Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Qatar 2022 - Argentina, la festa degenera: squadra trasferita in elicottero, 18 feriti tra i tifosi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/12/2022 alle 09:12 GMT+1

La Polizia decide di sospendere la parata dell'Albiceleste per le strade di Buenos Aires: la prima è la moltitudine di persone che impedisce il passaggio del pullman, la seconda sono gli atti estremi dei tifosi che mettono in pericolo tutti, come l'uomo che si è lanciato da un ponte per atterrare sul tetto insieme a Messi e compagni, ma ha clamorosamente mancato il veicolo finendo a terra.

Argentina, la follia di un tifoso: sale in cima all'Obelisco

Il Governo argentino si era raccomandato con la popolazione di mantenere un comportamento civile e di permettere un sereno festeggiamento della vittoria della Coppa del Mondo, ma Buenos Aires non ha raccolto l'appello: quattro milioni di persone si sono riversati per le strade della capitale durante la parata del pullman scoperto che trasportava la squadra di Scaloni col trofeo, ma è andata a finire talmente male che il pullman è stato fermato dalla Polizia e i giocatori sono stati fatti salire in elicottero.
Per le vie e sull'autostrada nei dintorni di Buenos Aires, infatti, da un certo punto in poi è stato impossibile muoversi: una fiumana di gente si è infatti accalcata, spesso impedendo al veicolo di passare, col rischio che qualcuno potesse essere buttato a terra o schiacciato.
Il peggio, però, lo si è raggiunto quando alcune persone si sono gettate dal ponte sotto cui stava passando il pullman per poter raggiungere dall'alto i giocatori: per uno di loro questo agguato aereo è andato a buon fine, per l'altro, invece, sfortunatamente no: l'uomo ha sbagliato il tempismo del salto, buttandosi quando ormai la coda del pullman gli stava passando sotto, ed è finito pesantemente a terra.
Per fortuna, contrariamente a quanto riporta il tweet, è ancora vivo ed è stato portato via cosciente dal personale di soccorso con la barella rigida. Questo episodio, però, ha fatto capire alle autorità che si stava degenerando e che la situazione era diventata pericolosa, così ha deciso di dire basta, come riporta il Clarìn.
Bisogna anche dire che purtoppo il comportamento degli stessi giocatori non ha aiutato: è diventato virale, infatti, il video del Papu Gomez che, prima dell'episodio incriminato, lanciava banconote dal pullman. La gente l'ha vissuto come un invito implicito da avvicinarsi.

18 feriti nei festeggiamenti a Buenos Aires

Negli oceanici festeggiamenti organizzati a Buenos Aires per i calciatori argentini vincitori dei Mondiali in Qatar, almeno 18 persone sono rimaste ferite, sei delle quali con conseguente trasferimento in ospedale. Lo scrive l'agenzia di stampa Telam. Per tutti, aggiunge l'agenzia, la diagnosi iniziale è stato di "traumi multipli" agli arti inferiori o superiori, dovuti per lo più a cadute da alberi, semafori o ponti.
picture

Argentina, che festa! Una marea di tifosi in strada di notte

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità