Eurosport
I Top 11 dei Mondiali
Di
Pubblicato 10/07/2006 alle 19:25 GMT+2
Ecco la nostra formazione ideale dei Mondiali 2006. Grande spazio alle due finaliste, con 5 elementi dell'Italia campione del mondo e 3 della Francia.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Buffon (Italia): E' stato battuto solo due volte, su autogol e su rigore. Per il resto ha chiuso a a doppia mandata la porta azzurra parando l'impossibile. Insuperabile.
Zambrotta (Italia): Ha saltato la prima partita per infortunio, poi è andato sempre in crescendo risultando sempre tra i migliori degli azzurri. Inesauribile la sua spinta sulla fascia destra, al suo attivo pure un gol con l'Ucraina.
Cannavaro (Italia): Un Mondiale da incorniciare per il capitano azzurro. Non sbaglia un intervento, sempre pulito e puntuale nelle chiusure. Dalle sue parti non si passa. Avrebbe meritato lui il Pallone d'Oro dei Mondiali.
Thuram (Francia): A 34 anni è la colonna portante della solida retroguardia francese. Anche lui è impeccabile al centro della difesa. Gli anni passano, non per lui.
Grosso (Italia): Inizia in sordina, poi esplode nella fase a eliminazione diretta. Partendo dal rigore ottenuto con l'Australia, passando per il gran gol alla Germania in semifinale fino al penalty che porta l'Italia sul tetto del mondo.
Vieira (Francia): Nel momento più critico è lui la vera anima della Francia. Due gol fondamentali con Togo e Spagna oltre al solito contributo di qualità e sostanza in mezzo al campo. In finale è frenato da uno dei tanti infortuni che ne hanno condizionato la stagione.
Pirlo (Italia): Lui a differenza di Grosso parte in quarta, segnando un gran gol al Ghana e risultando forse il migliore dell'Italia nella prima fase. Poi cala leggermente, ma i suoi lanci sono sempre poesia in movimento.
Maxi Rodriguez (Argentina): Con il Messico segna forse il gol più bello dei Mondiali (in tutto ne segna tre). Sempre pericoloso con i suoi inserimenti, è una delle novità più piacevoli di Germania 2006.
Zidane (Francia): Preferiamo ricordarlo per il gol da antologia alla Spagna e per le grandi giocate che hanno trascinato la Francia alla finale, che è stata anche l'ultima partita della sua grande carriera. Poi ha deciso di rovinare tutto con una testata a Materazzi. Perchè?
Klose (Germania): E' il capocannoniere dei Mondiali. Doppiette a Costarica ed Ecuador, gol di importanza capitale segnato all'Argentina. E' lui il migliore attaccante della competizione.
Ronaldo (Brasile): Segna tre reti e diventa il migliore marcatore della storia della Coppa del Mondo. Era il più attaccato tra i brasiliani, alla fine è l'unico a portare a casa qualche soddisfazione nel Mondiale disastroso della Seleçao.
PubblicitÃ
PubblicitÃ