Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Francia-Croazia 4-2: Mbappé stellare con Pogba e Griezmann, Modric stecca la finale

Mattia Fontana

Aggiornato 15/07/2018 alle 21:48 GMT+2

Diamo i voti ai protagonisti dell'atto decisivo dei Mondiali 2018: gli assi di Didier Deschamps trascinano i Bleus al secondo trionfo della loro storia, mentre quelli di Zlatko Dalic vengono meno anche per l'eccessiva stanchezza accumulata nelle partite precedenti.

Antoine Griezmann

Credit Foto Getty Images

Francia

Hugo LLORIS 5 – Come si fa a macchiare con un errore come il dribbling su Mandzukic un gran torneo? E dire che, ancora una volta, si era messo in mostra in avvio di ripresa con una parata provvidenziale su Rebic...
Benjamin PAVARD 6 – Passa indenne il primo tempo, quello in cui la Croazia cerca insistentemente di passare dalla sua parte. E nella ripresa si limita al compitino.
Raphael VARANE 6 – Non commette errori gravi, ma non mette nemmeno le pezze che servirebbero alla Francia per stare più serena.
Samuel UMTITI 6 – Idem come sopra. Con l’aggravante di qualche disimpegno disattento in avvio delle due frazioni.
Lucas HERNANDEZ 6,5 – Dalla sua parte non si passa e non è più una notizia. Ancora una volta, però, si mette in mostra nelle scarse occasioni in cui passa la metà campo. Come? Servendo a Mbappé la palla del poker.
Paul POGBA 7,5 – Il gol del 3-1 è il giusto premio al torneo della maturità. Giocato con una progressiva diminuzione di fronzoli e un proporzionale aumento di giocate decisive. Avvia l’azione con un’apertura meravigliosa, la chiude con un colpo da biliardo. Chapeau.
N'Golo KANTÉ 5,5 – La peggior prestazione in un gran Mondiale. Tra 27’ e 28’ concede la punizione che porta all’1-1 prendendosi anche un giallo e perdendosi Perisic prima della conclusione. Per il resto, va spesso fuori giri e Deschamps lo leva anche per evitare di restare in dieci.
Dall’8’ st Steven N’ ZONZI 6 – Entra in un momento non semplice, con la Francia 2-1 ma alle corde. Il suo ingresso restituisce equilibrio e serenità ai Bleus.
Blaise MATUIDI 6 – Solita prestazione di fatica, a mordere su Modric non appena il dieci croato si accende. Esce per raggiunti limiti chilometrici.
Dal 28’ st Corentin TOLISSO 6 – Trotterella nel finale, quando è soprattutto importante coprire gli spazi.
Kylian MBAPPÉ 8– Il migliore in campo è lui perché, in questa Francia che flirta ben poco con il bel gioco, è l’arma impropria che permette ai Bleus di distendersi in contropiede e tagliare il fiato alla stanca Croazia. Chiude diventando il secondo under 20 a segnare in una finale mondiale. Non male.
Olivier GIROUD 5,5 – Quando nessuno gli chiede di giocare palla al piede, dimostra la sua utilità nei contrasti aerei. Chiude il Mondiale da campione del mondo senza aver mai segnato, eguagliando in tutto e per tutto Guivarc’h 1998.
Dal 36’ Nabil FEKIR SV – Entra a giochi fatti e si unisce alla festa.
Antoine GRIEZMANN 7,5 – Pogba e Mbappé si prendono le copertine, ma il leader tecnico di questa Francia è lui. Provoca l’autogol di Mandzukic, segna il rigore del 2-1 e alimenta il tris di Pogba. Ha preso parte a 14 gol in 10 partite a eliminazione diretta tra Mondiali ed Europei. Zidane si è fermato a 8, Platini a 6.
CT: Didier DESCHAMPS 6,5 – Com’era quella di Napoleone e dei generali fortunati? Bene, se è vero che ha avuto l’enorme merito di aver gestito alla grande gli equilibri del gruppo transalpino, è innegabile che la sua Francia abbia prodotto ben poco gioco. La finale, nonostante il punteggio suggerisca altro, ne è la prova. Bravo e fortunato.
picture

Antoine Griezmann esulta

Credit Foto Getty Images

Croazia

Danijel SUBASIC 4 – In una finale Mondiale non è concesso subire due gol sul proprio palo, lui lo fa. Con l’aggravante di averlo fatto nel momento migliore della Croazia. Macchia così una fase a eliminazione diretta che lo aveva visto grande protagonista.
Sime VRSALJKO 6 – Nel complesso, uno dei migliori della Croazia. Spento nel primo tempo, preme nel secondo quando però non mancano le imprecisioni.
Dejan LOVREN 5,5 – Giroud è un cliente complicato sul quale non riesce ad avere la meglio. La partita, purtroppo per lui, si decide altrove.
Domagoj VIDA 5,5 – La solita foga con tanta sofferenza in più per tenere Mbappé in ripartenza. Non deraglia, ma il gap è evidente.
picture

Fast Match Report: Francia-Croazia 4-2 in 60 secondi

Ivan STRINIC 5 – Per tutto il primo tempo, la Croazia attacca dalla sua parte ma lui pare ancora troppo inceppato. Nella ripresa, Dalic chiede più spinta a destra e progressivamente si offusca. Ha finito con le batterie scariche.
Dal 36’ st Marko PJACA SV – Non incide nel finale, ma il match era sostanzialmente già deciso.
Marcelo BROZOVIC 6 – Il baluardo del centrocampo croato è sempre lui, che prova a tamponare sul nascere tutte le ripartenze francesi. Ci riesce, almeno in parte.
Ante REBIC 5,5 – Non sfonda a destra, il meglio lo dà quando vaga in zona centrale o si allarga a sinistra. Come al 48’ quando sfiora il 2-2 obbligando Lloris alla grande parata. Nel complesso, meno brillante del solito.
Dal 26’ st Andrej KRAMARIC 5,5 – L’unica carta che Dalic aveva a disposizione per sparigliare il campo, non basta.
Luka MODRIC 5 – Decisamente meno brillante del solito, ci prova soltanto in parte. E ha la colpa di perdersi Pogba sul tiro del 3-1 che taglia le gambe ai suoi.
Ivan RAKITIC 5,5 – Parte bene, ma si spegne alla distanza. Per lui vale un discorso simile a quello di Modric. È tra quelli che hanno accusato maggiormente il triplo supplementare prima di Mosca.
Ivan PERISIC 6 – La giusta media tra il 7 che meriterebbe per il gol dell’1-1 e il 5 dovuto al mani ingenuo che comporta il rigore del 2-1. Corre fino all’ultimo, non basta.
Mario MANDZUKIC 6 – Il migliore dei suoi per il cuore gettato in campo che lo porta a venir premiato con il fortunoso secondo gol croato. Peccato che ne avesse già segnato un altro nella propria porta.
CT: Zlatko DALIC 5,5 – Difficile attribuire delle colpe specifiche a un ct giunto alla finale con un gruppo ridotto a 12-13 giocatori. La sua Croazia ci ha provato, ha fatto la partita, ma è stata costretta a soccombere contro un avversario superiore.
picture

Hugo Lloris concede a Mandzukic il 4-2

Credit Foto Getty Images

Le statistiche di Francia-Croazia 4-2

  • La Francia ha vinto per la seconda volta il Mondiale, dopo il successo del 1998.
  • La Francia è la prima squadra a segnare quattro gol in una finale di Coppa del Mondo da quando il Brasile ha battuto l'Italia per 4-1 nel 1970.
  • ​Il francese Kylian Mbappé è solo il secondo under 20 capace di segnare in una finale di Coppa del Mondo dopo Pelé nel 1958.
  • Paul Pogba e Kylian Mbappé sono i primi giocatori a segnare un gol da fuori area in una finale dei Mondiali da Marco Tardelli nel 1982.
  • Didier Deschamps è il terzo a riuscire a vincere la Coppa del Mondo sia come giocatore che come allenatore, dopo il brasiliano Mario Zagallo e il tedesco Franz Beckenbauer.
  • Quella di Mandzukic è stata la prima autorete in una finale del Mondiale.
  • Il croato Mario Mandzukic è solo il secondo giocatore nella storia della Coppa del Mondo a segnare un gol e un autogol in una singola partita, dopo l’olandese Ernie Brandts contro l'Italia nel 1978.
  • Ivan Perisic ha preso parte attiva a 11 gol tra Europei e Mondiali (sette reti, quattro assist), il massimo per un giocatore croato.
  • Ivan Perisic è il secondo giocatore a segnare un gol e commettere un fallo da rigore in una finale dei Mondiali: prima di lui, Marco Materazzi nel 2006.
  • La Francia ha mantenuto il 34% di possesso palla, il più basso in una finale Mondiale dal 1966 (da quando Opta ha a disposizione questi dati).
  • Il rigore di Antoine Griezmann (37:56) è stato il primo tiro francese in questa partita.
  • Dal 1974 questa è la prima finale di Coppa del Mondo con almeno tre gol prima dell'intervallo.
  • Questa è stata la seconda partita del Mondiale in cui entrambe le squadre hanno confermato l’11 titolare della gara precedente (la prima è stata quella tra Messico e Svezia).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità