasci il PSG gratis. O rinnova o..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità