Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Louis van Gaal sorprende sempre: un ex pallavolista per preparare i portieri dei Paesi Bassi

Marco Arcari

Aggiornato 20/09/2022 alle 18:35 GMT+2

CALCIO, MONDIALI - Louis van Gaal non smette di stupire! Per trovare il miglior "para-rigori" ha convocato ben 6 portieri in vista delle prossime sfide di Nations League e si è affidato al sapere scientifico di Peter Murphy, ex pallavolista e DT della Federazione dei Paesi Bassi: "Murphy spiegherà scientificamente ai portieri come condizionare gli avversari. Siamo forse il 1° Paese a fare questo".

Da Donnarumma a Salah: la Top 11 degli esclusi a Qatar 2022

Chi l'ha detto che Calcio e Pallavolo non possono compenetrarsi e aiutarsi vicendevolmente? Deve aver pensato a questo quesito Louis van Gaal, considerato quanto dichiarato nell'ultima conferenza stampa. Il CT dei Paesi Bassi, in vista dei Mondiali 2022 - che si disputeranno in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre 2022 - ha infatti deciso di puntare su Peter Murphy, ex pallavolista, DT della Federazione dei Paesi Bassi e membro del Comitato Tecnico della FIVB (Fédération Internationale de Volleyball), per migliorare la preparazione dei portieriorange in vista della prossima rassegna iridata.
picture

Nations League, van Gaal: "hip-hip"...ma nessuno fa "urrà"

Oltre alla singolare scelta di convocare sei portieri per le prossime sfide di Nations League - visto che Kjell Scherpen (Vitesse) e Justin Bijlow (Feyenoord) si sono aggiunti ai già convocati Jasper Cillessen, Mark Flekken, Andries Noppert, Pasveer - al fine di trovare il miglior "para-rigori" possibile, van Gaal si affiderà infatti anche al sapere scientifico di Murphy: "Spesso i tiri di rigore sono decisivi. Murphy farà dei test coi nostri portieri, gli spiegherà come condizionare l'avversario tramite un suo approccio scientifico. Se la scienza dice che è possibile farlo, vediamo se sarà possibile mettere in pratica tutto ciò. Murphy ha studiato una scienza ad hoc per questo tema: siamo probabilmente il primo Paese a sperimentare questa tecnica su base scientifica".
Un singolare riconoscimento per Murphy, il quale sarà introdotto nella Hall of Fame della FIVB il prossimo 22 ottobre 2022 insieme alla leggenda Azzurra Samuele Papi, a Bernardo Rezende, storico coach del Brasile maschile, a Kerri Walsh, beacher statunitense tre volte di fila olimpionica, e a Pieter Joon, fondatore e primo presidente del World ParaVolley.
picture

Van Gaal: "Ten Hag allo United? No, scelga una squadra di calcio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità