Anelka sarà squalificato per la quenelle

La Football Association si è espressa in maniera molto negativa sul gesto dell'attaccante francese dopo il gol realizzato contro il West Ham: Anelka, che non è stato licenziato dal WBA, va verso una squalifica

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Nicolas Anelka pagherà con una squalifca la sua esultanza per la doppietta realizzata nella 19esima giornata di Premier League in casa del West Ham. Il 34enne attaccante francese del West Bromwich, che aveva festeggiato con la "quenelle", un gesto antisemita reso famoso dal comico transalpino Dieudonne, è stato messo 'sotto accusa' dalla Football Association.
"Nicolas Anelka è stato l'autore di un gesto offensivo, indecente, improprio e contrario alle regole della federazione - ha scritto la FA in una nota sul proprio sito internet -. La violazione è aggravata dal fatto che l'atto contiene un riferimento alla razza, alla religione, all'origine etnica o alle convinzioni".
L'ex juventino, che a caldo aveva sostenuto come il gesto avesse solo un significato "anti-sistema", rispedendo al mittente le accuse di razzismo, potrà replicare alla FA sino alle ore 18 di giovedì 23 gennaio, dopodiché sarà quasi sicuramente multato e squalificato per cinque partite. Proprio ieri, in seguito al mancato licenziamento della punta francese da parte del WBA, la Zoopla ha annunciato la fine della sponsorizzazione a partire da giugno.
***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità