Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MLS - Messi-Inter Miami, chi paga lo stipendio? MLS coinvolta, in ballo anche i colossi Apple e Adidas

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 10/06/2023 alle 10:29 GMT+2

MLS - Il fenomeno argentino diventerà il volto di un intero movimento, voglioso di crescere trascinato dalla sua grandezza. Il suo arrivo oltreoceano è una mossa pensata e voluta da tante parti, coinvolte in un progetto che lo vedrà come uomo chiave.

Lionel Messi a quitté le PSG et rejoint l'Inter Miami

Credit Foto Getty Images

"Non è stata una questione di soldi" ha precisato Leo Messi riguardo la sua scelta di rifiutare i petroldollari arabi per sposare la MLS e l'Inter Miami dal prossimo anno. E, da un certo punto di vista, non gli si può dare neppure torto viste le cifre astronomiche proposte nei contratti delle tante star che stanno svernando in Medio oriente. Tuttavia, non si può certo dire che le pretese della Pulce per giocare in terra statunitense siano state di modesta entità. Inevitabile, visto che si parla di uno dei candidati al tanto aleatorio quanto ambito riconoscimento di migliore della storia del calcio. Ma la domanda, a questo punto, sorge spontanea: da dove arriva la liquidità per pagarlo?
picture

Lionel Messi

Credit Foto Getty Images

A spiegare i dettagli del particolarissimo accordo tra Messi e l'Inter Miami (e non solo) è Calcio & Finanza. Il noto portale ha specificato come l'arrivo di Leo oltreoceano sia una scelta condivisa da tutto il movimento, che vuole ovviamente sfruttarlo come uomo immagine. Ecco allora che in soccorso del club del patron David Beckham andrà in una certa misura anche la stessa MLS, contribuendo a versare parte dell'ingaggio. ma un ruolo chiave lo avranno anche due colossi internazionali nonché sponsor di eccezione: Adidas e Apple. L'accordo decennale con la federazione americana stipulato la scorsa primavera per 2,5 miliardi di euro ha ovviamente spinto il brand della mela a entrare a gamba tesa nella trattativa per la Pulce. Come? versando nelle sue casse parte dei ricavi del cosiddetto Season Pass, l'abbonamento necessario per guardare le partite su Apple TV. Una mossa avanzata con l'obiettivo di alzare in via esponenziale i ricavi grazie proprio alla presenza in campo dell'argentino.
picture

Lionel Messi giocherà nell'Inter Miami di David Beckham

Credit Foto Twitter

Poi, Adidas. Il noto brand di vestiario sportivo ha da poco firmato un'estensione contrattuale di sei anni con la MLS a 830 milioni ed entrerà attivamente nella questione Messi, offrendogli una parte di qualsiasi aumento dei profitti derivante dal suo coinvolgimento in MLS. Lo stipendio vero e proprio, insomma, non è stato reso noto ma si può tranquillamente intuire come, viste le parti coinvolte, la busta paga della Pulce non sarà esattamente anemica...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità