Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Germania: Lahm dice addio alla Nazionale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/07/2014 alle 11:17 GMT+2

Il terzino del Bayern Monaco ha maturato questa decisione dopo il trionfo nel Mondiale in Brasile con la squadra di Löw. Solo tre i giocatori più presenti di lui con la maglia della Nazionale tedesca, Matthäus, Klose e Podolski: con 113 presenze (e 5 gol), Lahm resterà per sempre nella storia della Mannschaft...

Philipp Lahm.

Credit Foto Getty Images

Ha chiuso con la vittoria del Mondiale, alzando il trofeo da capitano. Per Philipp Lahm, il 13 luglio 2014 rimarrà l’ultimo giorno con la maglia della Germania sulle spalle. E difficilmente avrebbe potuto desiderare un modo migliore per farlo.
Capitano della Mannschaft dal 2010, Lahm è sempre stato in campo il prolungamento del braccio del commissario tecnico Löw che, come Guardiola, all’inizio del Mondiale in Brasile ha provato a sfruttare la sua intelligenza tattica a centrocampo prima di riportarlo nel suo ruolo naturale di terzino destro.
Solo un paio di giorni fa aveva rivelato come il 7-1 rifilato al Brasile fosse stato per lui un momento di angoscia pura (“Non è mai bello vedere colleghi così tanto in difficoltà a questo livello…”). Ora, dopo 113 presenze e 5 gol, Lahm ha deciso di dire addio alla Nazionale. L'indiscrezione arriva dalla Bild, che pubblica anche una breve dichiarazione dello stesso giocatore: "Ho già parlato con Jogi (Löw, ndr). L'ho fatto lunedì, subito dopo la finale. Il mio capitolo con la Nazionale si chiude qui. E' il momento giusto, lascio in totale armonia con il gruppo e con la federazione. La mia decisione è maturata nel corso della mia ultima stagione. Ero già convinto del fatto che il Mondiale sarebbe stato il mio ultimo torneo con la Nazionale. Ora darò mi concentrerò al 100% sul Bayern Monaco".
Lahm, 31 da compiere il prossimo 11 novembre, continuerà a essere il leader e il capitano del Bayern Monaco, con cui da poco ha prolungato il proprio contratto fino al giugno del 2018. Con la Nazionale, invece, è giusto interrompere sul più bello: e farlo dopo aver vinto il Mondiale deve avere un sapore incredibilmente speciale.
Mondiali 2014 record Germania Lahm
***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità