Eurosport
Gli Stati Uniti si confermano: 2-0 all'Olanda e quarto titolo mondiale femminile
Di
Pubblicato 07/07/2019 alle 16:42 GMT+2
I gol nella ripresa di Rapinoe (su rigore) e Lavelle sigilanno la vittoria sulle oranje. Campionesse del Mondo come nel 2015: le americane inarrivabili per chiunque. Le vincitrici dell'ultimo Europeo si inchinano alla superioritá a stelle e strisce
Megan Rapinoe, Alex Morgan et Samantha Mewis (Team Usa)
Credit Foto Getty Images
Erano superiori e l'hanno dimostrato. Una finale perfetta quella giocata e interpretata dagli Stati Uniti, che hanno spazzato via un'Olanda timorosa e irriconoscibile e hanno bissato il successo del 2015. La resistenza oranje é durata un'ora, ma poi la superioritá tecnica e tattica delle ragazze americane é emersa implacabile. Quarto Mondiale nella storia, secondo consecutivo, record di gol segnati, due icone mondiali come Rapinoe e Morgan. Ha vinto la squadra piú forte, la favorita, quella che ha dominato dall'inizio alla fine questa edizione.
LA CRONACA
Dopo una prima mezz'ora equilibrata e senza particolari occasioni, gli Stati Uniti alzano il ritmo e creano almeno quattro grandi occasioni nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo. Van Veenendaal risulta superlativa in almeno quattro occasioni, respingendo in tentativi di Ertz, Mewis e di Morgan (due volte, in una delle quali ha anche centrato il palo) e mantenendo un'Olanda, troppo timida nei primi 45 minuti, in partita.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2019/07/07/2634118-54504990-2560-1440.jpg)
Megan RapinoE
Credit Foto Getty Images
Lo 0-0 del primo tempo dura a lungo anche nella ripresa. La gara si sblocca peró al 60' quando Van der Gragt colpisce in area Morgan: il VAR richiama l'arbitro Frappart, che assegna il penalty alle americane. Rapinoe dal dischetto é implacabile e firma il suo sesto centro in questo Mondiale. L'Olanda accusa il colpo, arranca e al 69' arriva il raddoppio degli States. Lavelle riceve palla sulla trequarti, avanza e scarica un mancino dal limite perfetto e angolato. Il 2-0 chiude di fatto i conti e gli Stati Uniti, vicini al 3-0 piú volte anche nel finale, vincono il loro secondo Mondiale consecutivo.
LA STATISTICA CHIAVE
Quella statunitense é la seconda Nazionale nella storia a vincere due Mondiali femminili consecutivi dopo la Germania nel 2003 e nel 2007.
LA MIGLIORE
Rose LAVELLE - La copertina di questi Mondiali se la prenderanno Rapinoe e Morgan, ma la centrocampista classe 1995 é il cuore pulsante di questi Stati Uniti. Impressionante nella doppia fase, sempre nel vivo del gioco. Il gol é solo una conseguenza. Grande finale.
LA PEGGIORE
VAN DER GRAGT - Il fallo da rigore che sblocca la gara deriva da un suo fallo negligente su Morgan. Sbanda nel mezzo, sbaglia, disattenta e imprecisa.
IL TWEET
IL TABELLINO di Stati Uniti-Olanda 2-0
USA (4-3-3): Naeher; O'Hara (Dal 46' Krieger), Dahlkemper, Sauerbrunn, Dunn; Ertz, Mewis, Lavelle; Heath (Dall'87' Lloyd), Morgan, Rapinoe (Dal 79' Press). CT. Ellis
OLANDA (4-3-3): Van Veenendaal; Van Lunteren, Dekker (Dal 73' Van de Sanden), Van der Gragt, Bloodworth; Groenen, Van de Donk, Spitse; Beerensteyn, Miedema, Martens (Dal 71' Roord). CT. Wiegman
Arbitro: Stéphanie Frappart (FRA)
Gol: 61' rig. Rapinoe (U), 69' Lavelle (U)
Ammoniti: Spitse, Dahlkemper, Van der Gragt
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ