Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olanda-Argentina 2-4 d.c.r.: le statistiche della partita

DaOpta

Aggiornato 10/07/2014 alle 04:20 GMT+2

Questa è stata la prima semifinale terminata 0-0 (inclusi i supplementari) nella storia della Coppa del Mondo: l'Olanda non ha indirizzato alcun tiro nello specchio nei tempi regolamentari: il primo è arrivato al 99° minuto (foto AP/LaPresse)

Wesley Sneijder Olanda Argentina 2014 AP/LaPresse

Credit Foto LaPresse

L’Argentina ha sempre conquistato la finale nelle quattro edizioni dei Mondiali in cui ha giocato la semifinale. La Seleccion ha vinto quattro dei suoi cinque match finiti ai rigori al Mondiale. L’Olanda ha perso entrambe le semifinali finite ai rigori (la prima contro il Brasile nel 1998). Sette delle 14 sfide a eliminazione diretta di questo Mondiale sono terminate oltre il 90°: record dal 1990 (quando furono otto).
L’Olanda non ha indirizzato alcun tiro nello specchio nei tempi regolamentari: il primo è arrivato al 99° minuto. Questa è stata la prima semifinale terminata 0-0 (inclusi i supplementari) nella storia della Coppa del Mondo. Arjen Robben ha effettuato appena un passaggio in tutto il primo tempo della sfida contro l’Argentina.
Ezequiel Garay ha completato 15 respinte difensive stasera: record per un giocatore argentino in questa edizione dei Mondiali. Solo Michel Vorm non è ancora sceso in campo tra i 23 giocatori della rosa olandese. L’Argentina non è mai passata in svantaggio in questo Mondiale.
La Seleccion ha perso solo uno degli ultimi 17 match ai Mondiali (12V, 4N) – non considerando il risultato dei rigori. Jasper Cillessen ha fronteggiato 8 rigori in Eredivisie, 3 in Champions League e 6 ai Mondiali, senza pararne alcuno. Le squadre sudamericane hanno vinto otto volte su 10 ai rigori ai Mondiali contro Nazionali di altri continenti.
Argentina e Germania si affronteranno per la terza volta in una finale dei Mondiali (dopo il 1986 e il 1990): un record. Lionel Messi non ha toccato un solo pallone nell’area di rigore avversaria in questa partita. L’Olanda è stata vicina a diventare la prima squadra capace di andare in finale ai Mondiali senza segnare ai quarti e in semifinale.
picture

Messi non sbaglia il suo rigore

picture

Maxi Rodriguez manda l'Argentina in finale

***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità