Fluminense-Borussia Dortmund 0-0: dominio dei brasiliani, ma Thiago Silva e compagni non sfondano grazie a Kobel
Aggiornato 17/06/2025 alle 21:57 GMT+2
MONDIALE PER CLUB - Niente da fare. Per l’ennesima volta una squadra sudamericana non riesce a battere un’europea in una grande competizione internazionale. È successo anche in Fluminense-Borussia Dortmund, nonostante il dominio assoluto della squadra di Renato Gaúcho per 90 minuti. L’imprecisione degli attaccanti e le parate di Kobel bloccano però il risultato sullo 0-0 al Meadowlands Stadium.
Tra Fluminense e Dortmund uno 0-0 con mille emozioni: gli highlights
Video credit: SNTV
C’è stata sola una squadra in campo, ma il Fluminense non è riuscito a spuntarla. Il Borussia Dortmund erge un muro e più di quello non riesce a fare contro la squadra brasiliana che la gioca come se fosse una finale. Kobel però decide di diventare fenomeno e ci si mettono anche gli attaccanti del Flu che sbagliano troppo sotto porta. Il Dortmund traballa, ma non molla, anche se Niko Kovac dovrà cambiare e molto se i gialloneri vorranno fare strada nel torneo. Intanto resiste quella sorta di maledizione che vede le squadre sudamericane incapaci di battere quele europee. L’ultima volta? Era il 16 dicembre 2012, quando Paolo Guerrero regalò la Coppa del Mondo per club al Corinthians nella finale contro il Chelsea di Benitez. Da allora non è mai più successo che una sudamericana trionfasse e non è successo neanche in questo torneo tra Palmeiras-Porto (0-0) e Boca Juniors-Benfica (2-2) e appunto questo Fluminense-Borussia Dortmund.
Tabellino
Fluminense-Borussia Dortmund 0-0 (0-0 primo tempo)
FLUMINENSE (4-3-3): Fábio; Samuel Xaier, Thiago Silva, Freytes, Renè; Nonato (87’ Paulo Baya), Hercules, Matheus Martinelli (76’ Lima); J.Arias, Everaldo (70’ Cano), Canobbio (70’ Serna). All. Renato Gaúcho
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Kobel; Süle, Anton, Bensebaini; Ryerson (86’ Couto), Sabitzer (77’ Chukwuemeka), Gross (59’ Jo.Bellingham), Svensson; Brandt (88’ Gittens), Guirassy, Adeyemi (59’ Nmecha). All. Niko Kovac
Marcatori:
Arbitro: Ilgiz Tantashev (Uzbekistan)
Ammoniti: 2’ Bensebaini, 9’ Matheus Martinelli, 82’ Nonato. 90+5 Couto
Espulsi: nessuno
Cronaca
Fluminense subito pericoloso con Arias e René, ma non trovano lo specchio della porta. Arias ci riprova dopo il quarto d’ora di gioco, ma Kobel respinge con un grande intervento. Il Dortmund fatica a creare occasioni, se non per qualche sgroppata di Adeyemi che non riesce però a trovare il varco per andare al tiro. Riparte il Fluminense che sfiora il palo con Martinelli, mentre Kobel dice di nuovo no a Arias.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/17/image-cd4e81b7-c78e-4ee4-bce4-cee8ff993689-85-2560-1440.jpeg)
Adeyemi durante Fluminense-Borussia Dortmund - Mondiale per club 2025
Credit Foto Getty Images
La ripresa si apre con un’occasione per i brasiliani, ma Canobbio spreca tutto calciando addosso a Kobel dopo la sponda di Everaldo. È un dominio quello del Fluminense che spreca poi con Nenato che manca clamorosamente il tap-in, ma partiva comunque in fuorigioco. Altra chance per Canobbio, ci provano anche Martinelli e Everaldo, ma Kobel mette una pezza su tutto. Entra Nmecha che prova a spezzare la manovra del Fluminense, ma la sua conclusione da fuori non impensierisce Fábio. Il Fluminense ci riprova con Serna, ma niente di fatto. L’ultima chance ce l’ha Süle con un destro da fuori e Fábio non si fa sorprendere.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/17/image-e653c6b4-8739-4d5e-9841-39aad306e0df-85-2560-1440.jpeg)
Il Chelsea soffre, ma vince: gli highlights del 2-0 al Los Angeles FC
Video credit: SNTV
Contenuti correlati