Il Club León di James Rodriguez escluso dal Mondiale per club: le motivazioni. Non avrebbe giocato con Inter o Juventus

MONDIALE PER CLUB - Giornata importante per il torneo, perché la FIFA ha deciso di estromettere una squadra a 3 mesi dall'inizio della competizione. I messicani del Club Leon, infatti, sono fuori perché la proprietà è la stessa del Pachuca e nessuna delle due squadre è riuscita a dimostrare la propria indipendenza verso l'altra. Il Club Leon verrà sostituita da un'altra squadra nel torneo.

Ecco svelato il trofeo del Mondiale per club: Infantino mostra la Coppa

Video credit: Eurosport

Colpo di scena al Mondiale per club! Il torneo comincerà solo il prossimo 14 giugno, ma perde già una squadra partecipante. La Commissione disciplinare della FIFA, a 3 mesi dall'inizio della competizione, ha deciso di escludere la squadra messicana del Club León. Squadra che, grazie alla propria partecipazione nel torneo, aveva ingaggiato niente meno che James Rodríguez. Questa la presa di posizione della FIFA, che ha ritenuto che i club Pachuca e Club León abbiano violato le norme sulle multiproprietà. Il massimo organismo del calcio conosceva già tale "problema", considerando che entrambe le squadre appartengono al "Gruppo Pachuca", dando però tempo qualche settimana ad entrambi per produrre la documentazione necessaria che definisse la loro indipendenza l'una dall'altra. La documentazione arrivata, però, non ha soddisfatto i criteri della Commissione disciplinare che, dunque, ha escluso il Club León (con un danno economico importante).

Il comunicato della FIFA

A seguito dell’apertura di procedimenti disciplinari nei confronti del CF Pachuca e del Club León, il Presidente della Commissione disciplinare della FIFA ha deciso di deferire il caso direttamente alla Commissione d’Appello della FIFA, in conformità con l’articolo 56, paragrafo 3, del Codice disciplinare della FIFA - si legge nella nota. Dopo aver valutato tutte le prove disponibili, il Presidente della Commissione d’Appello della FIFA ha stabilito che il CF Pachuca e il Club León non hanno rispettato i criteri relativi alla multiproprietà di club, come definiti dall’articolo 10, paragrafo 1, del Regolamento della FIFA per la Coppa del Mondo per Club 2025. In conformità con l’articolo 10, paragrafo 4, dello stesso regolamento, la FIFA ha deciso che il Club León sarà escluso dalla competizione, con il club sostituto che verrà annunciato a tempo debito

Chi giocherà al posto del Club León?

Il Club León era stato inizialmente inserito nel Gruppo D del Mondiale per club: era insieme a Chelsea (Inghilterra), Espérance Tunisi (Tunisia) e Flamengo (Brasile). I messicani avrebbero potuto beccare l'Inter solo in semifinale... Ma adesso chi giocherà al posto del Club León? Una domanda a cui non abbiamo modo di rispondere al momento. La FIFA, nel suo comunicato, ha specificato che verrà selezionata una nuova squadra partecipante "a tempo debito", ma senza dire la sua provenienza. Sarà sempre del Centro America o potrebbe arrivare attraverso un altro meccanismo?
picture

Infantino: "Italia ai Mondiali? Datevi una mossa. Qua infrastrutture insufficienti"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità