Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qatar 2022, cambia la data d'inizio? La FIFA pensa ad anticipare i Mondiali di un giorno, il motivo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/08/2022 alle 14:30 GMT+2

QATAR 2022 - La FIFA valuta di anticipare l'inizio dei Mondiali a domenica 20 novembre anziché lunedì 21. La nazione organizzatrice spinge per volere Qatar-Ecuador come match inaugurale, anziché Senegal-Olanda come da programma. Motivo per cui l'Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA potrebbe decidere di spostare l'esordio del Qatar e cambiare la data di inizio della Coppa del Mondo.

Klopp infuriato: "Questi Mondiali si giocano nel momento sbagliato!"

L’inizio dei Mondiali di calcio in Qatar potrebbe venire anticipato di un giorno: è l’indiscrezione lanciata da The Athletic in merito alla FIFA, che sta valutando di spostare la partita che vede impegnati i padroni di casa a domenica 20 novembre, in modo da proseguire la tradizione della partita inaugurale della Coppa del Mondo con in campo la nazionale ospitante.
Allo stato attuale delle cose, infatti, il primo match in calendario sarebbe la sfida tra Senegal e Olanda di lunedì 21 novembre alle ore 11 italiane, avversarie della nazionale ospitante nel gruppo A. A seguire ben altre tre partite, tra cui la citata in causa Qatar-Ecuador (al momento fissata alle 17 sempre di lunedì 21). Tuttavia gli organizzatori spingono per anticipare quest'ultimo incontro di 22 ore, mettendolo dunque in programma nello slot serale precedente, in modo da concentrare tutta l’attenzione del primo giorno esclusivamente sulla partita inaugurale, come accaduto quattro anni fa in Russia. Dovrebbe cambiare anche il palcoscenico del match inaugurale: si passerebbe così da Al Thumama Stadium (dove è in programma Senegal-Olanda) ad Al Bay Stadium (dove è fissata Qatar-Ecuador). L’ultima parola però spetta all’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA, composto dal presidente Gianni Infantino e dai vertici di ciascuna confederazione continentale: saranno loro a decidere se far durare il Mondiale un giorno in più, mentre la finale sarebbe fissata comunque a domenica 18 dicembre.
Nelle precedenti quattro edizioni, ovvero da quando la nazionale ospitante viene inserita d’ufficio nel girone A, il match inaugurale dei Mondiali di calcio è stato riservato a chi ha organizzato il torneo, anche se non esiste una regola scritta. L’ultima partita che aprì le danze non giocata da nessuna delle sedi della Coppa del Mondo fu Francia-Senegal vent’anni fa (Mondiali Giappone/Corea del Sud 2002). In passato capitò altre due volte che la prima sfida di un'edizione Mondiale venisse riservata alla squadra di casa: il Brasile nel 1950 e l’Inghilterra nel 1966.
picture

Ecco "Al Rihla", il pallone ufficiali dei Mondiali 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità