Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ibrahimovic, ultima chiamata per i playoff: lo scenario e le gare in programma

DaMLS Soccer Italia

Pubblicato 26/10/2018 alle 18:40 GMT+2

Dal nostro partner MLS Soccer Italia

Zlatan Ibrahimovic

Credit Foto Getty Images

Zlatan Ibrahimovic è arrivato a Los Angeles per conquistare l’America. A suo modo, dentro e fuori dal campo, con sempre il solito obiettivo in testa: vincere, anche con i Los Angeles Galaxy peggior squadra (prima volta in assoluto) della MLS stagione 2017. Se fuori dal rettangolo verde è stato un successo netto e perentorio, sul campo i risultati stanno dicendo altro e la linea sottile tra il fallimento e l’inizio di una possibile impresa è una linea sottile lunga, rossa come quella di sbarramento tra regular season e playoff MLS. A una partita dal termine della stagione regolare i LA Galaxy sono fuori, ma hanno in canna un ultimo colpo che può essere decisivo: battere Houston Dynamo nell’ultima in casa allo StubHub Center consentirebbe a Zlatan e compagni di prendere l’ultimo posto disponibile sul treno della Western Conference.
Ibra il suo l’ha fatto: 22 gol e 10 assist in 26 partite, spesso condizionato dalle assenze forzate per via del turf indigesto di alcune trasferte. Durante l’anno però ha dovuto fare i conti con i tanti infortuni di squadra e un momento di crisi in cui i “galattici” hanno rovinato quanto di buono fatto a inizio stagione, il tutto mentre i cugini neonati del LAFC volavano in classifica. Poco male: a 90 minuti dal termine della regular season c’è ancora un posto disponibile e i Galaxy se lo giocano con Real Salt Lake, sesto con un punto in più dei californiani ma a calendario completato (l’unica squadra delle 23 della lega).
Uno scenario semplice: se i LA Galaxy batteranno Houston Dynamo prenderanno parte ai playoff, raggiungendo l’obiettivo minimo stagionale della franchigia; altrimenti saranno autori di un fallimento inatteso per lo svedese, anche con un pareggio che a parità di punti premierebbe la franchigia dello Utah.

La situazione generale

Restano nella Western Conference, tra le avversarie di Ibrahimovic non è ancora stato deciso chi dovrà affrontare lo Knockout Game e chi, invece, si qualificherà direttamente in semifinale di Conference. Il Knockout Game è la sfida tra 3a vs 6a e 4a vs 5a a gara unica in casa della miglior piazzata al termine della regular season. L’unica certezza è che una tra Real Salt Lake e LA Galaxy si giocherà questa sfida da sesta classificata, quindi in trasferta. Sporting Kansas City (59), Los Angeles FC (57), FC Dallas (57), Seattle Sounders (56) e Portland Timbers (54) giocheranno l’ultimo per garantirsi il miglior piazzamento possibile.
Nella Eastern Conference, invece, resta da stabilire chi giocherà in casa il Knockout Game. Atlanta United (69) e NY Red Bulls (68) si stanno giocando il primato e il Supporters’ Shield (che va alla squadra con più punti alla fine della regular season) ma sono già sicure del posto diretto in semifinale di Conference. New York City (53), Philadelphia Union (50), i DC United di Rooney (50) se la giocheranno nello scontro diretto, mentre resta un posto disponibile che andrà a una tra Columbus Crew (48) e Montreal Impact (46), con i gialloneri dell’Ohio favoriti dall’ultimo match casalingo contro la già eliminata Minnesota.

La programmazione su Eurosport

Domenica 28 ottobre ore 21:15 - LIVE SU Eurosport Player
Colorado Rapids - Dallas
New England Revolution - Montreal Impact
New York Red Bulls - Orlando City
New York City - Philadelphia Union
Toronto - Atlanta United
Columbus Crew - Minnesota United
Chicago Fire - DC United
Sporting Kansas City - Los Angeles FC
Los Angeles Galaxy - Houston Dynamo
Seattle Sounders - San Jose Earthquakes
Vancouver Whitecaps - Portland Timbers
Domenica 28 ottobre ore 21:45 LIVE su Eurosport 1
Los Angeles Galaxy - Houston Dynamo
Leggi tutti gli articoli su MLS Soccer Italia
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità