Offese a Cristiano Ronaldo

Curioso episodio in Newcastle-Manchester United: Steven Taylor prima lo ha steso in campo, poi lo ha insultato fuori. Macché professionisti, è una discussione da ragazzini

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Cristiano Ronaldo fa sempre notizia. E' in Inghilterra ormai da anni, ma dell'understatement tipicamente britannico pare non sapere cosa farsene. Grande in tutto, dicono i suoi sostenitori. Esagerato sempre e comunque, rispondono i detrattori. Dribbling geniali che sfociano spesso nella sbruffonaggine, esultanze colorate da un tono di superiorità superomistica, gesti atletici impressionanti, quando sfila il Pallone d'oro dal taschino. Questo, almeno, se si vogliono limitare le sue gesta al puro fatto calcistico. Quello che gli accade fuori dal terreno di gioco, infatti, finisce spesso per essere combustibile mai a rischio d'esaurimento per la stampa rosa. Che dire, allora, di quanto accaduto mercoledì sera al St James' Park? Innanzitutto, vediamo di raccontare le cose per come sono andate effettivamente.
Sta per finire il primo tempo della sfida di Premier League tra il Newcastle e il Manchester United, quando, un po' per perdere tempo e un po' per andare in disimpegno con stile, Cristiano Ronaldo si inventa un tunnel sulla propria trequarti. Steven Taylor non gradisce il saggio di classe e restituisce il favore con assaggio delle proprie doti. Tradotto in altri termini, il difensore dei Magpies entra come nemmeno il Pasquale Bruno dei bei tempi sarebbe riuscito a fare. Nessun contatto con la palla, intervento puro e duro sulla malcapitata gamba del portoghese. I Red Devils chiedono il cartellino rosso, ma l'arbitro Steve Bennett preferisce non esagerare e ammonisce soltanto il difensore britannico. E non è finita qui, il bello deve ancora arrivare.
Finisce il primo tempo. Le due squadre si avviano verso gli spogliatoi e nel tunnel il clima si accende ulteriormente. Cristiano Ronaldo aggredisce verbalmente Taylor, ironizzando sul modo in cui l'avversario ama giocare al calcio ("Il tuo stile fa davvero schifo", avrebbe detto). E il difensore del Newcastle risponde con una battutta che nemmeno un seienne impegnato nel campetto sotto casa oserebbe pronunciare. "E tu sei brutto" , ipse dixit. Roba da ridere, altro che cose da professionisti. Eppure le interpretazioni, anche in questo caso, possono essere ambivalenti. Criticare l'abilità dialettica dei due, e in particolar modo quella di Taylor, è la via più semplice. Quella più difficile, invece, è ammettere che forse l'insulto del difensore inglese sia davvero il più doloroso per Cristiano Ronaldo. Pallone d'oro e Fifa World Player per il 2008. Narciso per sempre.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ