Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorteggio Mondiali 2022: ecco tutti i gironi completi della Coppa del Mondo in Qatar. Spagna con la Germania!

Simone Eterno

Aggiornato 13/06/2022 alle 23:42 GMT+2

MONDIALI QATAR 2022 - Sorteggiati a Doha i gironi della 22esima edizione della Coppa del Mondo di calcio, in programma in Qatar dal prossimo 21 novembre al 18 dicembre 2022. La gara inaugurale sarà Senegal-Olanda. Ecco tutti i gironi.

Cafù estrae la Spagna durante i sorteggi per i Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Eurosport

L’Italia, come tristemente ormai noto, non sarà protagonista della 22esima edizione dei campionati mondiali di calcio. A Doha però sono stati sorteggiati gli 8 gironi che daranno il via alle danze ai Mondiali di Qatar 2022, competizione al via dal prossimo 21 novembre fino al 18 dicembre. Gironi che come al solito hanno regalato materiale di discussione, intanto lì riepiloghiamo qui uno per uno.

Gruppo A

Qatar, Olanda, Senegal, Ecuador.

Gruppo B

Inghilterra, Stati Uniti, Iran, Galles.

Gruppo C

Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita.

Gruppo D

Francia, Danimarca, Tunisia, Australia.

Gruppo E

Spagna, Germania, Giappone, Spareggio intercontinentale 2

Gruppo F

Belgio, Croazia, Marocco, Canada.

Gruppo G

Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun.

Gruppo H

Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana.

Date e gare che mancano

Al termine dei playoff si conosceranno le ultime 2 Nazionali che mancano a completare il quadro delle 36 squadre. Si giocheranno a giugno: Australia-Emirati Arabi Uniti, la vincente sfiderà il Perù (spareggio intercontinentale 1). Infine l’incrocio Nuova Zelanda-Costa Rica (spareggio intercontinentale 2). Il mondiale inizierà lunedì 21 novembre 2022, con il Gruppo A e il Gruppo B che apriranno le danze: il match inaugurale sarà Senegal-Olanda, che sostituisce a sorpresa l'iniziale teorica Qatar-Ecuador (comunicato FIFA arrivato poi a tarda notte). Poi il 22 novembre con Gruppo C e D, il 23 novembre con Gruppo E ed F e il 24 con il Gruppo G e H. E via così con le successive seconde e terze partite del girone, fino alla fase a scontro diretto (con gli eventuali incroci che potete provare già a fare seguendo l'infografica qui sotto) e la finale del 18 dicembre. .
Questo sarà l'ultimo mondiale a 32 squadre, dalla prossima edizione si passerà a 48 squadre. Ricordiamo inoltre che i club fino a una settimana prima, in Europa almeno, giocheranno regolarmente i campionati. Dunque solo 7 giorni per preparare i Mondiali. Leggermente favorite dunque le squadre degli ultimi gironi in ordine alfabetico, in quanto avranno un po' di tempo in più per preparare le proprie sfide. Si ripartirà dunque con la Francia che metterà in palio il titolo conquistato a Russia 2018 in finale sulla Croazia. Davvero un peccato, per l'Italia, non essere qui dentro, da campioni d'Europa, per provare a giocarsela.
picture

Ecco "Al Rihla", il pallone ufficiali dei Mondiali 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità