Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gerrard, un gol per la storia; QPR quasi condannato

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/05/2015 alle 18:25 GMT+2

Nella sua penultima partita ad Anfield il capitano dei Reds prima sbaglia un rigore ma poi segna di testa a 2 minuti dalla fine. QPR sconfitto 2-1 e così praticamente condannato alla retrocessione. Protesta "aerea" anche da parte di alcuni tifosi del Liverpool: "Rodgers out, Rafa in"... qualcuno rivuole Benitez

Steven Gerrard - Liverpool

Credit Foto Reuters

Di fatto ce n’è ancora una da giocare – col Crystal Palace -… ma probabilmente era meglio non rischiare. E’ Steven Gerrard, alla sua penultima presenza ad Anfield, il protagonista della giornata. Nel bene e nel male lo storico capitano del Liverpool non è mai banale: prima sbaglia il rigore decisivo che avrebbe riportato i suoi avanti ma poi, dopo una strenua caccia del gol durata tutta la partita, trova l’incornata vincente a 2 minuti dalla fine celebrata come un’autentica liberazione. Tre punti importanti anche per Brenand Rodgers. In una settimana dove si è parlato tanto del ritorno di Rafa Benitez, il tecnico nordirlandese è stato contestato da una parte di tifosi che, con l’ormai consueto – in Inghilterra – messaggio aereo, non ha usato mezze misure. “RODGERS OUT, RAFA IN” recitava il messaggio. In tutto ciò il QPR ha praticamente salutato la Premier League. La rincorsa degli Hoops c’è effettivamente stata nelle ultime settimane, ma è incappata in episodi sfortunati: dal 3-3 con l’Aston Villa al match col Chelsea fino al pareggio di settimana scorsa col West Ham con tanto di rigore sbagliato. Il QPR ha pagato un rendimento imbarazzante in trasferta – 2V/1P/14S – e a -7 dalla quart’ultima - e con solo 3 partite da giocare - ai Guardiani della Regina servirebbe seriamente qualcosa di molto simile a un miracolo.
LA CRONACA
Partito bene e con un gol annullato a Fer dopo 46 secondi – traiettoria su corner uscita – il QPR è durato un quarto d’ora. La pressione non ha effettivamente portato poi risultati e il Liverpool, seppur non impressionando, è uscito alla distanza. Coutinho ha punito di fatto alla prima chance e i Reds non hanno dovuto far altro che controllare a quel punto i giochi.
Un controllo sornione e fatto di occasioni mancate quelle del Liverpool. Quella tipica trama che, a un certo punto della ripresa, si può pagar caro. Così è stato col gol di Fer che lasciato completamente libero su un corner ha potuto agilmente girare in rete. Da lì, il Gerrard show: prima il rigore sbagliato dopo il fallo di Onuoha su Skrtel poi il colpo di testa del 2-1 al minuto 88.
LA STATISTICA CHIAVE
Secondo miglior marcatore di sempre in Premier League: Steven Gerrard ha raggiunto con questo gol Michael Owen a quota 118 reti in maglia Reds. Solo 10 in meno rispetto al primato di Fowler. Gli altri, però, erano entrambi attaccanti.
IL TWEET
IL MIGLIORE
Henderson. Nella giornata di Gerrard è il suo sostituto designato a far vedere le cose migliori. Un segnale a cui aggrapparsi per il futuro.
IL PEGGIORE
Onuoha. Due falli di rara stupidità nel giro di 7 minuti. Due gialli. Il tutto nel momento chiave. Chapeau.
IL TABELLINO
Liverpool (3-4-3): Mignolet; Can, Skrtel, Lovren; Johnson (84’ Markovic), Gerrard (89’ Lucas), Henderson, Lallana (67’ Ibe); Sterling, Coutinho, Lambert.
Queens Park Rangers (4-4-2): Green; Onuoha, Caulker (46’ Yun), Dunne, Hill; Phillips, Sandro, Barton, Henry; Fer, Austin.
Gol: 19’ Coutinho, 88’ Gerrard; 73’ Fer.
Note – Ammoniti: Gerrard; Sandro. Espulso Onuoha.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità