Eurosport
Pagellone, il meglio e il peggio del calcio estero: bella la pace Mou-Wenger, Ranieri rischia grosso
Di
Pubblicato 30/04/2018 alle 09:14 GMT+2
Il gol più incredibile - e fortuito - arriva dall'altra parte del pianeta, mentre in Svizzera si interrompe il dominio del Basilea per far trionfare lo Young Boys; male invece gli allenatori italiani, con Montella che non riesce a evitare l'esonero e Ranieri che sta lentamente scivolando verso il basso nel girone di ritorno. Colpi di genio invece in Scozia e Turchia, dove tra Lustig e un tifoso...
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Voto 10… "Al gol più incredibile nella storia dell’A-League"
Partiamo con un colpo assurdo, che arriva direttamente dall’altra parte del pianeta. L’ha definito così, come “il gol più incredibile nella storia del campionato australiano”. Siamo in Newcastle Jets contro Melbourne City e Riley McGree si inventa questo scorpione semplicemente clamoroso. Più trovato o più cercato? A voi la scelta, ma bello lo è di sicuro.
Voto 9… Allo Young Boys, che dopo 8 anni mette fine alla dittatura del Basilea
Signori, si cambia. Non, non è lo sfortunato slogan di un qualche politico ma la realtà dei fatti del campionato svizzero, dove dopo 8 anni di dittatura a nome Basilea si cambia registro. I nuovi campioni di Svizzera sono lo Young Boys, che 32 anni dopo l’ultima volta tornano davanti a tutti. Scene di festa incredibile in quel di Berna dopo il decisivo 2-1 sul Lucerna. Con inevitabile - e immediata - invasione di campo.
Voto 8… Alla pace tra Wenger e Mourinho
Il buon Arsene si presenta ad Old Trafford per la sua ultima sul campo degli storici rivali, e viene accolto da un grande pubblico oltre che dall’uomo con cui si è giocato le principali battaglie: Sir Alex Ferguson. Ed è proprio Ferguson a premiarlo, nonché a chiamare con un gesto anche Mourinho, lì a bordo campo. Scatta così la pace nel giorno del suo ultimo Manchester United-Arsenal: strette di mano, sorrisi e tutto - almeno di facciata - dimenticato. Potere di una nostalgia che evidentemente ha già preso tutti in anticipo. Per la cronaca, vince lo United 2-1 con gol di Fellaini al 91': per andare in Champions, l'Arsenal dovrà vincere l'Europa League.
Voto 7… Al Celtic… Ma soprattutto a Lustig
Sette. Sette come i titoli consecutivi del Celtic, ma soprattutto per il rotondissimo 5-0 rifilato ai rivali dei Rangers. In Scozia da anni esiste ormai solo una squadra, ma la copertina oggi va comunque a un singolo. Quando la notizia non fa più notizia, infatti, non si può non spostare l’attenzione sulla genialata di Lustig, che durante i festeggiamenti ruba il cappello a un poliziotto e fa in automatico il giro del mondo.
Voto 6… All’improvvisa sveglia dell’Amburgo
Mai retrocesso nella sua storia, fino al 90’ della sfida con il Friburgo di 7 giorni fa era praticamente senza scampo. Un gol nel recupero, la vittoria di sabato per 3-1 sul campo del Wolfsburg, e l’Amburgo adesso ci crede per davvero. A soli 2 punti proprio dal Wolfsburg, la storica compagine tedesca ci crede ancora. Due giornate alla fine. Il sogno è un po’ più possibile, ma la domanda sorge spontanea: svegliarsi prima?
Voto 5… Al Monaco che rischia di non andare in Champions
Una vittoria nelle ultime 5 giornate e il Monaco rischia seriamente il piazzamento in Champions. Fino a 5 giornate fa, il Monaco era la seconda forza del campionato francese, oggi invece, a tre giornate dalla fine, ha solo un punto di vantaggio sul Marsiglia di Rudi Garcia, 4° in classifica dopo l’1-1 sul campo dell’Angers. 2 punti in 5 giornate sono un crollo verticale pericolosissimo. E ora Jardim dovrà trovare maggior compatezza per non farsi sfuggire un risultato che sembrava scontato fino a qualche settimana fa.
Voto 4… Al girone di ritorno del Nantes di Ranieri
…Che adesso rischia il posto. Nelle ultime 12 i gialloverdi ne hanno vinte solo una, raccogliendo in totale in tutto il girone di ritorno la miseria di 13 punti. Una marcia da piena retrocessione quella del Nantes, che viaggia tranquillo solo grazie alla strepitosa prima parte di stagione, quando invece viaggiava a ridosso della Champions. Ranieri non è preoccupato e vive sereno la cosa
Anche perché dopo il nuovo e definitivo no di Ancelotti, sarebbe un nome per la Nazionale...
Voto 3... Al gesto di nervosismo di Mutu
Il Voluntari di Mutu si gioca la salvezza nel ‘gruppo retrocessione’ del campionato romeno. Arriva, però, un ko pesante nella gara interna contro la Juventus Bucuresti, ma soprattutto arriva l’allontamento di Adrian Mutu che viene cacciato dal direttore di gara per aver calciato via la palla a gioco fermo. Forse, l’arbitro è stato troppo fiscale, ma l’ex Juventus ed Inter deve presto capire di aver smesso i panni del giocatore per quelli dell’allenatore. Serve dare un esempio ai propri giocatori, e questo non è stato il migliore dei gesti in vista del finale di stagione.
Voto 2… Al finale di stagione del Benfica
Prima dello scontro diretto con il Porto, la squadra di Rui Vitoria era in vetta alla classifica, anche grazie alle sue 9 vittorie consecutive in campionato. Le Águias sembravano lanciatissime verso la conquista del quinto campionato consecutivo, ma poi - appunto - è arrivato lo scontro diretto col Porto, perso 1-0 in casa con gol di Hector Herrera. Il Benfica prova a reagire vincendo ad Estoril, ma al ritorno al da Luz arriva un’altra - pesantissima - sconfitta con il 3-2 del Tondela. Un brutto ko che lancia il Porto di Sérgio Conceição, ormai ad un passo dal titolo.
Voto 1… All’esperienza complessiva a Siviglia di Vincenzo Montella
… Che salta, definitivamente, dopo il ko subito dal Levante quartultimo in classifica. L’esperienza di Montella a Siviglia parla chiaro: la media punti dal suo arrivo avrebbe dato agli andalusi il 16esimo posto. Insomma, se non fosse stato per il miracolo Ben Yedder in quella notte di Champions a Old Trafford, forse Montella sarebbe saltato anche prima. E dire che martedì scorso, il presidente José Castro lo aveva confermato fino alla fine della stagione.
Voto 0… A questo genio
Siamo in Serie B turca, a Denizli, dove un tifoso del club locale - il Denizlispor - deve scontare il daspo di un anno. Impossibile vedere la partita? Assolutamente no. Per la sfida contro il Gaziantepspor arriva il colpo di genio: noleggiare una gru. Detto, fatto. Mentre il resto del paese si guarda la partita, lui guarda tutti dall’alto. Il dieci era già preso, ma davanti allo 0 fate finta che ci sia un altro 1.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità