Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Nigeria-Argentina 1-2: Rojo uomo della provvidenza, Mascherano graziato

Marco Castro

Aggiornato 27/06/2018 alle 08:07 GMT+2

Il difensore regala gli ottavi ai suoi con un gol da incorniciare. Bene Messi, nonostante il calo nella ripresa, male Higuain. Mascherano a due facce. Balowun baluardo difensivo, Musa e Ighalo fanno impazzire la difesa argentina nella ripresa. Bene il giovane portiere Uzoho, invisibile Iheanacho.

Argentina's defender Marcos Rojo (lower) celebrates his goal with Argentina's forward Lionel Messi during the Russia 2018 World Cup Group D football match between Nigeria and Argentina at the Saint Petersburg Stadium in Saint Petersburg on June 26, 2018.

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Nigeria

Francis UZOHO 6,5 – Coraggioso in uscita su Higuain, tocca sul palo la punizione di Messi. Incolpevole sui due gol. Spregiudicatezza da ventenne.
Leon BALOGUN 6,5 – Forza fisica strabordante, gli attaccanti argentini non hanno vita facile. Si procura il rigore del pareggio. Attivo.
William TROST EKONG 5,5 – Tanto fisico e poca tecnica. Se puntato va in difficoltà.
Kenneth OMERUO 6 - Messi e Di Maria passano spesso dalle sue parti, lui si arrangia come può. (dal 90 Alex IWOBI sv)
Victor MOSES 6 – Contribuisce poco alla causa offensiva della sua squadra, ma è freddissimo nel realizzare il rigore del pareggio.
Oghenekaro ETEBO 6 – Morde le caviglie a qualsiasi giocatore avversario gli passi a tiro. Ruvido, a volte anche troppo.
John OBI MIKEL 6 – Esperienza al servizio della squadra, guida la riscossa dei suoi nella ripresa.
Wilfred NDIDI 6 – Corsa e personalità, nel secondo tempo va anche al tiro.
Bryan IDOWU 5,5 – Spinge sulla fascia, ma quando è chiamato a difendere non è irreprensibile. Da rivedere.
Ahmed MUSA 6,5 – Il più vivace dei suoi in avanti, nella ripresa fa ammattire i difensori argentini con le sue accelerazioni. Spina nel fianco. (dal 92' SIMY sv)
Kelechi IHEANACHO 5 – Punge poco. Confusionario sui pochi palloni che ha tra i piedi. Resta negli spogliatoi dopo l’intervallo. (dal 46' Odion IGHALO 6,5 - Un altro che salta l'uomo. la difesa avversaria lo soffre nel momento migliore della Nigeria).
picture

Argentina

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Argentina

Franco ARMANI 6,5 – Buon esordio. Chiude la saracinesca agli attaccanti nigeriani nel momento di difficoltà del secondo tempo.
Gabriel MERCADO 6 – In difficoltà su Musa, ma regala a Rojo l'assist del gol-vittoria.
Nicolas OTAMENDI 6 – Soffre anche lui nella ripresa, ma tiene comunque il controllo della difesa.
Marcos ROJO 7,5 – Perchè salva l'identità calcistica di un Paese intero con un gol pazzesco, tanto bello quanto importante. Prima aveva guidato con aggressività e leadership la sua difesa.
Nicolas TAGLIAFICO 6 – Sale con personalità in avvio, è suo il primo tiro della gara. Nella ripresa cala ma non sfigura. (dal 80' Sergio AGUERO sv)
Enzo PEREZ 5 – Nel primo tempo l'Argentina fa la partita, ma lui è poco coinvolto. Poche iniziative, sostituito nel momento d'emergenza (dal 60' Cristian PAVON 6,5 - Per buona parte della ripresa è l'unico dell'Argentina che ci mette la voglia giusta).
Javier MASCHERANO 6 – Voto difficile. Indemoniato nel primo tempo quando col suo pressing mostra la fame mancata fin qui ai suoi. Male nella ripresa. Causa il rigore e va in difficoltà quando viene puntato, Chiude combattendo con una ferita sanguinante al volto.
Ever BANEGA 6,5 – Da applausi nel primo tempo, guida il centrocampo con grande qualità e ordine. Lancio delizioso per il gol di Messi. Cala tanto nel secondo tempo.
Angel DI MARIA 5,5 – Un altro che ha mostrato due volti nel suo match. Incalzante prima, spento e impreciso poi. Sostituito. (dal 73' Maximiliano MEZA 6 - Un paio di cross, poco più)
Lionel MESSI 7 – Il primo tempo è finalmente da Messi. Un gol strepitoso, un palo, un assist delizioso a Higuain. Nella ripresa viene costantemente raddoppiato e cala, ma rimane comunque l'unico leader in campo.
Gonzalo HIGUAIN 5 - Nel primo tempo non gioca una brutta partita, ma è comunque il meno brillante del reparto offensivo argentino. Nella ripresa sparisce come tanti compagni, ma quel gol sbagliato malamente lo inchioda. Non ci fosse stato Rojo...

Le statistiche

  • L’Argentina ha superato la fase a gironi dei Mondiali nelle ultime quattro edizioni di fila (2006, 2010, 2014 e 2018).
  • L’Argentina è imbattuta nelle ultime 40 partite dei Mondiali in cui ha segnato il primo gol (35V, 5N), dopo la sconfitta per 1-3 contro la Germania nel 1958.
  • La Nigeria è stata eliminata nella fase a gironi dei Mondiali in tre delle ultime quattro edizioni disputate (2002, 2010 e 2018).
  • La Nigeria ha perso tutte le ultime sei gare contro squadre sudamericane ai Mondiali, cinque delle quali per mano dell’Argentina (nel 1994, 2002, 2010, 2014 e 2018).
  • Lionel Messi, con un gol nella prima frazione, ha interrotto un digiuno di 662 minuti ai Mondiali - la sua precedente marcatura arrivò contro la Nigeria, nel 2014.
  • Lionel Messi è il terzo giocatore argentino a segnare in tre differenti edizioni dei Mondiali (2006, 2014 e 2018), dopo Diego Maradona (1982, 1986 e 1994) e Gabriel Batistuta (1994, 1998 e 2002).
  • Il 50% dei gol di Lionel Messi ai Mondiali sono stati segnati contro la Nigeria (tre su sei), inclusi tutti gli ultimi tre nella competizione.
  • Il gol dell’Argentina segnato al 14° minuto è stato il 100° in questo Mondiale.
  • Sono sette i dribbling riusciti da Messi in questo incontro - con questi sono 107 i suoi dribbling complessivamente riusciti ai Mondiali, più di ogni altro giocatore dal 1966, superando Diego Maradona (arrivato a 105).
  • Il gol di Marcos Rojo è il suo secondo con la maglia dell’Argentina ai Mondiali; anche il primo è arrivato contro la Nigeria – 1452 giorni fa, nell’edizione del 2014.
  • L’età media dell’11 iniziale dell’Argentina in questo incontro è stata di 30 anni e 189 giorni, la più anziana per loro in una gara nella storia dei Mondiali.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità