Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Arsenal sciupone, il WBA vince 2-1 in rimonta

Stefano Fonsato

Aggiornato 21/11/2015 alle 20:03 GMT+1

I Gunners perdono una ghiotta chance per issarsi in vetta alla premier in attesa di Manchester City-Liverpool. Gara aperta dalla torre di Giroud e ribaltata, nel giro di pochi minuti, da Morrison e dall'autorete di Arteta. Nel finale clamoroso rigore calciato alle stelle da Santi Cazorla

Alexis Sanchez (Arsenal) en duel avec Claudio Yacob (West Bromwich Albion)

Credit Foto AFP

Vittoria in rimonta per un West Bromwich Albion tutto cuore e carattere contro un Arsenal sciupone e che perde così una ghiottissima opportunità di issarsi in cima alla Premier in attesa della grande sfida tra Manchester City e Liverpool. Finisce 2-1 per i Baggies, coi Gunners (che perdono per infortunio Coquilin e Arteta, autore peraltro dell'autorete decisiva), che con Santi Cazorla spediscono alle stelle un calcio di rigore assegnato all'84'.

La cronaca della partita

S'inizia come secondo pronostici: londinesi all'arrembaggio in cerca della chiave di volta immediata del match. Il vantaggio arriva all'28' prezioso assist di Mesut Özil da calcio piazzato e torre vincente a centro area di Olivie Giroud che beffa Myhill all'angolino. L'episodio sembra dare il la ad un pomeriggio tranquillo per Petr Cech: niente di tutto ciò. E' al 35' che il team di Tony Pulis trova il pari con la staffilata da ottima posizione di James Morrison, ben servito da Chris Brunt: un destro di prima intenzione che non lascia scampo all'ex estremo difensore del Chelsea. Passano altri 5' e i Gunners vanno sotto: attraverso una sfortunatissima deviazione di Arteta, che deposita la sfera nella propria porta. Il basco, tra l'altro, era entrato in gioco al 14' al posto dell'infortunato Coquelin. Ironia della sorte, si fa male anche lo stesso Arteta, costretto ad abbandonare il campo a inizio ripresa in luogo di Flamini. La gara resta su ritmi elevatissimi: Sanchez ci prova in diverse circostanze ma Myhill fa buona guardia. Al 73', poi, Olsson colpisce svettando una traversa con palla che rimbalza esattamente sulla linea di porta. I Baggies sfiorano così il tris ma è ancora l'Arsenal ad avere la chance più ghiotta: Sanchez viene steso in area da Brunt ed è rigore. Dal dischetto, però, conclusione da dimenticare di Santi Cazorla, che scivola e calcia alle stelle. E' trionfo WBA, ma che occasione persa per Wenger!

La statistica chiave

2
Come le sconfitte consecutive (contro Leicester e Manchester United) a cui mister Tony Pulis doveva mettere freno. E come i gol con cui l'ha fatto.

Il tweet della partita

Cazorla dopo il penalty calciato alle stelle...

Il migliore

Boaz MYHILL (WBA): sempre pronto a fare il proprio dovere: tra i pali, chiude la saracinesca più volte al povero Alexis Sanchez e, nel finale, si becca un "giallo" tutta esperienza per perdita di tempo.

Il peggiore

Santi CAZORLA (Arsenal): d'accordo, non è da un calcio di rigore che si giudica un giocatore, ma come ha fatto a calciarlo così male? Topica in puro stile Gialappa's Band.

Il tabellino

WEST BROMWICH ALBION-ARSENAL 2-1
West Bromwich Albion (4-4-2): Myhill; Dawson, Evans, Olsson, Brunt; Fletcher, Morrison (77' Lambert), Sessegnon (61' Gardner), Yacob, McClean; Rondon (68' Berahino). All.: Pulis.
Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerin, Koscielny, Monrea, Mertesacker; Coquelin (14' Arteta - 49' Flamini), Cazorla; Sanchez, Oezil, Gibbs (63' Campbell); Giroud. All.: Wenger.
Arbitro: Mark Clattenburg
Gol: 28' Giroud (A), 35' Morrison (W), 40' aut. ARteta (W)
Note - Recupero: 3+4. Ammoniti: Myhill, Brunt e Morrison (W); Ballerin e Giroud (A).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità